Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Primark lavora con noi - Assunzioni e Posizioni Aperte

Vorresti intraprendere una carriera nel settore della moda? Potresti essere interessato a lavorare in Primark. La nota catena di punti vendita irlandese offre opportunità lavorative per svariati profili professionali, sia in Italia e all’estero.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se Primark lavora con noi non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Primark Lavora con noi – Assunzioni e Posizioni Aperte

Perché lavorare in Primark

Chi è Primark?

Primark è un’azienda irlandese specializzata nella vendita di abbigliamento, accessori, articoli per la casa, prodotti di bellezza e dolciumi. Il Gruppo della grande distribuzione organizzata nasce nel 1969, quando apre il primo store a Dublino, con il nome di Penneys.

Dove è presente Primark?

Oggi è presente con più di 400 punti vendita in 14 Paesi tra Europa e America. Fondata da Arthur Ryan, Primark fa parte della Associated British Foods ed impiega oltre 70mila lavoratori.

In cosa consiste il progetto di espansione Primark?

Primark è in continua crescita nel nostro Paese Al momento il brand conta 13 punti vendita sul territorio nazionale, ad Arese, in provincia di Milano, presso il nuovo Shopping Center, in provincia di Brescia, all’interno del Centro Commerciale Ikea di Roncadelle, presso il Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, vicino a Firenze, a Verona, presso il Centro Commerciale Adigeo, in provincia di Milano, all’interno del Centro Commerciale Fiordaliso di Rozzano, a Roma, nel Centro Commerciale Maximo, nello shopping center Centro Sicilia di Misterbianco, a Catania, a Chieti, nel Centro Commerciale Megalò e Centro Commerciale “Gran Reno” a Caselecchio di Reno (Bologna). E ancora il punto vendita di Marcianise (Caserta) presso il Centro Commerciale “Campania”, di Grugliasco (Torino) presso lo Shopville “Le Gru”. Di prossima apertura invece il negozio presso il Parco Commerciale Casamassima (Bari).

Perché lavorare in Primark?

Primark offre una formazione quotidiana, garantita dall’affiancamento e dal confronto costante con persone di maggiore esperienza, quali Manager e Supervisor. I ritmi di lavoro dinamici e sfidanti ti stimolano a migliorare ogni giorno e ad imparare cose nuove.

Dove vengono fatti i vestiti di Primark?

Come per molti altri brand della moda che operano nel commercio al dettaglio, gli abiti Primark sono realizzati in Paesi come Bangladesh, India, Pakistan e Cina. Primark ha stilato un rigoroso codice di condotta per garantire il rispetto dei diritti della forza lavoro nelle fabbriche da cui si rifornisce.

Perché le cose di Primark costano poco?

La sua leva è il grande traffico di merce che gli permette, appunto, di tenere bassa la cifra sul cartellino. Il risparmio che si ottiene comprando 1000 invece di 100 si riflette su tutta la catena del valore: dall’acquisto del tessuto fino al trasporto.

Perché Primark non vende online?

“Non comprate i nostri abiti online, ma nei negozi”, con questo invito la popolare catena di abbigliamento Primark vuole sensibilizzare i propri clienti ad abitudini ecologicamente sostenibili, per questo motivo ha deciso di non aprire uno shop online.

Ambiente di lavoro

Com’è l’ambiente di lavoro?

Primark offre ai suoi dipendenti la possibilità di crescere e fare carriera. Il Gruppo valorizza le Risorse Umane e cerca di stabilizzare le assunzioni. Infatti, alcuni Direttori dei negozi fanno parte dell’azienda da più di 15 anni. L’ambiente di lavoro è dinamico, basato sul lavoro di squadra e sul coinvolgimento dei collaboratori, che possono esprimere liberamente le loro idee.
La politica interna per il personale premia il merito e promuove le pari opportunità. Inoltre, presta molta attenzione ai temi dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

Quanto guadagna un dipendente Primark?

 Se nel full time di 40 ore è prevista una retribuzione minima di 1.300 € lorde mensili, nel part time da 20 la retribuzione minima è di 650 € mensili.

Quali sono i benefit?

Primark offre retribuzioni competitive e annualmente aggiornate. I collaboratori hanno anche diversi vantaggi, come ferie, assicurazione sanitaria e orario flessibile. Alcune posizioni prevedono turni variabili per favorire la conciliazione tra vita e lavoro. Inoltre, Primark promuove lo sviluppo professionale di tutti i dipendenti.

Ci sono programmi formativi per il personale Primark?

Si il Gruppo mette a disposizione dei dipendenti vari programmi formativi, infatti i dipendenti Primark spaziano dalla vendita al dettaglio all’amministrazione e alla leadership, questo consente a ciascun lavoratore di migliorare ed accrescere le proprie competenze. Inoltre per i nuovi assunti, è previsto un percorso di inserimento.

Profili richiesti

Quali sono i profili richiesti?

Sono tre i principali settori di inserimento nel gruppo Primark tra Retail, Buying e Merchandising i profili più richiesti sono i seguenti
– Addetti alle vendite / commessi;
– Allievi Store Manager;
– Departement Manager;
– Store Manager;
– Team Menager;
– Visual merchandiser;
– Cash office;
– Magazzino;
– Risorse umane.

Che doti sono ricercate per lavorare nel settore Retail Primark?

Per i punti vendita si ricercano persone in grado di assicurare la miglior esperienza di acquisto ai clienti. Occorre possedere doti commerciali, essere positivi e capaci di lavorare anche in situazioni di stress.

Che doti sono ricercate per lavorare nel settore Buyere e Merchandiser Primark?

Nel settore Buyere e Merchandiser Primark si richiede di essere creativi e di avere una reale passione per la moda fast fashion. Devono essere in grado di trasformare le idee in successi commerciali e di proporre prodotti in grado di attrarre i clienti.

Chi può candidarsi?

Le opportunità lavoro in Primark sono rivolte sia a giovani anche senza esperienza che a esperti e professionisti del settore.

Quali sono i contratti in Primark

Il gruppo Primark offre contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato, o in stage, con orario part time oppure a tempo pieno.

Primark in Italia

Primark lavoro in Italia?

Sì, Primark è presente in Italia e offre interessanti opportunità di lavoro nel paese. Essendo una rinomata catena di negozi di abbigliamento, Primark ha aperto il suo primo negozio in Italia nel dicembre 2016 e continua ad espandersi aprendo nuovi punti vendita in diverse città italiane.
Primark è presente in varie città italiane, tra cui Roma, Milano, Firenze, Brescia, Palermo, Verona e Caserta.
Prendi in considerazione le opportunità di lavoro offerte da Primark in Italia e sfrutta la possibilità di far parte di una delle principali catene di abbigliamento al mondo.

Iter di selezione

Come avvengono le selezioni da Primark?

Le selezioni Primark sono articolate in diverse fasi:
– Valutazione delle candidature pervenute online;
– Intervista;
– Colloquio telefonico o di persona.

Come candidarsi

Come candidarsi in Primark?

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Primark un apposito portale web dedicato al recruiting. Attraverso la sezione Primark Lavoro vengono pubblicate le opportunità di impiego disponibili. Una volta individuati gli annunci di interesse è possibile rispondere online. Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma, inserendo il curriculum vitae.
Inoltre è  possibile effettuarla anche utilizzando i propri profili presenti sui social network LinkedIn, Facebook o Twitter. Una volta creato il proprio profilo, lo stesso può essere utilizzando anche per candidarsi a prossime selezioni di personale.

Dove trovo le offerte di lavoro Primark?

Attraverso questa pagina vengono segnalate le offerte di lavoro Primark disponibili a livello internazionale ed è possibile inviare le candidature per le posizioni di interesse.
Per consultare le posizioni aperte è possibile anche effettuare una ricerca tematica. Sono disponibili vari filtri, quali parole chiave, sede, tipologia di impiego, funzione, data di pubblicazione e / o lingua di preferenza. Il sistema permette anche di attivare dei job alert, per ricevere direttamente tramite mail la segnalazione delle nuove offerte di lavoro in linea con i propri interessi.

32 Commenti

  1. Buon giorno. So che apriranno Primark a Torino TO Dream, dove posso mandare il mio curriculum. Ho sempre lavorato nel commercio

    • Può consultare le posizioni aperte tramite il link “Lavora con Noi” a fine articolo

      • Buongiorno,vengo da U.K. e conosco molto bene negozio Primark.Adesso sono trasferita con famiglia in Italian Genova,e mi piacerebe lavorare con voi.Conosco perfetamente lingua inglese.Mi interesa unit manager a vostro negozio a Genova.
        Cordiali saluti
        Izabela

      • Può consultare le posizioni aperte e candidarsi tramite il link “Lavora con Noi” a fine articolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.