Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Nuove interessanti opportunità di formazione e lavoro grazie agli Stage Banca Mondiale 2023. la Banca Mondiale, infatti, offre, due volte l’anno, la possibilità di svolgere tirocini retribuiti a Washington e presso altre sedi negli USA. In questo momento sono aperte le selezioni per il periodo tra maggio e settembre, dove per candidarsi c’è tempo fino al 31 gennaio 2023.
In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e gli stage disponibili.
Se gli Stage Banca Mondiale 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai tirocini disponibili o agli altri bandi in scadenza.
Indice e Categorie
Stage Banca Mondiale 2023 – Come funziona e come partecipare
Posti, profili disponibili e dettagli
La Banca Mondiale (World Bank) è una organizzazione internazionale che offre assistenza finanziaria e tecnica ai Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo. Opera per ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita dei popoli in difficoltà.
La Banca Mondiale fu Istituita nel 1945, è una delle istituzioni specializzate dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Oggi il Gruppo è costituito da 5 organizzazioni, la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD), l’International Development Association (IDA), l’International Finance Corporation (IFC), la Multilateral Investment Guarantee Agency (MIGA) e il Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti (ICSID).
Il World Bank Group, che ha il proprio quartier generale al 1818 H Street, NW Washington, DC.
La World Bank opera sotto la guida dell’attuale Presidente David Malpass.
La Banca Mondiale, con 189 Paesi membri, è la principale organizzazione internazionale per il sostegno allo sviluppo e il contrasto alla povertà.
Il Fondo monetario internazionale, il portafoglio di 285 miliardi di dollari di cui 50 miliardi americani.
Sia i tirocini estivi che gli stage invernali hanno una durata minima di 4 settimane.
Ogni anno vengono coinvolti circa 150/200 stagisti.
I tirocini sono retribuiti, di fatti, La Banca Mondiale paga i tirocinanti su base oraria per le ore di lavoro effettivamente realizzate e in alcuni casi copre le spese di viaggio. Lo stipendio viene definito di anno in anno mentre il rimborso spese può arrivare fino a 3.000 dollari, infine il vitto e alloggio sono a carico degli stagisti.
Requisiti di partecipazione
I tirocini Banca Mondiale sono rivolti a laureati che stanno seguendo un percorso di studio post laurea come un master, oppure studenti universitari che hanno completato la laurea triennale e stanno seguendo la specialistica oppure il dottorato.
I candidati possono provenire da tutti i Paesi membri della World Bank e sono ammesse tutte le tipologie di lauree, ma gli ambiti di studio più richiesti sono economia, finanza, sviluppo umano, scienze sociali, agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, contabilità, comunicazione, gestione delle risorse umane, tecnologia informatica, tesoreria e altri servizi aziendali.
Si, per lavorare in Banca Mondiale nell’ambito del programma di stage estivi e invernali occorre, inoltre, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Sono considerati titoli preferenziali la conoscenza di altre lingue come Francese, Spagnolo, Russo, Arabo, Portoghese e Cinese, il possesso di competenze informatiche e l’aver maturato esperienze di stage o lavoro.
Il programma di tirocini è aperto a candidati di tutte le età.
Selezioni
I candidati verranno selezionati dal database in base alla documentazione fornita in fase di manifestazione d’interesse.
Come inoltrare la domanda
Gli interessati agli stage Banca Mondiale possono candidarsi visitando la pagina dedicata ai tirocini World Bank e compilando l’apposito form online, entro le date di scadenza previste per partecipare alla sessione estiva o a quella invernale.
Si in fase d’inoltro domanda ti verrà richiesto d’inserire:
– Curriculum Vitae;
– Dichiarazione d’interesse;
– Prova d’iscrizione ad un corso di laurea.
La World Bank ogni anno avvia due selezioni per reclutare giovani interessati a realizzare tirocini formativi presso le proprie sedi. I programmi Summer World Bank Internship e Winter World Bank Internship sono così articolati:
– stage estivi: maggio – settembre (ci si candida dal 1° dicembre al 31 gennaio di ogni anno);
– stage invernali: novembre – marzo (ci si candida dal 1° al 31 ottobre di ogni anno).
a prossima scadenza utile per l’invio della candidatura, dunque, è il 31 gennaio 2023, per partecipare ai tirocini estivi World Bank negli Stati uniti d’America Summer Internship Program.
Altri Stage o Aziende che assumono
Oltre allo Stage Banca Mondiale 2023 per laureati potrebbero interessarti anche i seguenti tirocini oppure le aziende che assumono.
- Stage ECHA Finlandia 2023 – 17 posti per laureati
- Stage Praga EUSPA 2023 – Tirocini per laureati e studenti universitari
- Stage ITLOS Amburgo 2023 – Per studenti universitari
- Stage Grecia CEDEFOP 2023 – Tirocini retribuiti per laureati
- Tirocini Mediatore Europeo 2023 – Stage per laureati
- Tirocini Consiglio UE 2023 – 106 posti per laureati
- Tirocini Corte di Giustizia Unione Europea 2023 – 120 posti per laureati
- Stage Agenzia Spaziale Europea 2023 – Oltre 100 tirocini retribuiti per laureati
- Stage Comitato Economico e Sociale Europeo 2023 – Tirocini retribuiti per laureati
- Tirocini OCSE 2023 – Stage a Parigi per studenti
- Stage Ferrari 2023 – Tirocini retribuiti per laureati
- Tirocini FAO 2023 – Stage a Roma e all’estero retribuiti
Commenta per primo