Stage BEI Banca Europea Investimenti 2023 – Per studenti e laureati

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Stage BEI Banca Europea Investimenti 2023 - Per studenti e laureati

Se sei uno studente o un neolaureato in cerca di un’opportunità di stage nell’ambito finanziario, la Banca Europea degli Investimenti (BEI) potrebbe essere la destinazione ideale per te. Ha infatti aperto a nuove opportunità di Stage con una missione chiara: promuovere l’integrazione europea e catalizzare lo sviluppo dell’UE attraverso interventi finanziari mirati.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se gli Stage BEI Banca Europea Investimenti 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri tirocini disponibili o alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Stage BEI Banca Europea Investimenti 2023 – Tutti i Dettagli

Informazioni sulla BEI e sulle assunzioni

Che cos’è la Banca Europea degli Investimenti (BEI)?

La Banca Europea degli Investimenti (BEI), conosciuta anche come EIB European International Bank, è l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea, fondata nel 1958. La sua sede principale è situata a Lussemburgo, ma ha anche sedi in diverse città europee. La missione principale della BEI è promuovere l’integrazione europea e sostenere lo sviluppo dell’Unione Europea attraverso interventi finanziari mirati a settori chiave come il clima, l’ambiente, l’innovazione, le piccole e medie imprese, l’energia sostenibile, le infrastrutture e la coesione.

Quali opportunità di stage offre la Banca Europea degli Investimenti?

La BEI offre opportunità di stage per studenti e neolaureati presso la sua sede a Lussemburgo. Questi stage mirano a fornire ai tirocinanti un’esperienza pratica nel settore bancario e la possibilità di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi. Gli stagisti possono lavorare in diversi settori, tra cui legale, economico-finanziario e comunicazione.

Qual è la durata e la retribuzione degli stage presso la BEI?

Gli stage presso la Banca Europea degli Investimenti hanno una durata tipica di 3-5 mesi, con la possibilità di estensione fino a 6 mesi se richiesto dall’Università. Gli stage si svolgono principalmente a Lussemburgo.

Gli stagisti ricevono un’indennità mensile forfettaria, che copre le spese di soggiorno e fornisce un rimborso per le spesa di viaggio dalla loro residenza alla sede di lavoro e viceversa.

Requisiti e Profili ricercati

Qual è lo scopo principale degli stage presso la BEI?

Gli stage presso la BEI mirano a fornire ai tirocinanti un’esperienza pratica e concreta nel settore bancario, consentendo loro di applicare le conoscenze acquisite durante i loro studi universitari. L’obiettivo è aiutare i giovani a sviluppare competenze professionali e prepararsi per futuri ruoli nel mondo del lavoro.

Chi può candidarsi per gli stage presso la BEI?

Per candidarsi agli stage presso la Banca Europea degli Investimenti, è necessario soddisfare i seguenti requisiti generali:

– Essere studenti o neolaureati.
– Aver accumulato meno di un anno di esperienza rilevante, a partire dall’ultimo titolo di studio.
– Essere cittadini degli Stati Membri dell’UE e dei Paesi Candidati con trattative di adesione in corso.
– Avere una buona conoscenza dell’inglese e/o del francese (la conoscenza di altre lingue dell’UE costituirà un vantaggio).
– Essere capaci di svolgere lavori analitici e lavorare in squadra.

Candidatura

Quali sono i vantaggi di svolgere uno stage presso la BEI?

Gli stage presso la BEI offrono una serie di vantaggi, tra cui l’opportunità di lavorare in un’organizzazione di alto profilo dell’Unione Europea, acquisire esperienza pratica nel settore bancario e contribuire a progetti significativi. Inoltre, gli stagisti ricevono un’indennità mensile e il rimborso delle spese di viaggio, il che può aiutare a coprire le spese sostenute durante il periodo di stage.

Come ci si può candidare per uno stage presso la BEI?

Gli interessati agli stage della Banca Europea degli Investimenti possono candidarsi online visitando la pagina dedicata sul sito web della BEI. È possibile selezionare il programma “Traineeship & GRAD Programmes” e scegliere tra le offerte di stage attualmente disponibili.

Dopo aver selezionato un profilo di interesse, è necessario compilare il modulo di candidatura online.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.