Stage EFSA a Parma – Tirocini per Scienziati e professionisti

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Stage EFSA a Parma – Tirocini per Scienziati e professionisti

Nel cuore dell’Emilia Romagna, un’opportunità eccezionale si apre per scienziati e professionisti nel campo della sicurezza alimentare: il Programma Ospiti EFSA 2024/2025. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), con sede a Parma, Italia, invita talenti provenienti da tutto il mondo a partecipare a questo iniziativa innovativa, progettata per arricchire sia l’EFSA che i partecipanti attraverso uno scambio di conoscenze, esperienze e prospettive.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti.

Se gli Stage EFSA non ti interessano,  puoi sempre dare un’occhiata agli altri tirocini disponibili o alle nostre guide “Come diventare“.


Come funziona lo Stage nell’Agenzia Europea per la sicurezza Alimentare

L’EFSA e dettagli sullo stage

Cos’è l’EFSA?

L’EFSA è un’agenzia europea, finanziata dall’Unione europea, che opera in modo autonomo rispetto ai poteri legislativi ed esecutivi europei e agli Stati membri dell’UE.
Venne creata nel 2002 a seguito di una serie di crisi alimentari verificatesi alla fine degli anni ‘90 come fonte di consulenza scientifica e di comunicazione sui rischi associati alla filiera degli alimenti e mangimi. Dal punto di vista formale l’agenzia è stata istituita dall’Unione europea per la tutela della legislazione alimentare generale.

Quali sono i compiti dell’EFSA?

Tra i compiti dell’EFSA rientrano: raccogliere dati e conoscenze scientifici, fornire consulenze scientifiche indipendenti e aggiornate su questioni riguardanti la sicurezza alimentare, informare il pubblico sulle attività scientifiche svolte, cooperare con i paesi dell’UE, gli organismi internazionali e altri soggetti interessati e quindi di rafforzare la fiducia nel sistema dell’UE di protezione della sicurezza alimentare fornendo consulenze affidabili.

Cosa si intende per “programma a costo zero”?

Significa che l’EFSA non offre compensi finanziari o rimborsi spese ai partecipanti. I candidati devono quindi essere in grado di sostenere economicamente se stessi per tutta la durata del loro distacco.

Qual è la durata del programma?

La durata del tirocinio sarà specificata nell’offerta e regolata dall’articolo 3 della decisione del direttore esecutivo, dipendendo dal progetto selezionato e non potrà superare il limite massimo previsto.

È possibile scegliere l’area di interesse su cui lavorare durante il programma?

Sì, i candidati possono selezionare fino a due diverse aree di interesse, correlate al loro background e alle loro competenze, come valutazione del rischio ambientale, tossicologia, salute e benessere animale, rischi biologici, nutrizione umana, e molto altro.

Dove si svolge il programma?

Può avvenire presso la sede dell’EFSA a Parma, Italia, o a distanza, a seconda delle esigenze dell’agenzia e dei partecipanti.

Che tipo di supporto offre l’EFSA ai partecipanti durante il programma?

Sebbene l’EFSA non fornisca un supporto finanziario, offre un’opportunità unica di crescita professionale e personale, consentendo ai partecipanti di lavorare a stretto contatto con esperti di fama internazionale e di accedere a una rete vasta nel campo della sicurezza alimentare.

Posizioni e requisiti di partecipazione

Come vengono selezionati i candidati per il programma?

La selezione si basa sui criteri di ammissibilità, sulle competenze e sulla motivazione dei candidati, oltre che sulle priorità di lavoro dell’EFSA. Si considera anche un adeguato equilibrio tra nazionalità e genere.

C’è un contributo finanziario previsto per i partecipanti?

No, l’EFSA non fornisce contributi finanziari ai candidati selezionati né copre le spese sostenute durante il periodo di distacco.

Selezione dei tirocini

Come si svolge la selezione?

L’iter della selezione per i tirocini EFSA prevede:
– analisi delle candidature pervenute, per verificare il possesso dei requisiti richiesti;
– valutazione (tramite colloquio telefonico o anche online) dei profili ritenuti conformi;
– invio della proposta d’incarico ai candidati aspiranti.

Candidarsi agli Stage

Come si inoltra la candidatura?

La candidatura ai tirocini può essere presentata tramite l’apposito portale dedicato sul sito della EFSA.

Prima d’inoltrare la domanda di partecipazione, leggi con attenzione i requisiti per il tirocinio da te scelto.

Cosa succede dopo aver inviato la candidatura?

I candidati preselezionati verranno contattati per ulteriori fasi della selezione, che possono includere colloqui telefonici o online. Solo coloro che superano tutte le fasi della selezione riceveranno un’offerta formale di partecipazione al programma.

Qual è il termine ultimo per inviare la candidatura?

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre il 30 novembre 2025, alle 23:59 (ora locale).

Cerca lavoro

Se non hai ancora trovato il lavoro che stai cercando utilizza la pagina dedicata al mondo del lavoro.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.