Stage ELA 2024 – Tirocini retribuiti per laureati

Scopri come partecipare ai tirocini

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Stage ELA 2023 - Tirocini retribuiti per laureati

L’ELA offre nuove opportunità di formazione e lavoro all’estero: i Tirocini ELA retribuiti sono rivolti a laureati e si svolgeranno in Slovacchia. Per iscriversi c’è tempo fino al 29 maggio 2023 e gli incarichi sono retribuiti con circa € 1.340 euro al mese.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e la retribuzione prevista.

Se gli Stage ELA non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri principali Tirocini.


Stage ELA 2023 – Tutti i dettagli

Durata e retribuzione dei tirocini

Cos’è l’ELA?

European Labour Authority (Autorità europea del lavoro, ELA) è un’agenzia dell’Unione Europea istituita nel 2019 per migliorare la cooperazione e la coordinazione tra gli Stati membri dell’UE in materia di diritti dei lavoratori e di mobilità dei lavoratori all’interno dell’UE.

L’ELA ha sede a Bratislava, in Slovacchia.

Qual è la sua mission?

L’ELA ha il compito di sostenere la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’UE, di garantire il rispetto delle norme dell’UE in materia di lavoro transfrontaliero e di promuovere la cooperazione tra le autorità nazionali del lavoro e altre organizzazioni europee.

In particolare, l’ELA si occupa di:
– Assistere le autorità nazionali del lavoro nella risoluzione di controversie transfrontaliere tra datori di lavoro e lavoratori;
– Offrire supporto tecnico e amministrativo ai cittadini dell’UE che lavorano in un altro Stato membro, ad esempio fornendo informazioni sulle condizioni di lavoro, i diritti dei lavoratori e i sistemi di sicurezza sociale;
– Monitorare e facilitare il rispetto delle norme dell’UE in materia di lavoro transfrontaliero e di coordinare le attività delle autorità nazionali del lavoro in materia di ispezione e applicazione delle norme;
– Promuovere la cooperazione tra le autorità nazionali del lavoro dell’UE e le parti sociali per migliorare le condizioni di lavoro transfrontaliere e la qualità dell’occupazione in generale.

Dove si svolgeranno i tirocini?

I tirocini si svolgeranno in Slovacchia.

Che durata ha lo stage?

Gli stage hanno una durata compresa tra 6 e 12 mesi. Generalmente, sono avviati per un periodo iniziale di 6 mesi e possono poi essere estesi per ulteriori 6 mensilità. La data d’inizio delle prossime sessioni sono previste per il 1 o il 16 ottobre 2023.

Qual è la retribuzione prevista?

Attualmente, per gli stagisti è prevista un’indennità pari a € 1.340,47 euro al mese, in aggiunta coloro che risiedono a più di 50 km dalla sede dell’incarico hanno diritto al rimborso per spese di viaggio sostenute per tutto il periodo dello stage.

Come si svolgono le selezioni?

Le selezioni saranno effettuate con una prima scrematura delle candidature pervenute. I profili ritenuti idonei e in possesso dei requisiti richiesti, potranno essere contattati per un colloquio.

Le selezioni avverano in presenza?

No, le selezioni si soleggeranno attraverso l’utilizzo di dispositivi informatici, tramite video o telefono ed è finalizzato a verificare disponibilità, competenze linguistiche e aspettative.

In quali settori verranno inseriti i candidati

Quali sono le posizione aperte?

Le posizioni di stage offerte dall’ELA sono le seguenti:

– Enforcement and Analysis Unit (ENF): Concerted and Joint Inspections, Tackling Undeclared work, Analyses and Risk Assessment;

– Cooperation Support Unit (COP): Cooperation and NLOs Office, Mediation, Capacity Building, Cooperation support;

– Information and EURES Unit (INE): Information and Services, EURES;

– Governance and Coordination Unit (GAC): Governance and Outreach, Compliance (Legal background), Communication (Videography/photography background).

Requisti necessari

Quali sono i requisiti necessari?

Per potersi candidare agli Stage ELA è necessario possedere i seguenti requisiti:
– essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– aver conseguito una laurea (o titolo equivalente);
– avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’UE, di cui una deve essere inglese.

Come candidarti agli tirocini?

Come si inoltra la candidatura?

Gli interessati ai tirocini ELA in Slovacchia possono presentare la propria candidatura esclusivamente via web. Per presentarla devono visitare il portale EU CV online e compilare il form dedicato.

È indispensabile l’invio del proprio curriculum vitae in formato europeo, potrebbe esserti utile leggere questa guida.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro le ore 12.00 del 29 Maggio 2023.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.