Stage SatCen Spagna 2023 – Tirocini nel Centro Satellitare Unione Europea

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Stage SatCen Spagna 2023 - Tirocini nel Centro Satellitare Unione Europea

L’opportunità di uno stage al SatCen – Centro Satellitare dell’Unione Europea in Spagna rappresenta un’esperienza unica per laureati, neolaureati e studenti universitari ambiziosi desiderosi di entrare nel mondo della politica estera, della sicurezza comune e della difesa comune. Con sede nei pressi di Madrid, il SatCen offre selezioni aperte per tirocini che permettono ai partecipanti di lavorare in un ambiente internazionale e di contribuire attivamente alle decisioni e alle azioni dell’Unione Europea.

Hai tempo fino al 10 Novembre 2023, per inoltrare la tua candidatura!

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se gli Stage SatCen Spagna 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri tirocini disponibili o alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Stage SatCen Spagna 2023 – Tutti i Dettagli

Informazioni sui tirocini

Cos’è il SatCen – Centro Satellitare Unione Europea?

Il SatCen è il Centro Satellitare dell’Unione Europea, un’agenzia europea fondata nel 1992 e diventata un’agenzia dell’UE il 1° gennaio 2002. Ha sede in Spagna, a Torrejón de Ardoz, nei pressi di Madrid, e si occupa di supportare le decisioni e le azioni dell’UE in politica estera, sicurezza comune e difesa comune.

Chi sono i principali utilizzatori dei servizi offerti dal SatCen?

I principali utilizzatori dei servizi del SatCen includono il Servizio europeo per l’azione esterna, gli Stati membri dell’UE, la Commissione europea e altre agenzie dell’UE, come Frontex, l’ONU e l’OSCE.

Quali sono i settori in cui possono lavorare gli stagisti al SatCen?

Gli stagisti al SatCen possono lavorare in diversi settori, tra cui Risorse Umane, Servizi Legali, Ricerca e Sviluppo Tecnologico, Operazioni Frontex, Informatica e altro.

Quali sono le condizioni e i compensi offerti per gli stage al SatCen?

Gli stagisti selezionati riceveranno un’indennità mensile di 1.150 euro, oltre a un’indennità di viaggio di circa 200 euro nel 2023. I contratti di stage hanno una durata di 6 mesi, rinnovabili una volta per ulteriori 6 mesi.

Quando iniziano le prossime sessioni di stage al SatCen?

Le prossime sessioni di stage al SatCen avranno inizio indicativamente il 1° aprile 2024. Gli stage sono generalmente organizzati tramite due assunzioni annuali: una in primavera e una in autunno.

Requisiti e Profili ricercati

Quali sono i requisiti per candidarsi per uno stage al SatCen?

Per candidarsi per uno stage al SatCen, è necessario essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, aver completato almeno il primo ciclo di un corso universitario e possedere una buona conoscenza di almeno due lingue dell’UE, di cui una dovrebbe essere l’inglese (almeno livello B2).

Qual è il livello minimo di conoscenza delle lingue richiesto per candidarsi?

È richiesta un’ottima conoscenza di almeno due lingue dell’UE, di cui una dovrebbe essere l’inglese (almeno livello B2). La conoscenza della lingua spagnola costituisce un vantaggio aggiuntivo.

Candidatura

Quali posizioni di stage sono attualmente aperte presso il SatCen in Spagna?

Le attuali posizioni aperte per stage al SatCen in Spagna includono Tirocinante Risorse Umane, Tirocinante Servizi Legali, Tirocinante RTDI, Tirocinanti Operazioni Frontex, Tirocinante IT ML, Tirocinante Operazioni QASD e Tirocinanti Operations.

Posso candidarmi se non sono cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea?

No, per candidarsi per uno stage al SatCen è necessario essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

Come posso candidarmi per uno stage al SatCen in Spagna?

Per candidarsi per uno stage al SatCen, è possibile visitare la sezione dedicata alle opportunità di stage sul sito web del Centro Satellitare Unione Europea. È necessario presentare una domanda tramite la piattaforma di reclutamento online del SatCen, seguendo le istruzioni fornite negli avvisi di selezione relativi alle posizioni aperte.

Le candidature per le offerte di stage attuali scadono il 10 novembre 2023.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.