Tirocinio Triennale Milano Mediazione Culturale 2024 – Per studenti universitari

Scopri subito tutti i dettagli!

Pubblicato il bando di tirocinio curricolare presso la Triennale di Milano

Offrendo uno stage curricolare retribuito per studenti universitari, la Triennale Milano un’istituzione culturale internazionale multidisciplinare, attiva da cento anni, apre le porte a futuri mediatori culturali pronti ad immergersi in un ambiente dove la creatività incontra la storia. Se sei uno studente in corsi di design, architettura, belle arti, o affini, e desideri esplorare l’intersezione tra educazione e pratica professionale, questa opportunità è per te.

Candidati entro il 15 Febbraio 2024 per non perdere questa occasione unica.

Se il Tirocinio Triennale Milano non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai tirocini disponibili o agli altri bandi in scadenza.


Come funziona lo Stage Triennale Milano per studenti universitari

Dettagli sullo stage: durata e retribuzione prevista

Cos’è la Triennale di Milano?

La Triennale di Milano è un’istituzione culturale attiva a livello internazionale nella realizzazione di mostre, rassegne, presentazioni, convegni ed altri eventi nei campi dell’arte, della comunicazione, della cultura, del design, della moda, dell’architettura e del cinema. Nata nel 1923 a Monza, con la prima Esposizione Internazionale delle Arti Decorative, dal 1933 è ospitata presso il Palazzo dell’Arte di Milano, edificio progettato dall’architetto Giovanni Muzio. La Triennale ha curato negli anni l’esposizione delle opere di molti artisti celebri, tra cui De Chirico, Sironi, Fontana, Pomodoro, Paolini e Pistoletto. Oggi ospita al suo interno anche il Museo del Design Italiano e il Teatro dell’Arte.

Perché si chiama Triennale di Milano?

La Triennale di Milano, si trova all’interno del Palazzo dell’Arte, realizzato da Giovanni Muzio tra il 1931 e il 1933. Il Palazzo aveva lo scopo di dare alla città di Milano una sede permanente per le Esposizioni internazionali di Arti decorative, che si svolgevano ogni tre anni.

Che tipo di formazione è prevista durante lo stage?

Lo stage prevede una formazione specifica sui contenuti delle mostre, la relazione diretta con il visitatore e lo sviluppo di attività di guida e mediazione dei contenuti all’interno degli spazi espositivi.

Qual è la durata dello stage e qual è il rimborso previsto?

Lo stage ha una durata di 3 mesi, con un eventuale possibilità di proroga, e prevede un rimborso spese di € 500,00 mensili.

Quando inizia il periodo dello stage?

Il periodo dello stage è previsto da marzo a settembre 2024.

Qual è l’orario di lavoro previsto durante lo stage?

Lo stage è part-time, per un totale di 30 ore settimanali.

A chi è rivolto e cosa serve per partecipare

Chi può candidarsi per lo stage presso la Triennale Milano?

Gli studenti universitari in corso di studi (triennale, magistrale, master) fino alla data di conclusione dello stage, con un Ateneo convenzionato con la Triennale Milano.

Quali sono i campi di interesse richiesti per candidarsi?

È necessario avere un forte interesse per il mondo del progetto e delle arti visive, incluse aree come design, architettura, urbanistica, belle arti, arti visive, management culturale, moda, fotografia e film-making, oltre a lingue, scienze del turismo e sociologia.

C’è un livello minimo di italiano richiesto?

Sì, è necessario possedere un livello di italiano almeno intermedio, poiché il colloquio si svolgerà in lingua italiana.

È richiesta la conoscenza di lingue straniere per candidarsi?

Sì, è fondamentale avere conoscenza della lingua inglese. La padronanza di altre lingue e l’eventuale possesso di certificazioni saranno considerati un plus.

Come fare domanda online

Come posso candidarmi per lo stage?

Per candidarsi, è necessario inviare una mail a mediazione@triennale.org entro il 15 febbraio 2024, allegando il proprio CV e menzionando nell’oggetto della mail “Nome – Cognome – Data di nascita – Università – Matricola”. Maggiori informazioni reperibili dalla pagina ufficiale.

Hai dubbi sulla scrittura del tuo CV? Leggi la guida.

Cosa accade dopo aver inviato la candidatura?

La Triennale valuterà i CV presentati e convocherà tramite e-mail per un colloquio conoscitivo i soli candidati ritenuti idonei.

I colloqui si terranno a partire dal 19 febbraio 2024.

Altri Stage o Aziende che assumono

Oltre allo Stage Triennale di Milano potrebbero interessarti anche i seguenti tirocini oppure le aziende che assumono.

Cerca lavoro

Se non hai ancora trovato il lavoro che stai cercando utilizza la pagina dedicata al mondo del lavoro.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.