Tirocini Consob 2023 – 20 posti per laureati

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Tirocini Consob 2023 - 20 posti per laureati

Nuove opportunità grazie ai Tirocini Consob 2023, gli stage sono rivolti a 20 laureati in Giurisprudenza, da svolgere nelle sedi di Roma, Milano o a distanza. Inoltre è previsto un rimborso pari a 1000 euro mensili ed è possibile presentare domanda entro il 31 Luglio 2023.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se i Tirocini Consob 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri tirocini disponibili, alle Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Consob Stage – Tutti i Dettagli

Informazioni sull’Ente e sui tirocini

A cosa serve la Consob

La Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) è l’organo di controllo del mercato finanziario italiano. Ha il compito di vigilare sulle attività e sui comportamenti degli operatori e delle società di gestione dei mercati regolamentati, applicando eventualmente sanzioni e tutelando gli investitori. La sede principale della Consob si trova a Roma, mentre a Milano è presente la sede operativa.

Dove si svolgeranno gli stage?

Gli stage si svolgeranno presso l’Ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie

Qual è l’obiettivo dei tirocini

I tirocini Consob  hanno l’obiettivo di integrare il percorso di studi universitario con un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Quali sono le attività da svolgere?

Gli stagisti selezionati svolgeranno le seguenti attività:
– verifica preliminare della regolarità dei ricorsi;
– istruttoria delle controversie;
– analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina sulla materia;
– analisi dei prodotti finanziari e dei servizi di investimento;
– elaborazione di documenti di sintesi;
– catalogazione informatica di ricorsi e decisioni.

Quanto durano i tirocini?

Gli stage Consob hanno una durata massima di 6 mesi, inoltre potranno svolgersi a distanza oppure in presenza presso la Commissione, nelle sedi di Roma o di Milano o anche in modalità mista. L’impegno richiesto agli stagisti è pari ad almeno 6 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.

È previsto un rimborso?

Si, Durante il periodo dello stage, ai tirocinanti verrà corrisposta un’indennità di partecipazione pari a 1000 € lordi mensili.

Requisiti e Profili ricercati

Quali sono i requisiti per candidarsi agli stage Consob?

Per potersi candidarsi ai percorsi di tirocinio in Consob è necessario possedere i seguenti requisiti:
– laurea in Giurisprudenza, di secondo livello specialistica o magistrale a ciclo unico, conseguita successivamente al 1° gennaio 2023 con votazione non inferiore a 105/110. Sono ammesse eventuali altre lauree purché equiparate o equipollenti;
– età inferiore ai 27 anni, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature (variabile a seconda dell’Università di riferimento).

Selezioni

Come avvengono le selezioni?

Se desideri partecipare ai tirocini presso la Consob, segui attentamente l’iter selettivo che verrà condotto dalle Università partecipanti. Nella prima fase, ogni Ateneo valuterà le candidature pervenute e selezionerà fino a un massimo di 10 candidati idonei. Successivamente, entro il 31 luglio 2023, trasmetterà alla Consob l’elenco dei nominativi prescelti.
I nominativi preselezionati saranno poi sottoposti all’attenzione di una commissione nominata dalla Consob, la quale procederà con ulteriori valutazioni. I candidati considerati idonei avranno l’opportunità di partecipare a un colloquio, che verterà su conoscenze rilevanti per lo svolgimento dei tirocini, motivazioni alla partecipazione e competenze informatiche. Tali colloqui potranno essere svolti anche a distanza.
Al termine di questa fase, verrà stilata la graduatoria definitiva dei candidati ammessi agli stage presso la Consob. Non perdere l’occasione di acquisire preziose esperienze in un contesto professionale stimolante. Ricorda di inviare la tua candidatura entro i termini indicati per non perdere questa opportunità unica di crescita professionale.

Candidatura

Come posso candidarmi agli stage Consob?

Gli interessati agli stage Consob dovranno presentare apposita domanda al recapito previsto per i tirocini extracurriculari indicato da ciascuna Università.

Quale documentazione necessito?

Le candidature dovranno essere complete dei seguenti documenti:
– domanda di ammissione alla selezione, redatta sul modulo allegato bando di concorso di seguito disponibile;
– curriculum vitae et studiorum, con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici;
– certificazione attestante esami sostenuti e relativa votazione;
– abstract della tesi di laurea (massimo 400 parole);
– copia di eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli, ecc.) su materie coerenti con i settori di attività della Consob;
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Dove trovo il bando e la pagina ufficiale?

Prima d’inoltrare domanda leggi con attenzione il Bando e tutte le informazioni riportate sulla pagina ufficiale.

Entro quando è possibile partecipare?

La scadenza per la presentazione delle candidature alla consob da parte delle università è fissata per il 31 luglio 2023.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.