Tirocini Corte dei Conti Europea 2023 – Per laureati

Scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Tirocini Corte dei Conti Europea 2023 - Per laureati

Nuove interessanti opportunità di formazione e lavoro grazie ai nuovi Tirocini Corte dei Conti Europea 2023. Sono di fatti aperte le iscrizioni per svolgere stage formativi presso l’ente dell’Unione Europea, rivolti a candidati laureati. I tirocini possono essere con retribuzione mensile di 1.500€, o non retribuiti, inoltre per candidarsi alla prossima sessione dei tirocini Corte dei Conti c’è tempo fino al 31 Ottobre 2023.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e gli stage disponibili.

Se i Tirocini Corte dei Conti Europea non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai tirocini disponibili o agli altri bandi in scadenza.


Tirocini Corte dei Conti Europea 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Cosa fa la Corte dei Conti Europea?

La Corte dei Conti europea vigila sulla legittimità e la regolarità delle entrate e delle uscite del bilancio dell’Unione Europea e ne accerta la sana gestione finanziaria.

Da chi è composta la Corte dei Conti Europea?

È composta da un giudice per ogni Stato membro ed ha sede a Lussemburgo. I membri della Corte sono nominati dal Consiglio, previa consultazione del Parlamento per periodi di sei anni rinnovabili, e scelgono uno di loro come presidente per un periodo di tre anni.

Quali sono le funzioni della Corte di giustizia Europea?

La Corte di giustizia tratta le richieste di pronuncia pregiudiziale presentate dai tribunali nazionali e alcuni ricorsi per annullamento e impugnazioni. il Tribunale giudica sui ricorsi per annullamento presentati da privati cittadini, imprese e, in taluni casi, governi di paesi dell’UE.

Quanto dura in carica la Corte dei conti europea?

La Corte dei conti europea è un organo collegiale composto di 27 Membri, uno per ogni Stato membro, i quali sono nominati dal Consiglio, previa consultazione con il Parlamento europeo, per un periodo di sei anni, rinnovabile. I Membri eleggono al loro interno un Presidente per un periodo di tre anni, rinnovabile.

Dove ha sede la Corte dei conti europea?

La Corte dei conti europea è stata istituita dal trattato di Bruxelles del 22 luglio 1975 ed è entrata in funzione nell’ottobre 1977, con sede a Lussemburgo.

Chi presiede la Corte dei conti europea?

​​Oggi i Membri della Corte dei conti europea hanno eletto presidente Tony Murphy, per un mandato rinnovabile di tre anni.

Che tipo di stage sono previsti?

Gli stage possono essere con retribuzione mensile o non retribuiti.

A quanto ammonta lo stipendi dei stage retribuiti?

Possono essere con retribuzione mensile di 1.500€.

Quando avvengono le sessioni di tirocinio?

La Corte dei Conti Europea prevede ogni anno tre sessioni di tirocinio, che si svolgono, rispettivamente, a partire dai mesi di febbraio, maggio e ottobre. Al momento, sono aperte le iscrizioni per gli stage Corte dei Conti che partiranno a maggio 2023.

Quanto durano gli stage?

Gli stage hanno una durata tra i 3 e i 5 mesi al massimo, e possono essere sia retribuiti che non retribuiti, a seconda delle disponibilità di budget dell’ente.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No, non sono previsti limiti di età.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Per partecipare è richiesto il possesso della laurea almeno triennale o aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in uno dei campi d’interesse per la Corte.

Ci sono altri requisiti?

Gli altri requisti sono i seguenti:
– cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, salvo che in caso di eventuali deroghe;
– conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e buona conoscenza di almeno un’altra lingua UE;
– non essere stati o non essere in servizio presso una istituzione dell’Unione europea, anche in qualità di agente temporaneo.

Come inoltrare la domanda

Come si inoltra la domanda?

Per partecipare alla prossima sessione dei tirocini Corte dei Conti Europea 2023 è necessario compilare in tutte le sue parti l’apposito form d’iscrizione, raggiungibile da questa pagina riservata agli stage Corte dei Conti Europea.

Durante la procedura di candidatura occorre specificare le preferenze in merito al campo d’indagine del tirocinio e alla tipologia di stage (retribuito/non retribuito) d’interesse.

Entro quale data è possibile partecipare?

Per partecipare c’è tempo fino al 31 ottobre 2023.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.