Tirocini Corte di Giustizia Unione Europea 2023 – 120 posti retribuiti per laureati

Scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Tirocini Corte di Giustizia Unione Europea 2023 - 120 posti per laureati

Nuove interessanti opportunità di formazione e lavoro grazie ai Tirocini Corte di Giustizia Unione Europea 2023, la Corte di Giustizia dell’UE (CGUE) propone ogni anno propone stage retribuiti della durata massima di cinque mesi. Annualmente possono partecipare 120 laureati ad indirizzo prevalentemente giuridico. Hai tempo per candidarti fino al 15 Settembre 2023.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e gli stage disponibili.

Se gli Stage Corte di Giustizia UE 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai tirocini disponibili o agli altri bandi in scadenza.


Tirocini Corte di Giustizia Unione Europea 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti e dettagli sugli stage

Cos’è la Corte di Giustizia dell’Unione europea?

La Corte di Giustizia dell’Unione europea, fondata nel 1952, ha il compito di garantire l’osservanza del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati fondativi dell’Unione europea.

Da quali organi è composta la CGUE?

La CGUE comprende tre organi giurisdizionali, ovvero, la Corte di giustizia, il Tribunale e il Tribunale della funzione pubblica.

Dova ha sede la Corte Giustizia UE?

La sede della Corte di Giustizia dell’Unione europea si trova in Lussemburgo.

Quanti posti sono disponibili?

Annualmente sono circa 120 i posti nei gabinetti dei Membri della Corte di giustizia e del Tribunale dell’Unione europea.

Quali sono le sedi degli stage?

 Gli stage si svolgono principalmente presso:
– Direzione della Traduzione Giuridica;
– Direzione della Ricerca e Documentazione;
– Cancelleria del Tribunale e la Direzione dell’Interpretazione.
– Direzione della Comunicazione;
– Direzione Protocollo e Visite;
– Ufficio del Consulente Giuridico per le Questioni Amministrative.

I tirocini sono retribuiti?

La retribuzione dei tirocini ha un importo che ammonta ad 1468,00 € netti al mese. Inoltre viene versato un contributo alle spese di viaggio di 150€ ai tirocinanti retribuiti il cui luogo di residenza è situato a una distanza geografica di 200 km o più dalla sede principale.

Quanto durano gli stage?

Gli stage hanno una durata massima di 5 mesi.

Requisiti e profili idonei

Chi può partecipare ai tirocini?

I tirocini retribuiti sono rivolti a cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea, laureati in giurisprudenza, economia, scienze politiche, quindi ad indirizzo prevalentemente giuridico in settori affini.

Quali sono gli altri requisiti?

Per ragioni di servizio è richiesta una buona conoscenza della lingua francese.

Chi non può accedere agli stage CGUE?

Non possono partecipare i candidati che hanno già beneficiato di un tirocinio, retribuito oppure non, in un’istituzione o agenzia dell’Unione europea.

Come inoltrare la domanda

Come posso candidarmi?

Gli interessati a partecipare ai tirocini retribuiti presso la Corte di giustizia europea possono candidarsi, entro i termini di scadenza previsti per ciascun periodo di stage, attraverso l’apposita procedura online che è raggiungibile da questa pagina, effettuando la registrazione gratuita e inviando il cv per l’offerta d’interesse.

Inoltre, se ti occorrono maggiori info puoi consultare la pagina ufficiale dedicata ai tirocini, e la brochure apposita.

Quando posso iscrivermi?

Sono previsti due periodi di tirocinio:
– dal 1° marzo al 31 luglio dove è possibile inviare le candidature dal 1° luglio al 15 settembre;
– dal 16 settembre a febbraio per i tirocini nei gabinetti e dal 1° ottobre a febbraio per i tirocini nei servizi dove è possibile inviare le proprie candidature dal 1° febbraio al 15 aprile.

Per i tirocini presso il servizio dell’Interpretazione, invece, la selezione dei candidati viene effettuata una volta all’anno, a metà settembre, per l’intero anno giudiziario dove le candidature possono essere effettuate dal 1° luglio al 15 settembre di ogni anno.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.