Tirocini MAECI 2023 – 335 posti per laureati

Scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Tirocini MAECI 2023 - 335 posti per laureati

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato il nuovissimo bando Tirocini MAECI 2023 che prevede la selezione di 335 posti per tirocini curricurali. La scadenza per la candidatura è fissata al 18 ottobre 2023.

In questa guida analizzeremo come candidarsi e i requisiti richiesti.

Se i Tirocini MAECI 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri tirocini attivi, alle Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Tirocini MAECI 2023 – Tutti i Dettagli

Informazioni sull’azienda e sulle assunzioni

Cos’è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci)?

Al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero.

Quali sono le sue funzioni?

Esso ha il compito di attuare la politica estera dell’Italia e di rappresentare il Paese nel contesto delle relazioni internazionali.

Quando si svolgeranno i Tirocini MAECI?

Questi tirocini si svolgeranno dal 15 gennaio al 12 aprile 2024.

Dove si svolgeranno?

I tirocini si svolgeranno presso diverse sedi del MAECI.

Il tirocinio e retribuito?

Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la Sede di assegnazione spetta un
rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili.
Inoltre la Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.

Requisiti

Quali sono i requisiti richiesti per partecipare?

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico delle università italiane convenzionate hanno la possibilità di candidarsi. È essenziale che mantengano lo status di studente per l’intero periodo del tirocinio, riferito specificatamente al corso di studi indicato nella domanda.

Ci sono altri requisti da possedere?

I candidati devono dimostrare una solida competenza in inglese, equivalente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Le certificazioni riconosciute come Cambridge FCE, IELTS, TOEFL o attestati da università e istituti linguistici sono accettate. Coloro che non presentano tali certificazioni dovranno superare un test di inglese, altrimenti saranno esclusi dalla selezione.

Svolgimento dei tirocini

Come si svolgono i tirocini?

I tirocini potranno svolgersi in modalità da remoto e altri che necessitano di presenza fisica. Questi dettagli sono specificati nel bando e nell’elenco delle proposte. Per i tirocini effettuati a distanza in modalità flessibile, non sono previsti rimborsi mensili.

Dove trovo il bando?

Qui trovi il bando di selezione per 335 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Inoltre nel bando nella sezione Offerta di tirocini e disponibile la tabella o riportate le Sedi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presso le quali è possibile effettuare un tirocinio. Per ciascuna Sede è indicato codice di riferimento, modalità, Sede e Paese di svolgimento, eventuale seconda lingua richiesta, eventuale disponibilità di alloggio e numero di posti offerti.

Candidatura

Come si inoltra la candidatura?

Le selezioni sono gestite dalla Fondazione CRUI, pertanto i candidati possono presentare la propria candidatura esclusivamente online seguendo le istruzioni fornite dall’ente.

Come presentare domanda correttamente?

Il candidato dovrà compilare le seguenti sezioni dell’applicativo online:
– Dati anagrafici;
– Curriculum vitae;
– Curriculum universitario;
– Candidatura.

Entro quale data è possibile partecipare?

 La scadenza per la candidatura è fissata per le ore 17 del 18 ottobre 2023.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.