Valutazione piano di studi

Vuoi diventare un insegnante, iscriverti nelle GPS oppure accedere ai percorsi da insegnante di sostegno? Affidati a noi per effettuare la valutazione del tuo piano di studi!

La valutazione piano di studi è un’analisi effettuata per capire se si possiedono tutti i crediti universitari necessari per accedere a una classe di concorso, e di conseguenza a concorsi e graduatorie per insegnanti.

Se si commette un errore di valutazione degli esami posseduti può emergere in una fase successiva che mancano degli esami necessari all’ammissione e si rischia quindi di venire depennati dalle graduatorie GPS o dai concorsi scuola.

Affidandoti a noi valuteremo il tuo piano di studi e in base ad esso ti proporremo i master integrativi di cui necessiti per ottenere i crediti necessari ad accedere alle tue classi di concorso.

Piano di studi – Tutti i dettagli

Cos’è il piano di studi?

Il piano di studi è l’insieme di esami universitari che si devono superare per conseguire la laurea. Possono essere scelti oppure obbligatori, dipende dal percorso universitario.
Ogni esame, sia di vecchio che di nuovo ordinamento, corrisponde a un certo numero di CFU.

Cosa sono i CFU?

I CFU (Crediti Formativi Universitari) sono un sistema di misurazione della quantità di lavoro svolto da uno studente durante il suo percorso di studi universitario. Ogni CFU rappresenta un’unità di lavoro che corrisponde a 25 ore di attività, comprendenti svariate attività formative.
I CFU vengono assegnati ad ogni materia prevista dal piano di studi di un corso di laurea e vengono utilizzati per calcolare il carico di lavoro totale dello studente durante il suo percorso.

Perché è importante seguire e costruire il proprio piano di studi?

Un buon piano di studi è fondamentale per il successo accademico di uno studente, poiché permette di identificare gli obiettivi da raggiungere e di pianificare il tempo e le risorse da dedicare a ciascuna materia.
Inoltre, il piano di studi rappresenta un punto di riferimento costante durante il percorso formativo, fornendo una traccia chiara e dettagliata da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Come si tiene traccia dell’andamento del piano di studi?

I CFU sono un elemento fondamentale per la valutazione dei progressi di uno studente durante il suo percorso di studi. Inoltre, essi rappresentano uno strumento utile per pianificare il percorso di studi e per verificare se lo studente sta progredendo secondo il piano stabilito.

Il piano di studi può essere modificato?

Certo, il piano di studi può subire modifiche e adattamenti nel corso del tempo, a seconda delle esigenze e dei progressi dello studente.
Ad esempio, è possibile conseguire i CFU mancanti necessari per accedere alle classi di concorso seguendo alcuni Master Integrativi.

Come si individuano eventuali CFU mancanti?

È possibile individuare i CFU mancanti attraverso un’accurata valutazione del piano di studi.
Spesso, infatti, non basta il solo titolo di laurea per accedere ad una specifica classe di concorso ma è altresì necessario il possesso di un determinato numero di CFU conseguiti con specifici esami.
È proprio qui che entra in gioco la valutazione del piano di studi, che aiuta lo studente ad individuare quali sono gli esami da conseguire per ottenere i CFU mancanti.

Richiedi subito la valutazione del tuo piano di studi

Non lasciare che dubbi o incertezze rallentino il tuo percorso di apprendimento. Lascia che i nostri esperti ti diano il consiglio che ti serve per raggiungere il massimo del successo.

Clicca sul pulsante in basso per richiedere una valutazione dettagliata e personalizzata del tuo piano di studi. Il costo? Solo 47€ – un piccolo investimento per un grande ritorno in termini di efficacia dello studio e di risultati!

1 Commento

  1. Buongiorno,
    prima di procedere con il pagaento per il servizio di valutazione esami, vorrei capire se ci sono le tempistiche per finalizzare la domanda per la scuola.
    Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.