Tempo di lettura stimato: 7 minuti

ADR lavora con noi - Assunzioni e Posizioni Aperte

Se sei alla ricerca di opportunità di lavoro nel settore del trasporto, ADR, la società che gestisce gli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino seleziona personale per la copertura di posti di lavoro nella capitale. ADR offre molte opportunità di carriera, formazione e sviluppo professionale, oltre a un ambiente di lavoro innovativo e sostenibile.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se non ti interessa lavorare in ADR , puoi dare puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono.


ADR lavoro – Tutti i dettagli

Scopriamo l’azienda

Chi è ADR?

Aeroporti di Roma S.p.A., nota anche come ADR, è una società italiana, soggetta a direzione e coordinamento di Atlantia S.p.A., che opera nel settore della gestione aeroportuale. Gestisce gli Aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino, dove ha il proprio hub, e Giovan Battista Pastine di Ciampino. Il Gruppo, nato, come azienda pubblica, nel 1974, è stato privatizzato tra la fine degli anni novanta e il duemila. Oggi conta 13 società, tra controllate e partecipate.

Di cosa si occupa ADR?

ADR si occupa del funzionamento di un sistema composto da 5 piste, 373 banchi per il check in, 120 uscite di imbarco e 50 gate con loading bridge (passerella di imbarco). Lo stesso conta 21.800 posti auto, oltre 200 tra negozi, punti di ristoro e punti servizi commerciali. Attualmente Aeroporti di Roma impiega circa 3 Mila persone.

In quali settori si ricerca personale

Quali sono i profili richiesti?

I principali settori richiesti sono i seguenti:
– Manager;
– Professional;
– Graduate;
– Staff;
– Worker.

Chi è il Manager?

Questi professionisti gestiscono sistemi organizzativi e operativi, anche se complessi. La loro responsabilità principale consiste nell’assicurare una gestione efficace delle risorse assegnate e sono in grado di raggiungere autonomamente gli obiettivi stabiliti dall’azienda.

Chi è il Professional?

Questi professionisti sono dotati di conoscenze specialistiche fondamentali per l’azienda, in modo da consolidare il know-how e rimanere competitivi nel settore del trasporto aereo. La loro attività principale consiste nell’effettuare studi, pianificare, programmare e progettare processi di particolare rilevanza aziendale.

Cos’è il graduate?

ADR seleziona giovani neolaureati per farli crescere professionalmente attraverso il programma Graduate. La priorità di accesso è data a coloro che hanno già svolto uno stage in azienda. Il canale principale di ingresso in ruoli di Graduate è rappresentato dai tirocini, dei percorsi di formazione sul campo a cui possono accedere giovani diplomati, laureati o in fase di perfezionamento. La durata tipica di questi stage è di 6 mesi e durante questo periodo, gli stagisti sono seguiti da un manager dell’area aziendale di inserimento, che funge da tutor. ADR attiva anche questi percorsi di formazione e lavoro in collaborazione con università, istituti di istruzione superiore, istituzioni scolastiche e centri per l’impiego.

Chi è lo Staff?

I ruoli di staff comprendono le posizioni di addetti alle informazioni al pubblico e alla sicurezza aeroportuale. Queste posizioni sono aperte a candidati di età inferiore ai 32 anni, con un diploma e una conoscenza adeguata della lingua inglese (preferibilmente anche di altre lingue straniere). Le risorse selezionate seguono un percorso di addestramento in aula e on the job, finalizzato allo sviluppo di una forte orientamento al cliente, alla risoluzione di problemi operativi e alle competenze professionali specifiche del ruolo.

Chi è il Worker?

Questo profilo riguarda gli addetti ai processi produttivi aeroportuali. Per queste posizioni possono candidarsi persone di età inferiore ai 32 anni, in possesso di diploma di scuola media superiore, patente di guida di categoria B e, preferibilmente, anche di categoria C o D per la guida di mezzi speciali.

Quale titolo di studio è richiesto?

La società cerca candidati a diversi livelli di carriera, compresi giovani da inserire in tirocinio.

Profili ricercati

Profili ricercati

 principali profili richiesti sono i seguenti:
– Addetti alle pulizie;
– Sicurezza aeroportuale;
– Addetti passeggeri ridotta mobilità;
– Supervisore sala controllo manutenzione impianti;
– Walfare specialist;
– Ingenere stutturista;
– Junior data analiyst.

Quale titolo di studio e richiesto?

La società cerca candidati a diversi livelli di carriera, compresi giovani da inserire in tirocini.

C’è un limite di età?

Per alcuni profili non bisogna aver superato il 32esimo anno di età.

Che titolo di studio è richiesto?

Il titolo di studio richiesto varia a seconda del profilo per cui si intende candidarsi, di fatti e possibile partecipare anche con la terza media, per alcuni dei profili, o con lauree specifiche.

Ambiente di lavoro

Com’è l’ambiente di lavoro?

Aeroporti di Roma è una grande azienda con numerose opportunità di crescita e carriera in diversi ruoli, sia impiegatizi che operativi. Il Gruppo ha implementato una politica interna per le Risorse Umane volta a individuare e valorizzare le potenzialità dei propri dipendenti. Inoltre, adotta un sistema di riconoscimenti finalizzato ad aumentare la motivazione dei lavoratori e offre percorsi di sviluppo e opportunità di formazione.

Ci sono opportunità per i giovani?

Il Gruppo è sempre alla ricerca di giovani talenti, sia laureati che diplomati, e offre loro interessanti opportunità di stage e formazione in azienda. Uno dei principali strumenti utilizzati per promuovere l’employer branding e reclutare profili junior per ADR e le altre società del Gruppo Atlantia è il programma Atlantia per la Conoscenza. Si tratta di un programma di borse di studio per i migliori studenti iscritti all’ultimo anno dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria ed Economia, realizzato in collaborazione con le principali università e politecnici italiani.

Iter di selezione

In cosa consistono le selezioni ADR?

Le selezioni ADR sono articolate, generalmente, in diverse fasi, che possono variare in base alle figure ricercate.
Per lo più prevedono:
– Screening;
– Intervista preselettiva;
– Colloquio finale.

Che cos’ è lo screening?

Nella fase di screening vine effettuata una scrematura delle candidature pervenute, in base al quale vengono individuati i profili da inserire nell’iter di valutazione.

Come funziona l’intervista preselettiva?

Una prova a carattere motivazionale in un assessment center, con prove individuali e di gruppo.

Che cos’ è il colloqui finale?

Il colloqui finale è  volto alla verifica dei requisiti attitudinali e tecnico / professionali dei candidati.

Come candidarsi

Come posso candidarmi?

Uno degli strumenti che la società utilizza per reclutare personale è la piattaforma web dedicata al recruiting, raggiungibile a questa pagina riservata alle carriere del sito web Aeroporti di Roma. Sulla stessa vengono pubblicate le posizioni aperte per lavorare in ADR.
Inoltre, è possibile inviare una autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


6 Commenti

  1. Vorrei tanto lavorare per ADR..mi piacerebbe veramente..spero di riuscirci..spero di essere preso in considerazione..un salutone grande!!!

  2. Buongiorno, vorrei candidarmi per lavorare in ADR settore Professional.Sono un grafico.
    Grazie dell’attenzione.
    Cordiali saluti.

    • Può consultare le posizioni aperte e candidarsi tramite il link “Lavora con Noi” a fine articolo

  3. Lavoro da circa un anno all’aereoporto di Fiumicino come carico e scarico bagagli ,sono entrato con la ditta aviation service ed ora lavoro per L.A.P.E.R
    Mi piacerebbe lavorare con ADR nella squadra antincendio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.