Il Tecnico Sanitario di Radiologia è l’operatore sanitario che in possesso di un titolo abilitante la professione, è responsabile degli atti di sua competenza ed è autorizzato a espletare indagini e prestazioni radiologiche.

In questa guida ti spiegheremo come diventare Tecnico di Radiologia, e quali sono i concorsi a cui è possibile partecipare per lavorare in questo settore. Inoltre, per restare aggiornato sui Concorsi per tecnici di radiologia, ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot.

Al riguardo ti potrebbero subito interessare i Concorsi Tecnici di Radiologia in scadenza o gli altri Concorsi nella sanità.

Come diventare Tecnico di Radiologia – Informazioni e dettagli

Ruolo e mansioni

Chi è e quali sono le attività del Tecnico di Radiologia?

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) è un operatore sanitario abilitato a svolgere tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali sia naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare oltre agli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.

In particolare, le attività del Tecnico di Radiologia prevedono l’esecuzione di:
– esami di Radiodiagnostica;
– esami di radiologia Interventistica ed Emodinamica;
– procedure Radioterapeutiche;
– esami di Medicina Nucleare.

Inoltre, grazie anche alla collaborazione con altre figure sanitarie, il Tecnico di Radiologia è fondamentale nella medicina moderna, dato che diagnosi, terapie e monitoraggio di diverse malattie sono possibili grazie alle sue tecniche.

In quali enti e amministrazioni lavorano i Tecnici di Radiologia?

Il Tecnico di Radiologia può lavorare in enti appartenenti sia al settore pubblico che a quello privato, tra cui:
– ospedali;
– ambulatori;
– cliniche private convenzionate con il SSN;
– laboratori di analisi;
– industrie di macchinari.

Quale titolo di studio bisogna conseguire per diventare Tecnico di Radiologia?

Per diventare Tecnico di Radiologia è necessaria una Laurea triennale in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (classe L/SNT3), parte del gruppo delle Professioni Sanitarie che fa capo alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Tuttavia, il solo possesso della laurea non basta per partecipare ad un Concorso per TSRM, infatti è spesso richiesta anche l’iscrizione all’Albo dei tecnici di radiologia (DM 13 marzo 2018).

Prove del Concorso

Quali sono le prove dei concorsi per Tecnici di Radiologia?

I concorsi per Tecnici di Radiologia solitamente prevedono:
– prova scritta;
– prova pratica;
– colloquio orale.

Inoltre, se sono previste numerose candidature, l’Amministrazione può predisporre una prova preselettiva prima di far partire l’iter concorsuale.

Cosa può prevedere la prova preselettiva?

L’eventuale prova preselettiva del Concorso Tecnici di Radiologia dovrebbe prevedere un quiz basato sulle materie oggetto delle prove scritte.

In particolare, le materie della prova potrebbero essere:
– cultura specifica sulla professione;
– cultura generale;
– informatica;
– logica.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta può consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche, metodiche di intervento relative al profilo al concorso.

In particolare, dovrebbe essere basata sulle seguenti discipline:
– Radiologia;
– Tomografia Computerizzata;
– Risonanza Magnetica;
– Radioterapia;
– Medicina Nucleare;
– Ecografia;
– Senologia;
– Legislazione e normativa professionale.

Inoltre, può anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

Com’è strutturata la prova pratica?

La prova pratica è basata su tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale e prevede la predisposizione di atti o di procedure.

In particolare, le discipline su cui prepararsi sono:
– esecuzione di una indagine radiologica;
– acquisizione ed elaborazione di immagini digitali;
– controlli di qualità.

Inoltre, le precise modalità di svolgimento della prova sono solitamente decise dalla Commissione e comunicate nel bando ufficiale.

Come viene svolta la prova orale?

La prova orale è un colloquio basato su tutte le materie delle prove scritte, dato che prevede la verifica delle materie inerenti alla qualificazione di Tecnico di Radiologia.

Inoltre, viene spesso verificata la conoscenza di elementi di informatica e di una lingua straniera a scelta, tra cui l’inglese.

Retribuzione – Quanto guadagna un tecnico di radiologia?

Quanto guadagna un tecnico di radiologia?

Lo stipendio netto di un Tecnico di Radiologia varia a seconda dell’esperienza e della carriera professionale, ed è in media 1.700 €/mese.

Inoltre, come già accennato, lo stipendio può aumentare con la maturazione di esperienza professionale o se si esercita la professione in forma privata.

Concorsi per Tecnici di Radiologia – Ancora aperti

Quali sono i concorsi per tecnici di radiologia ancora aperti?

Trovi qui i Concorsi per tecnici di radiologia in scadenza!

Corsi professionali Sanitari

Dato che nei bandi è solitamente indicata la valutazione del curriculum formativo e professionale, a cui viene assegnato un massimo di 10 punti, ti consigliamo di arricchire il tuo curriculum conseguendo una certificazione professionale sanitaria.

In particolar modo, le certificazioni che ti consigliamo sono quelle relative alla gestione delle emergenze sanitarie e alla rianimazione, che possono essere conseguite anche in una sola giornata anche se non fai già parte del personale sanitario!

Per maggiori informazioni sui corsi professionali sanitari visita questa pagina.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.