Come prendere la patente nautica – La guida

Tempo di lettura stimato: 11 minuti

Come prendere la patente nautica

Per poter navigare il mare è obbligatorio conseguire la patente nautica in base alle dimensioni dell’imbarcazione e alla distanza dalla costa. Ma come prendere la patente nautica in modo efficiente e senza stress?

In questo guida esploreremo i passaggi necessari per ottenere la patente nautica e forniremo alcuni consigli utili per superare l’esame.

Come fare la patente nautica – Tutti i dettagli

Dettagli generali

A cosa serve la patente nautica?

La Patente Nautica abilita alla conduzione di imbarcazioni da diporto a motore oppure a vela e motore, a distanze variabili dalla costa.

Quante tipologie di patente nautica esistono?

Ci sono diverse categorie di patente nautica, che sono:
– A: la patente nautica entro le 12 miglia dalla costa;
– B: per comando navi da diporto che superano i 24 metri lft;
– C: per la conduzione di natanti o imbarcazioni, dotate di particolari dispositivi elettronici, da diporto rilasciata a persone portatrici di particolari patologie che devono obbligatoriamente ospitare a bordo dell’imbarcazione una persona di età non inferiore ai 18 anni e che sia in grado di svolgere tutte le funzioni manuali atte a condurre il mezzo nautico e a salvaguardare le vite umane in mare.

Chi rilascia le patenti nautiche?

Sono competenti al rilascio delle patenti nautiche:
– capitanerie di porto, uffici circondariali marittimi e uffici di Motorizzazione Civile delle Direzioni generali territoriali del Dipartimento per i Trasporti Terrestri e il Trasporto intermodale, per le patenti nautiche che abilitano alla navigazione entro dodici miglia dalla costa;
– capitanerie di porto e uffici circondariali marittimi, per le patenti nautiche che abilitano alla navigazione senza alcun limite dalla costa e per le patenti che abilitano al comando di navi da diporto.

Quante tipologie di imbarcazioni esistono?

Secondo il Decreto Ministeriale N. 146 del 29/07/2008 le tipologie di imbarcazioni si dividono in:
– “natanti” ovvero barche a motore e a vela di lunghezza inferiore ai 10 metri;
– “imbarcazioni” ovvero le barche a motore o a vela di lunghezza compresa tra i 10 e i 24 metri;
– “navi da diporto”, ovvero unità superiori ai 24 metri di lunghezza.

Quando è obbligatoria la patente nautica?

La patente nautica è obbligatoria nei seguenti casi:
– condurre qualsiasi tipo di imbarcazione oltre le 12 miglia dalla costa e/o con motore di potenza superiore ai 30 kW (40,8 Cv);
– in caso si guidi una qualsiasi imbarcazione con potenza massima 40,8 Cv, nella norma, ma con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo, o se a iniezione diretta; o superiori a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel;
– per guidare moto d’acqua indipendentemente dalla distanza dalla costa;
– per guidare imbarcazioni adibite allo sci nautico.

Ci sono casi in cui non è obbligatoria la patente nautica?

Sì, non è sempre obbligatorio conseguire la patente nautica. Per condurre un’unità da diporto di lunghezza inferiore ai 24 metri, con cilindrata inferiore a quelle sopra citate e rispettando la navigazione entro le 6 miglia dalla costa, basta che siano rispettate le regole qui di seguito:
– aver compiuto 18 anni di età per condurre le imbarcazioni da diporto;
– aver compiuto 16 anni per guidare i natanti da diporto;
– compiuto 14 anni di età per navigare a bordo di natanti a vela con superficie velica superiore ai 4 metri quadrati e per unità a remi entro 1 miglio dalla costa.

Quali lavori si possono fare con la patente nautica?

Coloro che sono in possesso della patente per nave da diporto possono comandare e condurre unità da diporto di lunghezza inferiore a 24 metri a motore o a vela, a vela con motore ausiliario e motoveliero.

In quanto tempo è possibile prendere la patente nautica?

La tempistica media per il conseguimento della patente nautica è di circa 2 mesi per la patente entro 12 miglia e di 3 mesi per la patente oltre 12 miglia.

Quanto dura la patente nautica?

La validità delle patenti nautiche corrisponde a 10 anni a partire dalla data di rilascio o di convalida. La stessa validità scende a 5 anni per chi supera i 60 anni di età.

In particolare, la patente di categoria B va rinnovata ogni:
– 10 anni per i cittadini con meno di 50 anni d’età;
– 5 anni per gli over 50, con meno di 70 anni;
– 3 anni per coloro che hanno tra i 70 e gli 80 anni d’età;
– 2 anni per gli over 80.

Quando scade la patente nautica?

La data di scadenza della patente nautica coincide infatti con il giorno del compleanno del titolare.

Dove si rinnova la patente nautica?

La patente nautica può essere rinnovata in ogni momento e il rinnovo deve avvenire presso lo stesso ufficio da cui è stata rilasciata e solo su richiesta del titolare. Dopo la convalida la durata successiva decorre dalla data di convalida.

Requisiti per la patente nautica

Chi non può prendere la patente nautica?

Non possono ottenere la patente nautica coloro che sono stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, coloro che sono o sono stati sottoposti a misure di sicurezza personali o sottoposti a certe misure di prevenzione o coloro che sono stati condannati a una pena detentiva superiore a tre anni.

Quali sono i requisiti per conseguire la patente nautica?

I requisiti da rispettare per il conseguimento della patente nautica sono perlopiù fisici:
– Non possono conseguire la patente nautica né effettuare la convalida della stessa tutti coloro che sono affetti da malattie fisiche o psichiche, deficienze organiche, minorazioni psichiche, anatomiche o funzionali o che siano dediti all’uso di sostanze psicoattive.
– Nei soggetti binocoli, è necessario avere una vista non inferiore ai 10/10 complessivi raggiungibili con le lenti, purché la differenza fra le lenti non sia superiore a tre diottrie.
– Per i soggetti ultrasessantenni o affetti malattie degenerative corio retiniche, il visus deve risultare almeno in un occhio superiore al 70% del normale, con lettura di ottotipo di 3/10.
– Nei soggetti monocoli, funzionali o anatomici, il visus naturale deve essere di almeno 5/10 e il visus corretto non può essere inferiore a 8/10, raggiungibile con la correzione di lenti di qualsiasi valore diottrico o con le lenti a contatto.
– Percezione della voce di conversazione, anche con l’ausilio di apparecchi correttivi, con fonemi combinati a non meno di 8 metri complessivi e a non meno di 2 metri dall’orecchio che sente di meno.
– Per il conseguimento o la convalida delle patenti nautiche sono richiesti tempi di reazione a stimoli semplici o complessi, luminosi e acustici, sufficientemente rapidi per poter essere classificati nel IV decile della scala decilica.

Dove posso trovare maggiori informazioni sui requisiti per la patente nautica?

Puoi consultare la pagina ufficiale sulla patente nautica del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti cliccando qui.

Come prendere la patente nautica

Quali sono i passi per conseguire la patente nautica?

Per fare la patente nautica è necessario:
1. iscriversi ad un corso di formazione presso una scuola nautica;
2. prepararsi per l’esame;
3. sostenere l’esame.

Come e dove si tiene il corso per la patente nautica?

Il corso di formazione si tiene presso un’Accademia Navale autorizzata o presso le scuole nautiche dotate di autorizzazione.
Durante il corso si imparano le basi della navigazione, le norme di sicurezza in mare, le regole della navigazione e tutto ciò che serve per poter superare l’esame di patente nautica.
Inoltre, gran parte delle scuole fornisce tutto il materiale occorrente come carte nautiche, squadre, compasso, ecc.

Cosa bisogna studiare per la patente nautica?

Per la preparazione della patente nautica gli argomenti da studiare sono accorpati in 7 gruppi:
– teoria della nave;
– motore;
– sicurezza;
– abbordi in mare e circolazione nelle acque interne;
– meteorologia;
– navigazione piana;
– Codice della Navigazione.

Come ci si prepara per l’esame della patente nautica?

Una buona preparazione può fare la differenza tra il superamento dell’esame e il fallimento. È necessario quindi studiare attentamente il materiale del corso, fare esercizi e quiz per testare la propria conoscenza e fare pratica con la navigazione su una barca.

Quante lezioni pratiche è necessario fare?

Il numero di lezioni per conseguire la patente nautica varia in base alla categoria:
– la patente a vela richiede almeno 6-7 lezioni pratiche per affrontare l’esame in sicurezza;
– la patente nautica a motore possono essere sufficienti solo 2-3 lezioni pratiche.

In cosa consiste l’esame per la patente nautica?

L’esame consiste in una prova teorica, che valuta la conoscenza delle regole di navigazione e del programma illustrato in precedenza, e una prova pratica, che valuta la capacità del candidato di guidare un’imbarcazione in sicurezza.

Com’è strutturato l’esame teorico?

L’esame teorico è suddiviso in due parti: carteggio e quiz.
Sebbene la parte riguardanti i quiz non cambi tra le categorie di patente nautica, la prova di carteggio è sensibilmente diversa.

Cosa prevede la parte di carteggio?

La parte della prova teorica riguardante il carteggio cambia in base alla categoria di patente.

• Carteggio per Patente entro le 12 miglia:
La prova è composta da 5 domande a risposta singola che compongono la soluzione completa di un esercizio estratto da un elenco pubblico di 50 esercizi.
Per rispondere alle domande è necessario l’utilizzo della carta nautica e la prova ha una durata massima di 20 minuti ed è ammessa 1 risposta sbagliata.

• Carteggio per Patente senza limiti:
La prova è composta da 4 esercizi grafici matematici estratti da un elenco pubblico di 135 esercizi, da svolgere sulla carta nautica.
Ha una durata massima di 60 minuti ed è ammesso 1 esercizio sbagliato.

Come sono suddivisi i quiz della patente nautica e quanti errori sono commessi?

La parte riguardante i quiz dell’esame di patente nautica non cambia in base alla categoria e prevede due fasi:
– Quiz base: 20 domande con 3 possibili risposte delle quali solo una è quella corretta, durata massima 30 minuti, ammessi 4 errori.
– Quiz vela: 5 domande con vero o falso estratte da un elenco pubblico di 252 domande, durata massima 15 minuti, ammesso 1 errore. I candidati a motore non avranno questi quiz aggiuntivi.

È possibile ripetere l’esame della patente nautica?

Sì, chi non supera per le due volte consentite la prova pratica, può risostenere entro trenta giorni soltanto questa prova, senza ricominciare il percorso dall’inizio.

È difficile conseguire la patente nautica?

No, prendere la patente nautica non comporta particolari difficoltà se si segue il corso di formazione con impegno e se ci si esercita sui quiz e sulla guida.

Quanto costa prendere la patente nautica?

Il costo di un corso per la patente nautica si aggira tra i 350€ e gli 800€.
Se si necessita di un numero maggiore di lezioni pratiche rispetto a quelle comprese nei vari pacchetti, le cifre per il conseguimento della patente nautica si alzano.

Come studiare per la Patente Nautica

Simulatore Quiz

Come anticipato in precedenza, la giusta preparazione è necessaria per superare l’Esame della Patente Nautica in poco tempo e limitando gli errori.

Per questo motivo ti consigliamo di prepararti utilizzando il Simulatore Quiz, nel quale puoi trovare l’apposita banca dati dedicata alla Patente Nautica.

Banca Dati Patente Nautica

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.