Concorsi AGENAS 2023 – 70 posti in arrivo – Per diplomati e laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Concorsi AGENAS 2023 - 70 posti per diplomati e laureati

Con il Decreto PA 2023 sono previste nuove assunzioni grazie ai prossimi Concorsi AGENAS 2023, sono previste ben 70 nuovi posti di lavoro, anche tramite procedure concorsuali rivolte a diplomati e laureati. Il concorso, inizialmente previsto per il 2023, è probabilmente slittato al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale, nonché come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Prossimi Concorsi AGENAS 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Infine, se i Concorsi Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali 2023 non ti interessano puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi sanitari o a tutti bandi in scadenza.


Concorsi AGENAS 2023 – Come funzionano e come partecipare

Posti e maggiori dettagli

Cos’è AGENAS?

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) svolge un ruolo fondamentale nel settore della salute in Italia. Come ente di ricerca e supporto, AGENAS lavora in stretta collaborazione con il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.
La collaborazione tra AGENAS e le istituzioni sanitarie regionali è essenziale per garantire la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari in tutto il paese. Attraverso la ricerca, l’analisi e il supporto tecnico, AGENAS contribuisce al miglioramento del sistema sanitario italiano, promuovendo la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra le diverse regioni.

Qual è la mission di AGENAS?

L’obiettivo principale di AGENAS è fornire un supporto tecnico-operativo alle regioni e alle aziende sanitarie in diversi settori chiave, come l’organizzazione, le finanze e la contabilità. Grazie alla sua competenza e alla sua sede centrale a Roma, AGENAS coordina e facilita l’implementazione di politiche e programmi sanitari a livello nazionale.

Perché queste nuove assunzioni AGENAS?

Le nuove assunzioni AGENAS servono ad incrementare la dotazione organica, al fine di rafforzare la capacità amministrativa mediante personale altamente qualificato per sostenere e potenziare i servizi sanitari regionali. 

Quanti saranno i posti?

I posti sono 70.

Come sono suddivisi i posti?

In base al Decreto Assunzioni PA, i posti saranno così suddivisi:
– 63 posti area professionisti della salute e funzionari;
– 5 posti area assistenti;
– 3 posti area dirigenti medici e PTA.

Requisiti di partecipazione e iter dei concorsi

Quali sono i requisiti per partecipare?

Per informazioni precise sui requisiti di partecipazione è necessario attendere la pubblicazione dei bandi relativi ai singoli concorsi previsti dal decreto.
In linea generale, sarà comunque possibile partecipare con il diploma o con una laurea, in base al profilo scelto.

Quali saranno le modalità di reclutamento?

In base al Decreto PA, il Ministero della Salute potrà adottare diverse modalità di reclutamento, tra cui:
– concorsi pubblici;
– scorrimento di graduatorie di altri concorsi per la stessa area professionale.

Prove e materie dei concorsi – Cosa studiare

In quante prove saranno articolati i Concorsi?

I nuovi concorsi che saranno banditi dall’Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali, con ogni probabilità, potranno prevedere l’espletamento di una selezione per titoli ed esami.
Probabilmente considerando quelle espletate negli ultimi concorsi indetti dall’Agenzia le prove d’esame consisteranno in :
– Prova Scritta;
– Prova Orale.
Per avere certezza di come saranno articolate le procedure concorsuali, nonché di quante e quali saranno le prove d’esame, occorre tuttavia attendere la pubblicazione dei bandi di concorso.

Quali saranno le materie da studiare?

Le materie di studio saranno indicate nel bando/i, pertanto è necessario attendere la pubblicazione per conoscere gli argomenti oggetto delle prove. La prova scritta potrebbe comprendere una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla, o un tema da svolgere, incentrati sulle discipline specifiche del ruolo. Sulla base delle esperienze dei concorsi precedenti dell’AGENAS, la prova orale potrebbe consistere in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta, con particolare attenzione alla professionalità richiesta. Inoltre, potrebbe essere valutata la competenza nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più comuni, nonché la conoscenza di una lingua straniera, di solito l’inglese o il francese.

Come partecipare

Come si partecipa?

Per poter inoltrare la domanda di partecipazione ai Concorsi AGENAS 2023 è necessario attendere l’uscita dei bandi.
La domanda di partecipazione per l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali potrà essere presentata attraverso il portale reclutamento inPA o il Sito del Ministero della Salute AGENAS.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quando sarà pubblicato il bando?

Il concorso, inizialmente previsto per il 2023, è probabilmente slittato al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.

Dove posso trovare maggiori informazioni sul Decreto Assunzioni PA?

Il Decreto PA con le “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” è stato approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 6 Aprile 2023. Qui puoi trovare l’articolo dedicato e il decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 Aprile 2023.

Concorsi AGENAS 2023 – Come iniziare a studiare

Anche se i bandi dei Concorsi AGENAS 2023 non sono stati ancora pubblicati, è molto importante iniziare a studiare sin da subito.

Per questo motivo, ti consigliamo una serie di strumenti didattici complementari tra loro, che ti consentiranno di arrivare preparato alla prova.

Simulatore

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie più richieste nei Concorsi Pubblici.

Corsi Online

Per prepararti ai Concorsi AGENAS 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Infine, per garantirti una preparazione completa su tutte le materie previste ti consigliamo il manuale apposito per il Concorsi AGENAS 2023.

Concorsi Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali 2023 – Aggiornamenti, gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sui Concorsi AGENAS 2023 e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.