PEC per Concorsi Pubblici – Come attivare la Posta Elettronica Certificata

Scopri subito come attivarla ad un prezzo speciale

Sempre più enti stanno scegliendo di limitare la partecipazione ai Concorsi Pubblici ai candidati che sono già in possesso di un indirizzo PEC, cioè la Posta Elettronica Certificata.

Questo rappresenta infatti un passo fondamentale per la totale digitalizzazione e velocizzazione delle procedure concorsuali, che puoi approfondire nell’articolo sulla Riforma dei Concorsi.

In questa guida ti spiegheremo perché è importante attivare il prima possibile la Posta Elettronica Certificata in vista della partecipazione ad un Concorso Pubblico e come attivarla grazie al nostro partner SoluzioniPEC, l’unico gestore in Italia che offre realmente un attivazione ed un’assistenza immediata dei servizi PEC.

PEC per Concorsi Pubblici – Tutte le informazioni e i passaggi per attivarla

Cos’è la PEC?

La PEC è una tipologia di posta elettronica che, a differenza di quelle tradizionali, ha lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea con avviso di ricevimento.

A cosa serve la PEC nei Concorsi Pubblici?

Nell’ambito dei Concorsi Pubblici, la PEC serve proprio per ricevere le comunicazioni ufficiali dall’ente, che potrà legalmente provare l’avvenuta ricezione del messaggio o la mancata consegna.

Inoltre, è uno strumento che sta gradualmente diventando obbligatorio per la presentazione di una domanda di partecipazione ad un concorso, proprio come il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Quali sono i gestori italiani di PEC?

Il primo passo per attivare una PEC è scegliere il gestore, in base all’esigenza ed ai costi di attivazione.

Come anticipato in precedenza, il gestore che ti consigliamo è SoluzioniPEC data l’efficienza e la velocità dei servizi offerti, come certificato anche su TrustPilot.

È possibile attivare una PEC velocemente?

Certo, attivare la PEC con SoluzioniPEC è molto semplice e veloce.

Infatti, una volta caricati i documenti richiesti ed effettuato il pagamento, SoluzioniPEC garantisce l’attivazione della casella PEC entro e non oltre 30 minuti, tutti i giorni inclusi i weekend ed i festivi dalle 9:00 fino alle 22:00 di sera.

Quanto costa attivare una PEC?

Il costo di un indirizzo PEC base è 20€, ma utilizzando il codice promozionale concorsando potrai attivare la Posta Elettronica Certificata con SoluzioniPEC a 18€.

Inoltre, per attivare la PEC durante i giorni festivi puoi scegliere il servizio “PEC Urgente”, che prevede una maggiorazione del prezzo.

Quali sono gli orari di attivazione PEC?

Come anticipato in precedenza, puoi scegliere due servizi di attivazione PEC in base alle tue necessità:
– PEC Normale: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo orario utile per attivazione PEC garantita in giornata entro 30 minuti: 17.30);
– PEC Urgente: tutti i giorni inclusi i weekend ed i festivi dalle 9:00 alle 22:00 (ultimo orario utile per attivazione PEC garantita in giornata entro 30 minuti: 21.30).

Quanto dura la casella PEC?

La durata della casella PEC è di un anno.

Inoltre il rinnovo della PEC non è automatico, sarai tu a scegliere se rinnovarla o meno in base alle tue esigenze a ridosso dalla scadenza.

Se vorrai rinnovare il servizio ti basterà infatti pagare la fattura che riceverai per email.

Quali sono i servizi offerti da SoluzioniPEC?

Come ampiamente anticipato, il principale servizio offerto da SoluzioniPEC è l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata entro 30 minuti dal pagamento e dal caricamento dei documenti.

Tuttavia, il gestore offre anche un’assistenza realmente veloce e dedicata: non saranno necessario giorni di attesa per ottenere la soluzione a qualsiasi tuo dubbio o problema!

Qual è la procedura per attivare una PEC?

La procedura per attivare la Posta Elettronica Certificata con SoluzioniPEC è la seguente:
– Collegati al sito del nostro partner;
– Effettua un ordine;
– Allega i documenti richiesti;
– Scegli la tipologia di attivazione (Normale, Urgente o Bonifico);
– Inserisci il codice promozionale concorsando;
– Inserisci i dati personali;
– Paga con carta di credito / PayPal / bonifico bancario;
– Ricevi la mail entro 30 minuti;
– Ripristina la password della PEC;
– Accedi alla casella PEC

Ti ricordiamo inoltre che la procedura di attivazione in 30 minuti parte una volta completato il pagamento e dopo aver caricato i documenti direttamente sulla piattaforma.

Come si inserisce il codice promozionale?

Per usufruire dello sconto tramite il nostro codice promozionale, devi inserire il codice nel campo “Applica codice Promozionale” e devi cliccare sul pulsante “Convalida Codice”:

Dove posso iniziare la procedura di attivazione?

Per attivare una casella di Posta Elettronica Certificata, collegati al sito di SoluzioniPEC.

C’è una guida completa su come attivare la Posta Elettronica Certificata con SoluzioniPEC?

Certo, puoi scaricare la guida completa con tutti i passaggi per l’attivazione di una casella PEC cliccando qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.