Pagina PEC per Concorsi Pubblici

Sempre più enti stanno scegliendo di limitare la partecipazione ai Concorsi Pubblici ai candidati che sono già in possesso di un indirizzo PEC, cioè la Posta Elettronica Certificata.

Questo rappresenta infatti un passo fondamentale per la totale digitalizzazione e velocizzazione delle procedure concorsuali.

In questa guida ti spiegheremo perché è importante attivare il prima possibile la Posta Elettronica Certificata in vista della partecipazione ad un Concorso Pubblico e come attivarla grazie al nostro partner SoluzioniPEC, l’unico gestore in Italia che offre realmente un attivazione ed un’assistenza immediata dei servizi PEC.

PEC per Concorsi Pubblici – Cos’è, a cosa serve e quanto costa?

Cos’è la PEC?

La PEC è una tipologia di posta elettronica che, a differenza di quelle tradizionali, ha lo stesso valore legale di una raccomandata cartacea con avviso di ricevimento.

A cosa serve la PEC nei Concorsi Pubblici?

Nell’ambito dei Concorsi Pubblici, la PEC serve proprio per ricevere le comunicazioni ufficiali dall’ente, che potrà legalmente provare l’avvenuta ricezione del messaggio o la mancata consegna.

Inoltre, è uno strumento che sta gradualmente diventando obbligatorio per la presentazione di una domanda di partecipazione ad un concorso, proprio come il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Quali sono i gestori italiani di PEC?

Il primo passo per attivare una PEC è scegliere il gestore, in base all’esigenza ed ai costi di attivazione.

Come anticipato in precedenza, il gestore che ti consigliamo è SoluzioniPEC data l’efficienza e la velocità dei servizi offerti, come certificato anche su TrustPilot.

È possibile attivare una PEC velocemente?

Certo, attivare la PEC con SoluzioniPEC è molto semplice e veloce.

Infatti, una volta caricati i documenti richiesti ed effettuato il pagamento, SoluzioniPEC garantisce l’attivazione della casella PEC entro e non oltre 30 minuti, tutti i giorni inclusi i weekend ed i festivi dalle 9:00 fino alle 22:00 di sera.

Quanto costa attivare una PEC?

Il costo di un indirizzo PEC base è 20€, ma utilizzando il codice promozionale concorsando potrai attivare la Posta Elettronica Certificata con SoluzioniPEC a 18€.

Inoltre, per attivare la PEC durante i giorni festivi puoi scegliere il servizio “PEC Urgente”, che prevede una maggiorazione del prezzo.

Quali sono gli orari di attivazione PEC?

Come anticipato in precedenza, puoi scegliere due servizi di attivazione PEC in base alle tue necessità:
– PEC Normale: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo orario utile per attivazione PEC garantita in giornata entro 30 minuti: 17.30);
– PEC Urgente: tutti i giorni inclusi i weekend ed i festivi dalle 9:00 alle 22:00 (ultimo orario utile per attivazione PEC garantita in giornata entro 30 minuti: 21.30).

Quanto dura la casella PEC?

La durata della casella PEC è di un anno.

Inoltre il rinnovo della PEC non è automatico, sarai tu a scegliere se rinnovarla o meno in base alle tue esigenze a ridosso dalla scadenza.

Se vorrai rinnovare il servizio ti basterà infatti pagare la fattura che riceverai per email.

Quali sono i servizi offerti da SoluzioniPEC?

Come ampiamente anticipato, il principale servizio offerto da SoluzioniPEC è l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata entro 30 minuti dal pagamento e dal caricamento dei documenti.

Tuttavia, il gestore offre anche un’assistenza realmente veloce e dedicata: non saranno necessario giorni di attesa per ottenere la soluzione a qualsiasi tuo dubbio o problema!

Come si attiva una PEC per Concorsi Pubblici?

La procedura per attivare la Posta Elettronica Certificata con SoluzioniPEC è molto semplice e veloce.

Segui tutti i passaggi per attivare la tua casella PEC in 30 minuti:

  1. Collegati al sito del nostro partner

    Cliccando sull’apposito tasto presente in questa pagina sarai reindirizzato al sito del nostro partner SoluzioniPEC, dove potrai iniziare la procedura di richiesta PEC.

  2. Effettua un ordine allegando i documenti richiesti

    In fase d’ordine allega i documenti richiesti cliccando sul pulsante “Carica Documenti”, è possibile caricare
    al massimo 4 documenti da 5MB ciascuno, i formati accettati sono pdf, jpeg e jpg.

    Inoltre, i documenti da preparare sono:
    – Documento d’identità in corso di validità;
    – Modulo di adesione compilato e firmato con l’utilizzo della penna e non digitalmente;
    – Copia del pagamento (solo se paghi con bonifico bancario).

  3. Scegli la tipologia di attivazione

    Come anticipato in precedenza, hai tre opzioni di scelta a seconda delle tue esigenze:
    – PEC Normale;
    – PEC Urgente;
    – Pagamento con bonifico.

  4. Inserisci il codice promozionale CONCORSANDO

    Per usufruire dello sconto tramite il nostro codice promozionale, devi inserire il codice nel campo “Applica codice Promozionale” e devi cliccare sul pulsante “Convalida Codice”:
    PEC Concorsando

  5. Inserisci i tuoi dati personali

    Inserisci i tuoi dati personali facendo attenzione ad inserire correttamente il tuo codice fiscale,
    altrimenti la PEC non potrà essere attivata.

  6. Paga con carta di credito / PayPal / bonifico bancario

    Se hai scelto di pagare tramite PayPal / PostePay o carta di credito, il sistema aprirà la pagina di pagamento di PayPal dove potrai inserire le credenziali del tuo account (se possiedi PayPal) oppure dovrai cliccare sul pulsante “Paga con una carta” per pagare con carta di credito o PostePay.

    Se hai scelto di pagare tramite Bonifico Bancario, invece, il sistema aprirà la fattura con gli estremi per effettuare il pagamento.

  7. Ricevi la mail di avvenuta attivazione entro 30 minuti

    Entro 30 minuti (secondo gli orari indicati in precedenza) riceverai sulla tua casella di posta personale la mail di avvenuta attivazione PEC.

  8. Ripristina la password

    Per effettuare il ripristino della password è necessario cliccare sul link di Reset Password presente
    all’interno della mail “Link e credenziali d’accesso”.

  9. Accedi alla casella PEC

    Dopo aver ripristinato la password sarà possibile iniziare ad utilizzare la casella PEC che può essere configurata all’interno di un Client di Posta, può essere utilizzata tramite l’APP per smartphone e tablet APP PEC Aruba oppure potrà essere utilizzata accedendo all’interno della Webmail.

    Inoltre, sarà possibile accedere all’interno della Webmail attraverso qualsiasi dispositivo: basterà semplicemente inserire il nome della casella PEC e la password generata.

  10. Consulta la guida con tutti i passaggi

    Se hai ancora dubbi sulla procedura di attivazione, puoi scaricare la guida completa con tutti i passaggi per l’attivazione di una casella PEC cliccando qui.