SPID per Concorsi Pubblici – Cos’è e come ottenerlo

Scopri come ottenere lo SPID e partecipa ai concorsi

SPID per Concorsi Pubblici

Lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un servizio di identità e riconoscimento digitale che si sta rapidamente diffondendo in molti ambiti e servizi, infatti è sempre più richiesto per la partecipazione ai Concorsi Pubblici.

Se vuoi scoprire quali sono gli Identity Provider ufficiali italiani, cioè gli enti abilitati alla creazione di account SPID, clicca qui.

SPID per Concorsi Pubblici – Tutti i passaggi per ottenerlo

Perché è necessario lo SPID per partecipare ad un concorso pubblico?

Sempre più Amministrazioni richiedono il possesso di un account SPID per poter inoltrare la domanda, dato che le procedure telematiche di partecipazione ai concorsi sono il sistema più veloce e lo SPID è l’unico strumento in grado di garantire la sicurezza degli utenti.

Inoltre, il Sistema Pubblico di Identità Digitale sta prendendo sempre più piede in tutti i rami della Pubblica Amministrazione.

Cosa occorre per avere uno SPID?

Per poter richiedere l’attivazione di un account SPID, sono necessari:
– indirizzo email;
– numero di cellulare per ricevere SMS;
– documento di identità;
– tessera sanitaria con codice fiscale.

Qual è il primo passo per ottenere uno SPID?

Prima di richiedere uno SPID è necessario scegliere un Identity Provider, ovvero un ente abilitato alla creazione di account SPID.
I vari enti si differenziano principalmente per:
– modalità di riconoscimento;
– livello di sicurezza SPID;
– eventuali costi del servizio.

Cos’è il livello di sicurezza SPID?

I livelli di sicurezza SPID permettono di accedere a vari servizi e si differenziano per processo di autenticazione informatica:
– il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.
– il secondo livello, necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password).
– il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione.

Qual è il livello necessario per partecipare ai concorsi pubblici?

Generalmente per i concorsi pubblici che richiedono l’utilizzo dello SPID per la partecipazione è necessario il livello 2, che è molto sicuro, veloce e pratico per il candidato.

Come si ottiene lo SPID?

Una volta scelto l’Identity Provider, bisognerà registrarsi al portale inserendo indirizzo email, dati anagrafici ed eventualmente una copia dei documenti di riconoscimento. Durante la registrazione sarà importante ricordare nome utente e password scelti.
Dopo la verifica dei dati, avverrà il riconoscimento secondo una delle modalità scelte in fase di registrazione (dal vivo o tramite webcam).
Ultimato il riconoscimento, lo SPID sarà attivato entro pochi giorni.

Nel caso ci siano ancora dubbi o domande, ricordiamo che tutti gli Identity Provider hanno messo a disposizione dei manuali da seguire per la creazione di un account SPID ed offrono servizi di assistenza diretta agli utenti.

54 Commenti

  1. Buongiorno

    Quando in un concorso pubblico chiedono lo spid va messo il codice alfanumerico identificativo, mail e password o altro?
    Grazie

    • Può accedere alla piattaforma del concorso inserendo le credenziali SPID (nome utente/mail e password).

  2. Salve, ho fatto domanda di partecipazione ad un concorso con un account spid che non è mio (di mio padre). Sono sicura che questo renda non valida la domanda. Può aiutarmi a capire come fare? Se creo il mio account, ho la possibilità di recuperare la domanda?

    • Una volta creato il suo account SPID personale potrebbe essere necessario inviare una nuova domanda. Le consigliamo comunque di chiedere all’ente che gestisce il concorso.

  3. Buongiorno. Ho provato ad accedere alle istanze on line per compilare domande. Sono gia iscritta ma quando cerco di accedere compare questa dicitura:l utente deve recarsi presso un istituzionescolastica-ufficio in funzione delle indicazioni della specifica normativa per cui l utente sta richiedendo l adesione al servizio…. io i documenti all epoca li portai ma la segreteria non mi ha rilasciato nulla. Come faccio a dimostrare che li ho portati? DEVO REINSERIRMI DI NUOVO?????

  4. Salve, posso compilare la domanda del personale ATA, appena uscirà, tramite il sito Istanze Online ?o è necessario lo SPID?

  5. Buongiorno, ho inoltrato la domanda di partecipazione ad un concorso con uno Spid attivato tramite Infocert. Ora per problemi di password scaduta e mancata ricezione dell’OTP, l’operatore mi obbliga a richiedere la revoca dell’attuale SPID e alla richiesta di uno nuovo con lo stesso indirizzo mail. Sapete se con l’attivazione di un nuovo SPID potro’ avere accesso al mio vecchio profilo sul portale ripam? Grazie per l’informazione

    • Le consigliamo di contattare l’ente che gestisce il concorso per questo tipo di informazioni

  6. Salve,mio figlio ha spid ma solo adesso si è accorto che non è piu valido poiché collegato a un numero che non possiede più. Ha fatto richiesta di revoca per il vacchio account ma probabilmente non farà in tempo a ottenere una nuova identità nei tempi di scadenza del concorso. Come si può fare? Grazie

    • In base al concorso a cui si riferisce, le consigliamo di controllare se ci sono metodi alternativi di accesso

    • Consigliamo Poste Italiano come Identity Provider dato che non ha costi extra, per tutti i dettagli la invitiamo a leggere attentamente la nostra guida.

  7. Buonasera, io ho lo spid con poste italiane, per partecipare al concorso ho cliccato did , ho inserito i miei dati di password, e posteid mi ha autorizzato. Come faccio ad inserire i miei dati anagrafici per il concorso? O non c’è ne bisogno,?

    • se accedi con SPID non devi inserire i dati anagrafici perchè vengono recuperati attraverso l’identità digitale

  8. Ho richiesto lo SPID nel mese di Aprile tramite Lepida…mi hanno risposto dicendo (copia-incolla):
    “I nostri operatori effettueranno le verifiche necessarie e ti contatteranno nei prossimi giorni per fissare un appuntamento per il riconoscimento a vista da remoto.”

    Non sono mai stata ricontattata

  9. Buonasera volevo capire, come mai non mi fa acquistare la pec di poste italiane. Mi porta e-mail non valida
    Come posso fare?

  10. Salve, la pec può essere numerica? O deve essere nominale? L ho appena attivata con Aruba ed è quella standard. Se non va bene me ne potreste consigliarne una? Vi ringrazio in anticipo

  11. Buongiorno, sono una dipendente pubblica e ho i requisiti per partecipare al concorso docenti. Posso ottenere lo spid di accesso per il tramite del Ministero cui appartengo? Grazie. Domenica

  12. buonasera, mi sono appena iscritta su istanze online, per il concorso docenti, ho fatto l’iscrizione senza creare spid, a quanto ho capito devo quindi farmi riconoscere presso una segreteria scolastica. Nel caso non riuscissi visto il periodo covid, potrei creare lo spid e accedere con quello senza stravolgere i dati di accesso attuali? scusate, grazie mille

  13. Posso iniziare ad attivare lo spid, ora che diamo a 1 e mezzo dal concorso o devo aspettare . Posso considerare poste italiane o tim? Differenza con la pec ??

    • Certo, lo SPID non ha una scadenza immediata e può attivarlo con largo anticipo. La scelta dell’Identity Provider dipende da lei dato che si deve recare in Posta per il riconoscimento e l’attivazione. La Pec è semplicemente la Posta Elettronica Certificata e non sostituisce lo SPID.

      • Buonasera, io ho attivato il 19 marzo 2019 un mio account Aruba Spid ID di 1° e 2° livello tramite uno studio di un commercialista e ho scaricato l’app OTP sullo smartphone che genera le password OTP.
        Posso utilizzare questo mio account Aruba Spid ID per partecipare al concorso Scuola Secondaria?
        Con il mio diploma quinquennale di perito tecnico per il turismo è possibile partecipare al concorso Scuola Secondaria?
        Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
        Cordiali saluti
        Alessandra

      • Buonasera, se si sceglie di farle lo SPID in ufficio postale l’attivazione è immediata o richiede qualche giorno anche in questo caso?

  14. Ho attivato uno spid con Tim id (id cittadino) per iscrizione ad un concorso nella mia regione. Sulla pagina all’interno trovo “id cittadino” stato: ordinazione ma non è stato ancora attivato. se provo ad autenticarmi con spid per il registrarmi al concorso mi dice errore username/password ma sul portale di tim di entro senza problemi. motivo?

    • Le consigliamo di contattare TIM o l’ente che gestisce il concorso, in quanto non possiamo fornire assistenza sul servizio SPID

  15. Io ho lo spid rilasciato dalle poste italiane. Volevo capire quello che dovrei fare al momento di inviare i documenti per un bando.Come si usa questo spid?

  16. ciao devo presentare tra poche ore domanda concorso al SENATO Posso utilizzare il codice SPID RILASCIATO DALL INPS???
    GRAZIE

  17. Salve, 3 anni fa ho fatto SPID con POSTE,nella guida alla compilazione della domanda ho letto che con poste c’è scritto”NUOVO SPID”
    Posso rivolgermi ad un altro provider o devo rifare SPID sempre con POSTE?

    • Lo SPID è unico e dovrebbe essere sempre valido. Le consigliamo di verificare se tutte le informazioni sono aggiornate e se riesce correttamente ad usarlo tramite l’apposita app

  18. E’ necessario essere in possesso di un codice SPID o basta avere la carta d’identità elettronica per presentare la domanda?

    • Per usare la carta di identità elettronica è necessario possedere un lettore di smart card del tipo “contactless reader”.

  19. Salve io ho già un codoce SPID in quanto VFP per entrare nel NOIPA,posso fare la compilazione della domanda con quello?

  20. come puo ottenere lo SPID una ragazza minorenne… e se il PIN rilasciato dall’INPS puo sostituirlo e quindi accedere al concorso
    grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.