Grandi novità in arrivo! Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è autorizzato a indire procedure di reclutamento e a assumere a tempo indeterminato ben 1.683 nuovi dipendenti tramite concorsi pubblici e altre procedure di selezione. Il nuovo DPCM del 12 giugno 2024 prevede assunzioni rivolte a diplomati e laureati, che saranno effettuate attraverso nuovi bandi di concorso, scorrimento di graduatorie e progressioni interne.
Con il Decreto Coesione convertito in Legge, il Ministero dei Trasporti è stato autorizzato a bandire nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di 550 unità di personale. Questi inserimenti mirano a potenziare e rafforzare le competenze del MIT in materia di valutazione delle politiche pubbliche e revisione della spesa, e a garantire gli adempimenti relativi all’attuazione del PNRR.
Tra le posizioni disponibili ci sono Dirigenti di I e II fascia, Elevate Professionalità, Funzionari e Assistenti. I bandi di concorso saranno pubblicati sul portale inPA e sul sito del MIT.
Inoltre entro la fine del 2024 è prevista l’uscita del Concorso Funzionari Ministero dei Trasporti di 333 posti per laureati.
Prima di mostrarti come funzioneranno le procedure concorsuali e come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi MIT ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook o al gruppo Telegram.
Se i Concorsi MIT in uscita non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel Ministero dei Trasporti o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Cosa sapere sui prossimi Concorsi MIT in arrivo
Posti, profili attesi e dettagli
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è la struttura esecutiva dello Stato responsabile dell’identificazione delle linee fondamentali dell’assetto del territorio con riferimento alle reti infrastrutturali e della gestione del sistema delle città e delle aree metropolitane nazionali, di politica urbana e di edilizia abitativa, nonché di attività relative ai trasporti e alla viabilità.
Ha sede a Villa Patrizi, Roma e conta oggi oltre 7.994 impiegati.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) è stato autorizzato a reclutare 1.133 unità di personale a tempo indeterminato. Di questi, 351 posti saranno coperti tramite nuovi bandi di concorso.
Qui il DPCM del 12 Giugno 2024 dove viene indicato che il MIT è autorizzato ad assumere le unità di personale indicate nelle Tabelle 1 e 2 allegate al provvedimento:
I posti autorizzati includono:
– 1 Dirigente di I fascia;
– 22 Dirigenti di II fascia;
– 10 unità nell’Area delle Elevate Professionalità;
– 998 unità nell’Area dei Funzionari;
– 358 unità nell’Area degli Assistenti.
Il Decreto Coesione autorizza il Ministero dei Trasporti a bandire concorsi pubblici per l’assunzione di 550 unità di personale.
Le assunzioni del Decreto Coesione si aggiungono alle 1.133 assunzioni autorizzate dal DPCM del 12 giugno 2024, portando il totale delle nuove assunzioni a 1.683.
Come funzionerà l’avvio delle procedure concorsuali
L’avvio delle procedure concorsuali e lo scorrimento delle graduatorie autorizzati dal decreto sono subordinati all’avvenuta immissione in servizio di tutti i vincitori collocati nelle graduatorie vigenti dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, salvo deroghe consentite da leggi speciali e comprovate necessità organizzative.
Le Amministrazioni devono trasmettere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Funzione Pubblica – Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico e al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – IGOP i dati concernenti il personale assunto in attuazione del decreto e la relativa spesa annua lorda a regime effettivamente da sostenere.
Le assunzioni non potranno essere effettuate se non ci sono posti vacanti alla data delle assunzioni, salvo espresse deroghe previste dalla legge. Gli incrementi di dotazione organica sono consentiti solo ove previsti dalla legge.
Come si inoltrerà la domanda
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite il Portale Unico per il reclutamento nella PA, denominato inPA.
Non sai come funziona il portale? Leggi questa guida, inoltre poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina.
Tutte le informazioni dettagliate sui concorso saranno disponibili nei bando ufficiali.
I candidati sono invitati a consultare i canali ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per aggiornamenti.
Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi MIT in arrivo, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie che saranno indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Per preparati ai Concorso MIT in arrivo, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuale
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando in uscita ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per Concorsi Pubblici.
Rimani aggiornato/a sui Concorsi MIT
Per restare aggiornato sui Concorsi MIT e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri Concorsi in Primo Piano
Oltre alle news sui Concorsi nel MIT, ti potrebbero interessare anche le ultime guide:
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 posti per addetti riscossione laureati
- Concorso Comune di Caivano 2024 – 19 posti a tempo indeterminato
- Concorso Autisti Ministero della Giustizia 2024 – 1000 posti per diplomati
- Concorso ASP Siracusa 2024 – 150 posti per vari profili a Tempo Indeterminato
- Concorso Comune Sesto Fiorentino Istruttori Amministrativi 2024 – 19 posti per diplomati
- Concorso Banca d’Italia Esperti e Assistenti Economici 2024 – 61 posti per laureati
- Concorso Regione Lombardia Funzionari 2024 – 41 posti per laureati
- Concorso Ospedale Maggiore Novara Tecnici Sanitari 2024 – 16 posti per laureati
- Concorso Comune di Napoli 2024 130 posti – Come studiare per la prova preselettiva
- Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato Interno 411 posti – Pubblicazione del verbale criteri valutazione titoli
- Concorso ASST Valle Olona Professionisti e Assistenti 2024 – 34 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASL Napoli 1 Centro Radiologi 10 posti – Come studiare la banca dati ufficiale
- Concorso Agenzia Entrate Funzionari Risorse Umane 148 posti – Prova Scritta rimandata
- Concorso Guardia di Finanza Allievi Marescialli 1330 posti – Esito prova scritta e diario delle prove successive
- Concorso OSS Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento 2024 – 30 posti con terza media
Commenta per primo