Concorsi MIT 2023 – Bandi e assunzioni in arrivo

Scopri tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorsi MIT 2023 - Bandi e assunzioni in arrivo

In un futuro prossimo, sono previste e autorizzate significative assunzioni che coinvolgeranno diverse aree e livelli di competenza. Il Ministero delle Infrastrutture, in particolare, si appresta a lanciare nuovi concorsi per colmare le sue esigenze di personale, aprendo le porte a candidati qualificati e determinati a contribuire al progresso del paese. Analizziamo nel dettaglio le prossime assunzioni, suddivise per categorie e aree di competenza, delineando un quadro delle opportunità che si prospettano per coloro che aspirano a una carriera nel servizio pubblico.

Prima di mostrarti come funzioneranno le procedure concorsuali e come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi MIT ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook o al gruppo Telegram.

Inoltre potresti essere interessato al bando per Assistenti Tecnici previsto per Dicembre!

Se i Concorsi MIT in uscita non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel Ministero dei Trasporti o agli altri bandi in scadenza.


Concorsi MIT in arrivo – Come funziona

Posti, profili attesi e dettagli

Di cosa si occupa il MIT?

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è la struttura esecutiva dello Stato responsabile dell’identificazione delle linee fondamentali dell’assetto del territorio con riferimento alle reti infrastrutturali e della gestione del sistema delle città e delle aree metropolitane nazionali, di politica urbana e di edilizia abitativa, nonché di attività relative ai trasporti e alla viabilità.
Ha sede a Villa Patrizi, Roma e conta oggi oltre 7.994 impiegati.

Come avverrà la selezione territoriale e di specializzazione per i candidati?

I candidati potranno selezionare un solo codice e un solo ambito territoriale, garantendo un’adeguata focalizzazione e specializzazione delle risorse umane in base alle esigenze specifiche dei settori e delle regioni coinvolte.

Quali sono le altre assunzioni previste?

Nel dettaglio in futuro sono previste ed autorizzate le assunzioni di:
– 716 unità di Area terza F1, di cui 494 tramite nuovi concorsi Ministero infrastrutture da bandire, 217 mediante progressioni  verticali e 5 mediante stabilizzazioni;
– 165 unità di Area seconda F1, da assumere mediante progressioni  verticali;
– 520 unità di Area seconda F2, da assumere tramite nuove procedure concorsuali;
– 27 dirigenti di seconda fascia, da reclutare tramite nuovi bandi di concorso.

Qual è il concorso più vicino all’uscita?

Quello per assistenti tecnici, posti previsti 160 posti tra 80 Assistenti Tecnici per le attività dei Provveditorati e 80 Assistenti Tecnici assegnati agli Uffici periferici della Motorizzazione.

Qui la guida.

Requisiti di partecipazione

Qual è la struttura delle prove dei concorsi?

Le selezioni prevedono due fasi: una prova scritta a quiz e un colloquio orale. Le prove valuteranno la conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche, conformemente agli standard delle amministrazioni pubbliche.

Come verranno gestite le selezioni per le diverse figure professionali coinvolte nel concorso?

Il concorso coinvolgerà due categorie di figure professionali con requisiti specifici, assicurando che le competenze richieste siano in linea con le esigenze dei Provveditorati e degli Uffici periferici della Motorizzazione.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare i bandi

Quante assunzioni sono programmate complessivamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2023?

Il Ministero si appresta ad accogliere oltre 300 nuovi membri nel corso del 2023, con 160 ulteriori posti in arrivo a dicembre attraverso il nuovo bando.

Dove sarà possibile trovare ulteriori informazioni e dettagli sui concorsi?

Tutte le informazioni dettagliate sui concorso saranno disponibili nei bando ufficiali.

I candidati sono invitati a consultare i canali ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per aggiornamenti.

Concorsi MIT – Assunzioni in arrivo – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi MIT – Assunzioni in arrivo, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie che saranno indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Per preparati ai Concorso MIT in arrivo, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando in uscita ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Manuale Concorso MIT Assistenti Tecnici – Per la prova scritta

Manuale Concorso MIT Assistenti Tecnici – Per la prova scritta

€ 25€ 23,75
Tag: MIT

Quiz commentati per le materie comuni della prova scritta di tutti i profili – Cultura generale – Informatica – Lingua inglese

Altre informazioni →

Concorsi MIT – Aggiornamenti, gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sui Concorsi MIT e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.