Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo avviso relativo al Concorso Autisti – Area Assistenti, profilo Conducente di automezzi, concernente lo scorrimento della graduatoria di merito approvata per la copertura di 1.000 posti a tempo indeterminato.
Con provvedimento del Direttore generale del Personale e della Formazione del 12 dicembre 2025, l’Amministrazione dispone lo scorrimento della graduatoria nei limiti dei posti rimasti vacanti presso le sedi residue, già comunicate con precedente avviso del 28 novembre 2025. La procedura coinvolge complessivamente 84 candidati, tra cui anche alcuni vincitori ammessi nuovamente alla scelta della sede a seguito di problematiche tecniche riscontrate nella precedente fase.
Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorsi Ministero Giustizia ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram. Se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Assistente AI.
Inoltre potresti essere interessato al nuovo bando da 2.970 posti nel Ministero della Giustizia per Diplomati e Laureati.
Se il Concorso Autisti Ministero della Giustizia non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nel Ministero della Giustizia o gli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Cosa prevedeva il Concorso Autisti Ministero della Giustizia?
Posti, profili disponibili e dettagli
Il concorso prevede la copertura di 1000 posti nel profilo di conducente di automezzi (area II), da destinare agli uffici giudiziari.
Il concorso per 1000 autisti rappresenta un’importante iniziativa del Ministero della Giustizia per rafforzare l’efficienza degli uffici giudiziari, garantendo una gestione ottimale dei trasporti e dei servizi logistici necessari.
Si, è prevista l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato.
Hanno presentato domanda di partecipazione 63.762 candidati.
Com’è stato articolato il concorso?
Il concorso prevedeva:
– valutazione dei titoli;
– una prova scritta;
– una prova pratica di guida.
La commissione esaminatrice elaborerà la graduatoria finale di merito combinando i punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli con quelli della prova scritta e della prova di idoneità. È importante notare che i candidati che non superano la prova pratica di guida saranno esclusi dalla selezione.
I candidati vincitori avranno la possibilità di scegliere la sede di lavoro in base alla loro posizione in graduatoria, con i primi classificati che avranno la precedenza nella scelta. Le sedi disponibili verranno comunicate al termine della procedura concorsuale, a meno che non ci siano disposizioni successive diverse, poiché il concorso si svolge a livello nazionale.
I candidati classificati nelle prime posizioni della graduatoria finale di merito, pari al numero di posti disponibili e considerando le riserve previste, saranno dichiarati vincitori e assunti a tempo indeterminato nei ruoli del personale non dirigenziale del Ministero della Giustizia.
Sì, è ammesso ricorso in sede giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni dalla stessa data.
Sì, in seguito all’analisi delle istanze, alcuni punteggi sono stati rettificati. Le modifiche hanno riguardato sia aumenti che diminuzioni nei punteggi assegnati.
Per motivi di privacy, non sono stati pubblicati i nomi e cognomi dei candidati, ma solo i codici identificativi rilasciati al momento della presentazione della domanda.
Possono accedere solo i vincitori presenti nella graduatoria pubblicata il 12 novembre 2025. Ogni vincitore riceverà un link personale via email, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Solo tramite quel link sarà possibile compilare e inviare il modulo.
È possibile richiedere un differimento, ma solo in caso di assoluto e grave impedimento documentato (es. certificato medico, tempo necessario per dimettersi dal precedente lavoro).
Gli Uffici di assegnazione saranno comunicati entro il 5 dicembre 2025, tramite la stessa casella di posta.
Il candidato deve presentare:
– una motivazione documentata del grave impedimento;
– la prima data utile in cui potrà prendere servizio.
Sì. Con l’avviso del 28 novembre 2025 è stata disposta l’assunzione dei vincitori del concorso in seguito alla procedura di scelta delle sedi (21–25 novembre 2025).
Trovi qui: Elenco degli assegnatari e sede assegnata. La data di immissione in servizio è fissata per il 15 dicembre 2025. Sono state assegnate complessivamente 916 sedi.
Sì, l’avviso include anche un elenco delle sedi rimaste vacanti dopo la procedura di assegnazione:
Elenco delle sedi residue.
Dove scaricare il bando e la graduatoria?
Leggi con attenzione il bando, qualsiasi altra comunicazione visita la link di riferimento su INPA, e la pagina ufficiale. Inoltre l’8 novembre 2024, è stato pubblicato un aggiornamento riguardante la nomina delle commissioni esaminatrici.
Sì. La graduatoria dei vincitori è stata pubblicata a seguito della seduta della Commissione esaminatrice dell’11 novembre 2025 ed è valida ai sensi dell’articolo 8, comma 5, del bando di concorso.
La trovi qui: Graduatoria vincitori – In linea fino al 18 dicembre 2025.
In conformità alle Linee guida del Garante Privacy (2015) e alla deliberazione ANAC n. 525/2023, le amministrazioni possono pubblicare esclusivamente la graduatoria dei vincitori. La graduatoria degli idonei non può essere pubblicata, nemmeno con nomi oscurati.
Tutti i candidati meramente idonei riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione individuale con la propria posizione in graduatoria, tramite i canali istituzionali del Ministero.
La graduatoria dei vincitori include anche i candidati che beneficiano di titoli di riserva, come stabilito dal D.P.R. 487/1994 e dal bando di concorso. I titolari di riserva hanno diritto all’assunzione anche se il loro punteggio è inferiore a quello di altri candidati.
Sì. I vincitori che possiedono determinati requisiti di invalidità o disabilità devono inviare la documentazione entro la scadenza ufficiale.
Solo ed esclusivamente via email a:
📧 concorsoconducenti.dgpersonale.dog@giustizia.it
I documenti ammessi sono:
– certificazione di invalidità superiore ai due terzi;
– documentazione attestante la condizione di disabilità grave (L. 104/1992, art. 21 c.1 e art. 33 c.6);
per i casi previsti dall’art. 33, c.5 della L. 104/1992:
– solo la documentazione che attesti lo stato di genitore di figlio minore disabile grave al quale si presta assistenza.
Sì, il Ministero della Giustizia ha previsto altri concorsi nel suo piano triennale dei fabbisogni per il 2023-2025, ma per dettagli specifici su questi altri concorsi è necessario fare riferimento alle comunicazioni ufficiali del Ministero.
Lo scorrimento della graduatoria consiste nella chiamata di ulteriori candidati risultati idonei non vincitori (e di alcuni vincitori già individuati) al fine di coprire i posti rimasti vacanti presso le sedi residue del Ministero della Giustizia. L’operazione avviene nel rispetto dell’ordine della graduatoria di merito approvata dalla Commissione di concorso.
Sono coinvolti 84 candidati complessivi, inclusi 10 vincitori che, a causa di problemi tecnici riscontrati nella precedente fase di scelta sede (21–25 novembre 2025), sono stati riammessi alla procedura.
Rimani aggiornato sul Concorso per Autisti nel Ministero della Giustizia
Per restare aggiornato sui Concorsi Ministero Giustizia e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Autisti Ministero della Giustizia potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso Ministero Economia e Finanze Laureati 2026: 548 posti nel MEF per funzionari e specialisti
- Concorso Comune Mugnano di Napoli 2026: 14 posti a tempo indeterminato
- Concorso ARCS Udine Tecnici e Sanitari 2026: 426 posti a tempo indeterminato
- Concorso Comune Sesto Fiorentino Funzionari e Istruttori 2026: 23 posti a tempo indeterminato
- Concorso INPS Funzionari Informatici 2026: 88 posti per laureati a Roma pubblicato il bando
- Concorso ASL ROMA 3 Assistenti Sociali 2026: 21 posti a tempo indeterminato
- Concorso ISTAT 2026: 195 posti per Ricercatori, Tecnologi e Collaboratori Tecnici
- Concorso Ripam Unico Assistenti Diplomati 2026: bando da 3997 posti in diverse amministrazioni

- Concorso Comune Genova Istruttori Amministrativi 2026: 10 posti per categorie protette
- Concorsi Regione Siciliana Funzionari 2026: 322 posti per laureati suddivisi nei vari bandi di concorso
- Concorso Ministero della Difesa Assistenti RIPAM 2026: 1100 posti per diplomati
- Concorso Comune Pozzuoli Funzionari e Istruttori 2026: 20 posti per diplomati e laureati
Ma il mio codice qual’e? Non mi è stato mai comunicati e di conseguenza non posso controllare…ma poi dovrei controllare oltre 10 mila codici? Impossibile
Ciao Andrea, il codice deve essere stato fornito al momento della registrazione, quindi ti consigliamo di controllare il portale.
Puoi scrivere all’ente per qualsiasi istanza: concorsoconducenti.dgpersonale.dog@giustizia.it
Una volta riottenuto il codice, entra qui e con ctrl+F aprirai una barra di ricerca nel documento. Inserisci il codice e il gioco è fatto.
Purtroppo non sono riuscito ad entrare
il tuo codice lo trovi nel report di invio domanda,e nella sezione ricerca del programma acrobat puoi fare l’interrogazione.
Chiaramente una follia verificare diecimila codici, allucinante.
vorrei sapere quale codice della strada deve essere utilizzato per la preparazione se quello appena uscito o quello precedente grazie
Salve, ancora non vi è stato chiarimento in merito, am probabilmente si farà riferimento al nuovo codice della strada. Questo perché la maggior parte delle modifiche riguarda per lo più le sanzioni previste in caso di violazione.
Si sa più o meno quando si svolgerà lesame
Per restare aggiornato sul Concorsi Ministero Giustizia ti basta attivare le relative notifiche via Telegram.
seguo
Salve qualcuno è riuscito a capire quando si svolgono gli esami…?
Salve, bisogna attendere la pubblicazione del diario di calendario sul portale InPA o la pagina ufficiale dell’ente.
Per ricevere aggiornamenti attivi le notifiche via Telegram attraverso il link presente nell’articolo.
Dove verrà svolta esattamente la prova?mi sono iscritto ma non mi è ancora arrivato nessun avviso su dove e quando verrà svolto esattamente il concorso ho anche controllato sulle pagine link di riferimento su INPA, e la pagina ufficiale ma non c’è scritto nulla
Anche io vorrei capirlo
vorrei sapere dove vedere i candidati ammessi alla proca
Salve, quando ti chiede di scrivere la patente B in quella casella ti da l’elenco di tutte le patenti superiori.
Io che ho fatto fino al 2 liceo come al solito me la pio nder….
Eppure lavoro come driver da almeno 4 anni
Salve, è scritto nel bando che per il concorso di 1000 autisti nel Min grazia e giustizia, non esiste una banca dati dei quiz. È quindi probabile che tra i quiz che proponete non ci siano quelli che il ministero proporrà ai candidati?
Grazie
Ciao Michele,
i quiz che proponiamo sono orientativi in quanto come specificato nell’articolo si tratta di una banca dati non ufficiali, ma con quesiti attinenti alle materie d’esame.
Vorrei sapere come verremo contattati per le prove e dove si svolgeranno
Salve,
la data e il luogo di svolgimento della prova sono resi disponibili sul Portale “inPA”
almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.
Sì è scritto sul bando che data e ora verranno pubblicate su InPa, ma non viene specificato in quale sezione del sito; come si devono cercare le notizie? Se uno vuole tenersi aggiornato visitando il sito INPA dove deve guardare?
Buongiorno vorrei sapere se una persona fa tre anni dal possedimento della patente il 02/12/2024, può partecipare al concorso ?
Ciao Serena,
Per l’ammissione al concorso i requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
Salve, ho letto il bando e c’è scritto che le patenti superiori alla b danno un punteggio superiore per la valutazione dei titoli. Effettuando la domanda però non c’è nessuno spazio dove indicare il possesso a patenti superiori se non quello relativo all’anagrafica. È corretto? Grazie
Ciao Jennifer,
per questo ti suggeriamo di contattare l’ente che ha indetto il bando.
Saluti.
Quale sarebbe l’ente a riguardo
Il Ministero di Giustizia.
Ciao, sei riuscita a capire dove inserire il possesso della patente superiore? Grazie
Buona sera mi chiamo Vincenzo Abbate,voglio registrarmi ed accedere a questo concorso.
Ciao Vincenzo,
in questa sezione della nostra guida trovi tutte le info su come inoltrare la domanda.