Concorso Comune di Reggio Emilia Funzionari Amministrativi 2023 – 17 posti disponibili

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare!

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Concorso Comune di Reggio Emilia Funzionari Amministrativi 2023 – 17 posti disponibili

Nuove opportunità lavorative in Emilia Romagna grazie al nuovo Concorso Comune di Reggio Emilia Funzionari Amministrativi 2023, il bando prevede l’assunzione di ben 17 posti come funzionari amministrativi. Inoltre per partecipare è necessario possedere una laurea ed è possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 7 Ottobre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale, nonché come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Amministrativi Contabili ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Infine, se il Concorso Comune di Reggio Emilia Funzionari Amministrativi 2023 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi a Reggio Emilia o a tutti bandi in scadenza.


Concorso Comune di Reggio Emilia Funzionari Amministrativi 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti e maggiori dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti a disposizione sono in totale 17.

Come sono suddivisi i posti?

I 17 posti sono cosi suddivisi:
– 13 posti nel comune di Reggio Emilia;
– 4 posti nel Comune di Modena.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, i posti sono a tempo pieno ed indeterminato.

Sono previste delle riserve?

Si, 7 posti sono riservati presso il Comune di Reggio Emilia ed 1 posto è riservato a favore dei volontari FF.AA. presso il Comune di Modena.

A quanto ammonta lo stipendio?

Lo stipendio previsto per i nuovi assunti è di €23.212,35 oltre alla tredicesima mensilità e alle indennità dovuti per legge o per contratti collettivi nazionali.

Requisiti di partecipazione

Qual è il titolo di studio richiesto?

Ai candidati è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:
– Lauree di cui al Decreto Ministeriale 270/04 o Lauree Triennali di cui al D.M. 509/99;
– Diplomi delle Scuole Dirette ai fini speciali istituite ai sensi del DPR n. 162/1982 di durata triennale o Diplomi Universitari istituiti ai sensi della L. n. 341/1990 come previsto dalle Tabelle allegate al Decreto Interministeriale 11.11.11;
– Lauree Magistrali di cui al Decreto Ministeriale 270/04 o Lauree Specialistiche (LS) di cui al D.M. 509/99 e i Diplomi di Laurea vecchio ordinamento (DL).

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No, il concorso non prevede limiti di età.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso è cosi articolato:
– Eventuale prova preselettiva;
– Prova scritta;
– Prova orale.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta a contenuto teorico/pratico può consistere in quesiti a risposta aperta sulle materie d’esame e/o nello svolgimento di un tema, e/o di una relazione, e/o di uno o più pareri, e/o di uno o più quesiti e trattazioni anche a risposta sintetica, inerente alle materie d’esame per verificare le capacità personali e le competenze tecnico, specialistiche, comportamentali del candidato di affrontare problematiche inerenti al contenuto professionale.

La prova scritta d’esame – utile per l’ammissione alla successiva prova orale – si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale è composta da due parti di prova:

– una prima parte nella quale possono essere valutate, anche da parte di un esperto in selezione delle risorse umane, le attitudini nonché le competenze comportamentali dei candidati descritte nel capoverso “CONTENUTO PROFESSIONALE” avuto presente il ruolo da ricoprire. La prova potrà consistere in una dinamica di gruppo e/o in un colloquio semi-strutturato, consistente nella simulazione e/o nell’analisi e/o nella discussione di uno o più casi pratici, e/o comunque in domande tendenti a verificare la capacità di ragionamento e il comportamento organizzativo, nonché le competenze in tema di problem solving, iniziativa, integrazione, pensiero sistemico e visione d’assieme, lavoro di gruppo, negoziazione, orientamento al cliente/utente, programmazione.

– una seconda parte che consiste in un colloquio interdisciplinare e mira ad accertare la professionalità del candidato nonché le conoscenze e competenze in relazione al ruolo ed all’espletamento delle funzioni da svolgere, e verterà sulle materie e normative indicate nel presente Bando indagando uno o più ambiti tra quelli indicati nel paragrafo materie d’esame.

Nell’ambito della prova orale viene accertata inoltre la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza e la capacità nell’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e anche delle competenze digitali volte a favorire processi di innovazione amministrativa e di trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Quali sono le materie delle prove?

Le materie delle prove sono le seguenti :
– Elementi di Diritto Costituzionale e amministrativo;
– Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267 e s.m.i. “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” – Con particolare riferimento alle norme applicabili ai Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti;
– Legge n. 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
– D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
– Decreto Legislativo n. 33/2013 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
– Legge n. 190/2012 e s.m.i. “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
– Vigente normativa in materia di protezione dei dati personali: Legge n. 196/2003 e s.m.i. e Regolamento UE 2016/679;
– D.P.R. 62/2013 e s.m.i . “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici”;
– Obblighi e responsabilità dei dipendenti pubblici;
– Dlgs 82/2005 e s.m.i. “Codice dell’Amministrazione Digitale” – Elementi;
– Reati contro la P.A..

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente tramite il portale inPA.

Per poter partecipare avrai bisogno di:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, è necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione pari a €10 seguendo le istruzioni indicate nel bando.

Entro quale data è possibile partecipare?

È possibile inoltrare la domanda entro e non oltre il 7 Ottobre 2023.

Concorso Funzionari Comune di Reggio Emilia 2023 – Come iniziare a studiare

Simulatore quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Funzionari Comune di Reggio Emilia 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Funzionari Comune di Reggio Emilia 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie previste per il Concorso Comune di Reggio Emilia Amministrativi ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per profili amministrativi presso gli Enti Locali.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.