Concorso Ministero della Giustizia Funzionari Contabili DAP – Prova scritta unica

Scopri in che modo iniziare a studiare!

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Concorso Ministero della Giustizia Funzionari Contabili DAP – Aumento a 170 posti

È stato pubblicato, nel sito della Giustizia, l’avviso riguardante il Concorso Ministero della Giustizia Funzionari Contabili DAP 107 unità – elevate a 170, da inquadrare a tempo indeterminato, la prova di esame del concorso avrà luogo presso la Fiera di Roma, in data 8 aprile 2024.

Continua a leggere per maggiori dettagli. Non sai come raggiungere la Fiera di Roma? Leggi qui. Inoltre è attivo il Servizio BUS, prenota il tuo posto e raggiungi la sede concorsuale!

Prima di mostrarti in che modo iniziare a studiare per la prova scritta unica, ci preme evidenziarti che per ricevere dal nostro ChatBot Telegram tutti i futuri aggiornamenti del concorso ti basta cliccare qui, mentre per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook o al gruppo Telegram.

Per maggiori informazioni su tutti i Concorsi Ministero della Giustizia in arrivo, leggi questa guida.

Se il Concorso Ministero della Giustizia DAP non è quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Ministero della Giustizia o agli altri bandi in scadenza.

, , , ,

Cosa prevede il Concorso Ministero della Giustizia Funzionari Contabili DAP bandito nel 2023

Posti disponibili, profili e maggiori dettagli

Quanti sono i posti?

I posti sono stati aumentati da 107, a 170.

Qui la comunicazione ufficiale.

Qual è il profilo richiesto?

Il profilo richiesto è quello di funzionari contabili.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, i posti saranno a tempo indeterminato.

Sono previste riserve dei posti?

Sì, sono previste riserve di posti. In particolare, 21 posti sono riservati in via prioritaria al personale interno che fa parte dell’area degli Assistenti del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Questa riserva è condizionata al possesso dei requisiti specificati nel bando di concorso.

Cos’è il DAP?

Il DAP, ovvero il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, è un ente istituito in Italia con l’articolo 30 della Legge 395/1990. Fa parte del Ministero della Giustizia e ha il compito di gestire amministrativamente il personale e i beni dell’amministrazione penitenziaria. Si occupa dell’esecuzione delle misure cautelari, delle pene e delle misure di sicurezza detentive. Inoltre, ha il ruolo di garantire il trattamento dei detenuti e degli internati secondo quanto previsto dalle leggi italiane.

Quali saranno le sedi di lavoro?

Le sedi di lavoro per il personale che verrà assunto saranno stabilite in base alle necessità organizzative e operative degli istituti penitenziari. I vincitori del concorso potranno scegliere la loro sede di destinazione seguendo l’ordine di classificazione nella graduatoria finale.
Tuttavia, è importante notare che sarà data priorità a coloro che hanno diritti speciali come previsto dall’articolo 21 della Legge 104/1992.

Come si articola il concorso: prove e materie previste

Quale è l’iter del concorso?

Il concorso prevede:

– prova scritta unica;
– valutazione dei titoli di preferenza a parità di merito.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

No, non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta. Sul simulatore quiz puoi comunque trovare una banca dati appositamente creata, con la quale puoi già iniziare ad esercitarti sulle tipologie di quiz della prova.

Com’è strutturata la prova scritta?

Il questionario della prova di esame sarà composto da n. 100 quesiti, da svolgere nel tempomassimo di 120 minuti, sulle seguenti materie:

– ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
– ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione;
– elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;
– elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
– accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Al riguardo, la Commissione esaminatrice, con verbale n. 1 del 29 febbraio 2024, ha stabilito di precisare quanto segue:

– per la materia di “Ordinamento Penitenziario”, le domande verteranno anche con riferimento al Regolamento di Esecuzione di cui al D.P.R. 30 giugno 2000, n. 230;
– per la materia di “Ragioneria pubblica e Contabilità di Stato”, le domande verteranno anche con riferimento ad elementi attinenti al R.D. 16 maggio 1920, n. 1908 – Amministrazione economica degli stabilimenti carcerari;
– per la materia di “Diritto Amministrativo”, le domande verteranno anche con riferimento ad elementi attinenti al decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 – Codice dei contratti pubblici.

In ordine ai criteri di valutazione dei punteggi, la Commissione Esaminatrice ha stabilito che ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a + 0,30, e che non verrà applicata alcuna penalità per le risposte errate o mancanti. La prova si intende superata con una valutazione di almeno 21/30.

È stata nominata la commissione esaminatrice?

Sì, è stata nominata con decreto il 29 Febbraio 2024.

Quando si terrà la prova?

La prova di esame del concorso avrà luogo presso la Fiera di Roma – via Portuense n. 1645, in data 8 aprile 2024. I candidati partecipanti dovranno presentarsi presso la sede di esame alle ore 10,00.

Qui l’avviso ufficiale.

È attivo il servizio bus?

Sì è attivo, prenota il tuo posto e raggiungi la sede concorsuale.

Quando saranno pubblicati i risultati della prova?

I risultati della prova d’esame saranno pubblicati a far data dal 10 aprile 2024.

Bando e ulteriori comunicazioni

Dove trovo il bando?

Ti invitiamo a leggere attentamente il bando e qualsiasi altra informazione sulla pagina ufficiale.

Come studiare per il concorso: simulatore quiz, corsi online e manuale

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso DAP Ministero della Giustizia 2023, ti conviene esercitarti fin da subito con il nostro simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando il nostro simulatore quiz, all’interno del quale troverai un’apposita banca dati (NON UFFICIALE).

Banca Dati Funzionari Contabili DAP

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Funzionari Contabili DAP Ministero della Giustizia, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

L’offerta di corsi per il Concorso prevede:

Manuale

Uno strumento essenziale per la preparazione al è rappresentato dal Manuale Concorso Ministero della Giustizia Funzionari Contabili DAP.

Manuale Funzionari Contabili Ministero della Giustizia DAP – Per la prova scritta

Manuale Funzionari Contabili Ministero della Giustizia DAP – Per la prova scritta

€ 38€ 36,10
Tag: DAP

Manuale per la preparazione – Elementi di diritto costituzionale – Elementi di diritto amministrativo – Rapporto di pubblico impiego – Ordinamento penitenziario – Organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione penitenziaria – Ragioneria pubblica – Contabilità di Stato – Servizi amministrativo-contabili dell’Amministrazione Penitenziaria – Elementi di economia politica, scienza delle finanze e statistica – Inglese e Informatica (online) – Risorse online – Espansioni semplificate – Espansioni normative e di approfondimento

Altre informazioni →

Rimani aggiornato sul Concorso Funzionari contabili DAP

Per restare aggiornato sul Concorso Funzionari contabili DAP per laureati e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


10 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.