Concorso Sottotenenti Psicologi Esercito 2023 – 5 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso Sottotenenti Psicologi Esercito 2023 - 5 posti

Bandito il Concorso Sottotenenti Psicologi Esercito 2023: sono 5 i posti per laureati. Hai tempo fino al 20 Ottobre 2023 per inoltrare la tua domanda di partecipazione.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso Sottotenenti Psicologi Esercito 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Esercito o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Sottotenenti Psicologi Esercito 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 5.

Chi può beneficiare della riserva di posti nel concorso?

La riserva di posti è prevista per il coniuge, i figli superstiti e i parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

Sì, i candidati non devono aver superato il giorno di compimento del 35° anno di età.

Quali sono i requisiti di titolo di studio per partecipare al Concorso Sottotenenti Psicologi Esercito 2023?

Per partecipare al concorso è richiesta una laurea magistrale in psicologia e l’abilitazione all’esercizio della professione. Anche i diplomi di laurea conseguiti secondo il precedente ordinamento e sostituiti dalla laurea magistrale in psicologia sono considerati validi.

Quali sono i requisiti di idoneità per essere nominati Sottotenenti psicologi nell’Esercito?

Per essere nominati Sottotenenti psicologi nell’Esercito, è necessario possedere l’idoneità psico-fisica ed attitudinale al servizio militare incondizionato.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Quali sono le fasi selettive del concorso?

Le fasi selettive del concorso includono:

– Prova scritta di cultura generale e militare;
– Accertamento scritto di lingua inglese;
– Prova scritta di cultura tecnico-professionale;
– Valutazione dei titoli;
– Prove di efficienza fisica;
– Accertamenti sanitari;
– Accertamento attitudinale;
– Prova orale.

In cosa consisteranno le prove scritte?

Le prove scritte consisteranno in:

– una prova scritta di cultura generale e militare consistente in una serie di quesiti a risposta multipla predeterminata volti ad accertare la predisposizione a risolvere quesiti di tipo logico-deduttivo, il grado di conoscenza della lingua italiana anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, di argomenti di attualità, di educazione civica, di storia, di geografia, di matematica, nonché della normativa di interesse delle Forze Armate, il cui programma è riportato nell’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto. Il numero dei quesiti (dei quali il 50% di cultura generale e il 50% di cultura militare), la durata massima della prova e i criteri per la valutazione saranno fissati dalla commissione esaminatrice. Per essere ammessi a sostenere la prova scritta di cultura tecnico-professionale, i concorrenti dovranno conseguire il punteggio minimo di 18/30.

– un accertamento scritto di lingua inglese, effettuata lo stesso giorno della prova scritta di cultura generale e militare, secondo le modalità riportate nel menzionato allegato A. La durata massima verrà stabilita dalla commissione esaminatrice. Si precisa che l’accertamento della conoscenza della lingua inglese non necessita del raggiungimento di un punteggio minimo per il superamento della prova (il punteggio massimo ottenibile è di 7,5 punti).

– una prova scritta di cultura tecnico-professionale, consistente nello svolgimento di un componimento vertente su materie tecnico-professionali i cui programmi e la tipologia sono riportati nell’allegato A presente nel bando. La prova scritta di cultura tecnico-professionale sarà superata da coloro che avranno conseguito un punteggio non inferiore a 18/30.

Cosa succede se non supero il corso applicativo dopo essere stato nominato Sottotenente?

Non superando il corso applicativo dopo essere stato nominato Sottotenente, le conseguenze variano a seconda della tua provenienza:

– Se provieni dal personale in servizio militare, rientrerai nella categoria di provenienza, e il periodo di durata del corso verrà computato per intero ai fini dell’anzianità di servizio.
– Se provieni dalla vita civile, sarai collocato in congedo.

In cosa consiste la prova orale?

Detta prova, della durata massima di 40 minuti, consisterà in un colloquio diretto alla valutazione
delle capacità professionali del concorrente nella specifica disciplina, con riferimento agli stessi
ambiti disciplinari della prova scritta di cultura tecnico-professionale. La prova orale si intenderà superata se i concorrenti avranno riportato una votazione di almeno 18/30.

Quando verrà effettuata la valutazione dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale?

La valutazione dell’idoneità psico-fisica ed attitudinale verrà effettuata entro la data di approvazione della graduatoria di merito, come specificato nel bando ufficiale del concorso.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come posso presentare la mia domanda di ammissione?

La domanda di ammissione deve essere presentata solo via web, tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa disponibile sulla pagina indicata.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No.

Entro quale data è possibile partecipare?

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate fino al 20 ottobre 2023.

Concorso Sottotenenti Psicologi Esercito 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Sottotenenti Psicologi Esercito 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Sottotenenti Psicologi Esercito 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Servizio di Consulenza Test Psicoattitudinali

Devi affrontare i Test Psicoattitudinali e/o il Colloquio con lo Psicologo, e non sai cosa ti aspetta e in che modo affrontare tale prova?

Un ex Ufficiale Psicologo Militare Selettore dell’Esercito Italiano, in un’apposita consulenza personalizzata, ti darà tutte le indicazioni che ti consentiranno di affrontare tale prova nel migliore dei modi.

Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata al servizio di consulenza!

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.