Concorso Tecnici di laboratorio AOR San Carlo 2023 – 23 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Concorso Tecnici di laboratorio AOR San Carlo 2023 - 23 posti per laureati

Bandito il Concorso Tecnici di laboratorio AOR San Carlo 2023, sono 23 i posti per laureati messi a bando, suddivisi tra le aziende sanitarie previste. Hai tempo fino al 24 Settembre 2023 per inoltrare la domanda di partecipazione.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati ai Concorsi in Basilicata, puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Tecnici di laboratorio AOR San Carlo 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi per Tecnici di Laboratorio o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Tecnici di laboratorio AOR San Carlo 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 23.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Come sono suddivisi i posti?

I posti messi complessivamente a concorso sono suddivisi tra le seguenti sedi:

– 14 posti per l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, di cui 4 riservati al personale delle FF.AA., ex artt. 678 e 1014 del D.Lgs. n. 66/2010 e ss.mm.ii.;
– 3 per l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza – ASP;
– 4 per l’Azienda Sanitaria Locale di Matera – ASM;
– 2 per l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Per partecipare è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– laurea di primo livello in Tecniche di Laboratorio Biomedico – Classe L/SNT3: classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche;
– diploma universitario di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, di cui al D.M. Sanità del 26.09.1994, n. 745, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs n. 502/1992 e ss.mm.ii.;
– diploma e attestato conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità del 27.07.2000 al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici; ovvero titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto dall’ordinamento italiano.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

È richiesta inoltre:
– l’iscrizione all’Albo dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico di cui al DM 13 marzo 2018, art. 1, comma 1 lett. a). L’iscrizione al corrispondente Albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:

– prova scritta;
– prova pratica;
– colloquio orale;
– valutazione titoli.

Com’è strutturata la prova scritta?

Consisterà nello sviluppo di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica inerenti le seguenti aree “Laboratorio Analisi, Immunotrasfusionale e Anatomia Patologica”.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30.

Cosa prevede la prova pratica?

Prevede l’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

In cosa consiste la prova orale?

Verte sulle materie oggetto del concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, sulla conoscenza di elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale, su elementi della disciplina del rapporto di lavoro del personale del Servizio Sanitario, su elementi di tutela della privacy in ambito sanitario. La prova orale, che si svolgerà in sala aperta al pubblico, comprenderà inoltre l’accertamento, ai sensi degli artt. 3, comma 5, e 43, comma 2, del DPR n. 220/2001, della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera (inglese, francese e spagnolo) da specificarsi nella domanda di partecipazione, nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Come funziona la valutazione titoli?

I punti per la valutazione dei titoli sono complessivamente 30. Ai sensi dell’art. 8 del DPR n. 220/2001, i titoli valutabili ed il punteggio massimo agli stessi attribuibile singolarmente e per categorie di titoli sono i seguenti:

– Titoli di carriera Punti 12;
– Titoli accademici e di studio Punti 6;
– Pubblicazioni e titoli scientifici Punti 2;
– Curriculum formativo e professionale Punti 10.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura
telematica attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai inoltre possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti visita questa pagina.

Da qui puoi prendere visione del bando, e monitorare la pagina ufficiale.

È possibile scegliere la sede di destinazione?

I candidati, nella domanda, esercitano l’opzione per l’assunzione presso una delle Aziende indicate. È consentito esprimere opzione per le diverse Aziende che aderiscono alla procedura, indicando l’ordine di priorità. Nel caso in cui non risulti effettuata alcuna opzione la stessa si intenderà effettuata per tutte le Aziende che aderiscono alla procedura e, prioritariamente, per l’Azienda Capofila.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato il versamento, non rimborsabile, della tassa di concorso di € 10,00 (dieci/00).

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 24 Settembre 2023.

Concorso Tecnici di laboratorio AOR San Carlo 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Tecnici di laboratorio AOR San Carlo 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per profili tecnici.

Concorso Tecnici di laboratorio AOR San Carlo 2023 – Aggiornamenti, gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sul Concorso Tecnici di laboratorio AOR San Carlo 2023 e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.