Tempo di lettura stimato: 15 minuti
Il maxi-concorso pubblico da 1.340 posti a tempo indeterminato: candidature chiuse il 27 gennaio 2026. Ora è il momento di concentrarsi sulla preparazione alle prove. Tutte le informazioni aggiornate con le FAQ ufficiali.
Le candidature per il Concorso Unico RIPAM Laureati 2026 si sono chiuse il 27 gennaio 2026 alle ore 18:00. Con 1.340 posti a tempo pieno e indeterminato distribuiti su tutto il territorio nazionale, questa è una delle più importanti selezioni pubbliche degli ultimi anni per laureati che desiderano entrare nella Pubblica Amministrazione italiana. Se hai inviato la domanda in tempo, ora è fondamentale concentrare tutte le energie sulla preparazione alle prove d’esame.
Il bando, organizzato dalla Commissione interministeriale RIPAM con il supporto di Formez PA, prevede l’assunzione di personale non dirigenziale suddiviso in 12 profili professionali differenti: dai funzionari amministrativi agli informatici, dagli economisti ai comunicatori, fino alle elevate professionalità tecniche per l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Le FAQ ufficiali hanno chiarito alcune correzioni importanti sul numero di posti per alcune sedi.
In questa guida aggiornata troverai tutte le informazioni utili per prepararti al meglio: posti disponibili, profili, materie d’esame, struttura delle prove, sede di svolgimento e le banche dati di quiz per esercitarti. Inizia subito a studiare!
📢 Sei diplomato? È stato pubblicato anche il Concorso RIPAM Unico Assistenti Diplomati 2026 con 3.997 posti in diverse amministrazioni!
Concorso Unico RIPAM Laureati 2026: 1340 Posti – Candidature Chiuse, Ora Preparati alle Prove!
⏰ Candidature Chiuse il 27 Gennaio 2026
Il termine per presentare la domanda di partecipazione al Concorso Unico RIPAM Laureati 2026 è scaduto il 27 gennaio 2026 alle ore 18:00. Non è più possibile candidarsi.
Se hai inviato la domanda in tempo, ora concentrati sulla preparazione! In questa pagina trovi tutte le informazioni su prove d’esame, materie, banche dati e risorse di studio.
📄 Documenti Ufficiali
Bando ufficiale: Scarica il PDF del bando
FAQ ufficiali aggiornate: Scarica le FAQ (agg. 16/01/2026)
Pagina InPA (Area Funzionari): Visita la pagina ufficiale
Pagina InPA (AGID-01): Visita la pagina ufficiale AgID
Avviso ARAN: Comunicato ufficiale
⚠️ Importante: Verifica sempre le informazioni consultando il bando ufficiale. Questo articolo ha scopo informativo e potrebbe non essere aggiornato con eventuali modifiche successive.
📢 Le procedure vanno avanti! È stato pubblicato l’avviso pubblico per la costituzione delle commissioni esaminatrici dei concorsi RIPAM (sia per i 1.340 Funzionari che per i 3.997 Assistenti). Si cercano presidenti, componenti e segretari entro il 18 febbraio 2026. Un segnale concreto che la macchina concorsuale è in movimento verso la definizione delle date delle prove.
❓ FAQ Ufficiali – Risposte di Formez PA ai Dubbi più Frequenti
Formez PA ha pubblicato diverse FAQ ufficiali per chiarire i dubbi dei candidati. Ecco le risposte più importanti:
🔢 CORREZIONI IMPORTANTI SUL NUMERO DEI POSTI
Le FAQ ufficiali hanno corretto alcuni dati del bando:
• Funzionari Amministrativi Lazio (AMM-07): i posti sono 214 (non 187 come indicato inizialmente)
• Funzionari Economici Lazio (ECO-06): i posti sono 44 (non 34), incluse 2 unità per l’Agenzia beni confiscati
• Funzionari Bibliotecari (BIB-01): i posti sono 2 (non 12 – errore materiale nel bando)
📝 Si poteva presentare domanda per più codici di concorso?
La domanda poteva essere presentata per il codice concorso AGID-01 e per uno solo dei codici di concorso dell’Area dei funzionari. In altri termini, era possibile inviare domanda per AGID-01 e, in aggiunta, per uno solo dei codici previsti per l’Area dei funzionari.
🔄 Se ho annullato la domanda e l’ho inviata nuovamente, il pagamento rimane valido?
Sì, rimane valido se la nuova domanda è riferita alla stessa area concorsuale. Ad esempio, se hai versato il contributo per “funzionario amministrativo” e poi hai inviato domanda per “funzionario economico”, il contributo rimane valido. Se invece hai presentato domanda per AGID-01 e poi hai presentato domanda per l’area funzionari, il contributo non può essere recuperato.
👩⚕️ Per il profilo Assistente Sociale serve l’iscrizione all’Albo?
No, non è necessario essere iscritti all’albo per partecipare. L’iscrizione all’albo professionale è richiesta per lo svolgimento delle funzioni e quindi dovrà essere posseduta ai fini dell’assunzione, non per la partecipazione al concorso.
🎖️ Ho svolto il Servizio Civile Nazionale. Vale per la riserva?
Sì, la riserva dei posti per il servizio civile universale è estesa anche ai volontari del servizio civile nazionale.
👶 Cosa si intende per “figli a carico”?
Il figlio è da considerarsi a carico se fa parte del nucleo familiare a prescindere dalla circostanza che, dal punto di vista fiscale, lo stesso sia a carico di uno o due genitori.
🤰 Cos’è la “prova asincrona” per candidate in gravidanza?
La prova asincrona NON è una prova da casa. È una prova che si svolge eventualmente in una data diversa, quando la data prevista coincide con un periodo di indisponibilità della candidata per motivi di salute o gravidanza a rischio. Per richiederla, dopo la pubblicazione del calendario, inviare certificazione medica e istanza a protocollo@pec.formez.it
📚 Sono candidato DSA. Come richiedere ausili/tempi aggiuntivi?
Il candidato deve averne fatto esplicita richiesta nel format elettronico della domanda, allegando documentazione della commissione medico-legale ASL o equivalente struttura pubblica in formato PDF. I tempi aggiuntivi non eccederanno il 50% del tempo assegnato per la prova.
📋 Posti Disponibili e Profili Professionali (Aggiornati con FAQ)
Il concorso mette a disposizione complessivamente 1.340 posti suddivisi tra 2 posizioni nell’Area delle Elevate Professionalità e 1.338 posizioni nell’Area dei Funzionari. Attenzione: le FAQ hanno corretto alcuni dati.
| Profilo | Codice | Posti | Amministrazioni |
|---|---|---|---|
| Elevate Professionalità Tecnico-Informatiche | AGID-01 | 2 | Agenzia per l’Italia Digitale |
| Funzionari Amministrativi | AMM-01 a AMM-20 | 697 ⬆️ | Ministeri, Ispettorato Lavoro, ENAC, ACI e altri |
| Funzionari Economici | ECO-01 a ECO-18 | 219 ⬆️ | Ministero Interno, Turismo, ARAN, ENAC e altri |
| Funzionari Informatici | INF-01 a INF-18 | 271 | Ministero Cultura, Interno, INAIL, AgID e altri |
| Funzionari della Comunicazione | COM-01 a COM-14 | 36 | Ministero Interno, Università e Ricerca |
| Funzionari Statistici | STA-01 a STA-13 | 33 | Ministero Interno, Agricoltura, Lavoro, ARAN |
| Funzionari Chimici | CHI-01 | 2 | Ministero Lavoro (Roma) |
| Funzionari Assistenti Sociali | ASS-01 a ASS-05 | 8 | Ministero Interno |
| Funzionari Bibliotecari | BIB-01 | 2 (corretto) | Ministero Interno (Roma) |
| Funzionari Attività Economiche MAECI | MAECI-01 | 10 | Ministero Affari Esteri |
| Funzionari Tecnico Informatici MAECI | MAECI-02 | 50 | Ministero Affari Esteri |
| Funzionari Archivisti/Bibliotecari MAECI | MAECI-03 | 10 | Ministero Affari Esteri |
⚠️ CORREZIONI UFFICIALI (FAQ Formez):
- AMM-07 Lazio: 214 posti (non 187)
- ECO-06 Lazio: 44 posti (non 34), incluse 2 unità per Agenzia beni confiscati
- BIB-01 Bibliotecari: 2 posti (non 12 – errore materiale)
🗺️ Distribuzione Territoriale dei Posti (Aggiornata)
Uno degli aspetti più interessanti di questo concorso è la distribuzione su base regionale: ogni candidato ha scelto il codice corrispondente alla regione desiderata.
Funzionari Amministrativi (697 posti)
| Regione | Codice | Posti |
|---|---|---|
| Lazio | AMM-07 | 214 ⬆️ (corretto) |
| Lombardia | AMM-09 | 84 |
| Piemonte | AMM-12 | 67 |
| Emilia-Romagna | AMM-05 | 57 |
| Toscana | AMM-16 | 52 |
| Veneto | AMM-20 | 48 |
| Friuli Venezia Giulia | AMM-06 | 37 |
| Liguria | AMM-08 | 25 |
| Sicilia | AMM-15 | 21 |
| Marche | AMM-10 | 19 |
| Abruzzo | AMM-01 | 15 |
| Calabria | AMM-03 | 10 |
| Campania | AMM-04 | 8 |
| Molise | AMM-11 | 8 |
| Sardegna | AMM-14 | 8 |
| Umbria | AMM-18 | 6 |
| Puglia | AMM-13 | 6 |
| Basilicata | AMM-02 | 5 |
| Trentino Alto Adige | AMM-17 | 4 |
| Valle d’Aosta | AMM-19 | 3 |
Funzionari Economici (219 posti)
| Regione | Codice | Posti |
|---|---|---|
| Lombardia | ECO-08 | 53 |
| Lazio | ECO-06 | 44 ⬆️ (corretto) |
| Veneto | ECO-18 | 24 |
| Emilia-Romagna | ECO-04 | 17 |
| Piemonte | ECO-10 | 16 |
| Toscana | ECO-14 | 16 |
| Friuli Venezia Giulia | ECO-05 | 14 |
| Calabria | ECO-02 | 8 |
| Marche | ECO-09 | 6 |
| Liguria | ECO-07 | 4 |
| Umbria | ECO-16 | 4 |
| Puglia | ECO-11 | 3 |
| Campania | ECO-03 | 2 |
| Sardegna | ECO-12 | 2 |
| Sicilia | ECO-13 | 2 |
| Valle d’Aosta | ECO-17 | 2 |
| Basilicata | ECO-01 | 1 |
| Trentino Alto Adige | ECO-15 | 1 |
Funzionari Informatici (271 posti)
| Regione | Codice | Posti |
|---|---|---|
| Lazio | INF-07 | 141 |
| Lombardia | INF-09 | 24 |
| Veneto | INF-18 | 12 |
| Toscana | INF-15 | 12 |
| Emilia-Romagna | INF-05 | 12 |
| Liguria | INF-08 | 11 |
| Campania | INF-04 | 10 |
| Piemonte | INF-12 | 9 |
| Abruzzo | INF-01 | 7 |
| Calabria | INF-03 | 6 |
| Friuli Venezia Giulia | INF-06 | 6 |
| Marche | INF-10 | 5 |
| Umbria | INF-17 | 4 |
| Puglia | INF-13 | 4 |
| Sardegna | INF-14 | 3 |
| Basilicata | INF-02 | 2 |
| Molise | INF-11 | 2 |
| Trentino Alto Adige | INF-16 | 1 |
⚠️ Profili con sede unica: Alcuni profili non hanno distribuzione regionale ma una sede già definita: Funzionari Chimici (2 posti a Roma), Funzionari Bibliotecari (2 posti a Roma – corretto), profili MAECI (70 posti totali), ed Elevate Professionalità AgID (2 posti).
🎯 Riserve di Posti
Il bando prevede importanti riserve di posti per specifiche categorie di candidati:
- 10% per persone con disabilità (legge 68/1999)
- 30% per volontari delle Forze Armate congedati senza demerito
- 15% per operatori del Servizio Civile Universale concluso senza demerito (include anche Servizio Civile Nazionale)
- 40% per dipendenti PA a tempo determinato con almeno 36 mesi di servizio
Le riserve operano complessivamente nel limite massimo del 50% dei posti per ogni codice di concorso.
📍 Dove si Svolgerà la Prova?
Come previsto per i concorsi RIPAM, salvo diverse indicazioni da parte di Formez PA, le prove si svolgono in modalità decentrata. Questo significa che ogni candidato sosterrà la prova scritta nella regione di residenza indicata nella domanda di partecipazione.
Le sedi esatte e il calendario delle prove saranno comunicati da Formez PA tramite:
- Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami)
- Comunicazione sul portale InPA
- Eventuale comunicazione sulla PEC personale del candidato
💡 Consiglio: Controlla regolarmente la Gazzetta Ufficiale, il portale InPA e la tua PEC per non perdere la comunicazione relativa a data e sede della prova. Per ricevere aggiornamenti in tempo reale, iscriviti ai nostri gruppi social dedicati!
⚠️ Nota: Le sedi definitive verranno comunicate ufficialmente da Formez PA. La modalità decentrata è quella consueta per i concorsi RIPAM, ma è sempre bene attendere la conferma ufficiale.
📝 Prove d’Esame
La procedura concorsuale si articola diversamente in base al profilo professionale:
Per i profili dell’Area Funzionari (esclusi MAECI)
La selezione prevede:
- Prova scritta: 40 quiz a risposta multipla in 60 minuti (punteggio massimo 30 punti)
- Valutazione titoli: fino a 10 punti aggiuntivi
La prova scritta si compone di:
- 25 quesiti sulle materie specifiche del profilo
- 8 quesiti di logica e ragionamento critico-verbale
- 7 quesiti situazionali su problematiche organizzative e gestionali
La prova si considera superata con un punteggio minimo di 21/30.
Per i profili MAECI (MAECI-01, MAECI-02, MAECI-03)
È prevista anche una prova orale (massimo 30 punti) con accertamento delle competenze linguistiche in inglese (livello C1 per MAECI-01 e MAECI-03, B2 per MAECI-02) e in una seconda lingua a scelta. I quesiti situazionali della prova scritta sono formulati in lingua inglese.
Per le Elevate Professionalità AgID (AGID-01)
La selezione prevede:
- Eventuale preselezione (se candidati ≥ 10 volte i posti): 50 quiz in 60 minuti
- Prova scritta: quesiti a risposta sintetica e casi gestionali (4 ore)
- Prova orale: colloquio interdisciplinare con accertamento lingua inglese (B2)
- Valutazione titoli: fino a 10 punti
📖 Materie d’Esame per Profilo
Funzionari Amministrativi
- Diritto costituzionale
- Diritto amministrativo (procedimento, provvedimento, accesso, anticorruzione, trasparenza, contratti pubblici, CAD)
- Diritto civile (obbligazioni, contratti, responsabilità)
- Diritto penale (reati contro la PA)
- Contabilità dello Stato e degli enti pubblici
- Pubblico impiego (responsabilità, doveri, diritti, codice comportamento, sanzioni)
- Lingua inglese (livello B1)
- Competenze informatiche
Funzionari Economici
- Diritto costituzionale e amministrativo
- Economia politica, pubblica e contabilità di Stato
- Organizzazione e gestione delle PA
- Pubblico impiego
- Lingua inglese (B1) e competenze informatiche
Funzionari Informatici
- Gestione hardware/software e comunicazione dati
- Linguaggi di programmazione web (client e server side)
- Architetture software e database relazionali
- Sicurezza informatica e reti
- Metodologie di project management (ITIL, SCRUM, PRINCE2, ecc.)
- CAD e normativa accessibilità
- Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e penale
- Lingua inglese (B1)
💡 Suggerimento: Consulta il bando ufficiale per le materie complete di tutti i profili. Le materie variano significativamente tra i diversi ruoli!
🎯 Banche Dati per Esercitarti
Preparati al meglio con le banche dati di quiz specifiche per ogni profilo. Seleziona il tuo profilo e inizia subito a esercitarti:
Area Funzionari
Funzionari Amministrativi Funzionari Economici Funzionari Informatici Funzionari Comunicazione Funzionari Statistici Funzionari Chimici Assistenti Sociali Funzionari Bibliotecari
Profili MAECI
MAECI Economici MAECI Informatici MAECI Archivisti
Elevate Professionalità
🏆 Valutazione dei Titoli
La valutazione dei titoli attribuisce fino a 10 punti aggiuntivi secondo i seguenti criteri:
Voto di Laurea
| Voto | Punti | Con bonus laurea recente* |
|---|---|---|
| 110 e lode | 3,00 | 4,00 |
| 110 | 2,75 | 3,67 |
| 109 | 2,50 | 3,33 |
| 108 | 2,25 | 3,00 |
| 107 | 2,00 | 2,67 |
| 100-106 | 1,30-1,90 | 1,73-2,53 |
| 66-99 | 0,50-1,20 | 0,67-1,60 |
*Il bonus si applica se la laurea è stata conseguita nei 5 anni precedenti alla scadenza del bando (solo Area Funzionari).
Altri Titoli Valutabili
- 0,5 punti per laurea triennale di accesso
- 0,5 punti per laurea magistrale prosecuzione della triennale
- 1 punto per laurea magistrale a ciclo unico o diploma di laurea
- 0,25 punti per ogni laurea aggiuntiva attinente
- 0,5 punti per master I livello attinente (max 2)
- 1,5 punti per master II livello attinente (max 2)
- 2 punti per diploma di specializzazione attinente (max 2)
- 2,5 punti per dottorato di ricerca attinente (max 2)
🚀 Risorse per la Preparazione
Concorsando.it ti offre strumenti completi per prepararti al meglio al Concorso RIPAM 2026:
📝 Simulatore Quiz 🎓 Corso Online Dedicato 📚 Manuali Specifici🎓 Corso Online Concorso RIPAM Laureati
La Concorsando Academy ha preparato un corso specifico per il Concorso Unico RIPAM Laureati 2026, con:
- Videolezioni tenute da docenti esperti
- Approfondimenti su tutte le materie d’esame
- Quiz ed esercitazioni pratiche
- Materiale didattico scaricabile
- Aggiornamenti continui fino alla data delle prove
📚 Manuali Concorso RIPAM 1340 Funzionari ed Esperti
I Manuali Concorso RIPAM 1340 Funzionari ed Esperti sono la guida completa per la tua preparazione:
- Trattazione teorica di tutte le materie del bando
- Schemi e mappe concettuali per memorizzare meglio
- Quiz commentati per ogni argomento
- Simulazioni di prove d’esame
- Accesso a contenuti digitali integrativi
⚖️ Titoli di Preferenza
A parità di merito, sono preferiti i candidati che possiedono i titoli di preferenza previsti dalla legge, tra cui:
- Insigniti di medaglia al valor militare o civile
- Mutilati e invalidi per servizio
- Orfani dei caduti e figli di invalidi per servizio
- Chi ha prestato servizio per almeno un anno nell’amministrazione che bandisce
- Maggior numero di figli a carico
- Invalidi e mutilati civili
- Volontari FF.AA. congedati senza demerito
- A parità di tutto, la minore età anagrafica
✅ Conclusioni – Ora Concentrati sulla Preparazione!
Il Concorso Unico RIPAM Laureati 2026 rappresenta un’occasione imperdibile per chi aspira a una carriera nella Pubblica Amministrazione italiana. Con 1.340 posti distribuiti su tutto il territorio nazionale e 12 profili professionali diversi, la competizione sarà alta: la differenza la farà chi arriverà preparato alle prove.
I punti chiave da ricordare:
- Candidature chiuse il 27 gennaio 2026
- Le prove si svolgeranno, salvo diverse indicazioni, nella regione di residenza indicata in domanda
- Prova scritta a quiz (40 domande in 60 minuti) per la maggior parte dei profili
- Punteggio minimo per superare la prova: 21/30
- Fino a 10 punti aggiuntivi per la valutazione dei titoli
- Per i profili MAECI è prevista anche una prova orale con accertamento linguistico
Non perdere tempo: inizia subito a prepararti con il simulatore quiz, i corsi online e i manuali dedicati. Ogni giorno di studio in più può fare la differenza!
✅ Checklist Preparazione – Sei Pronto per la Prova?
Verifica di aver completato tutti i passaggi per arrivare preparato il giorno dell’esame:
💡 Spunta ogni voce quando l’hai completata! In bocca al lupo! 🍀
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Unico RIPAM Laureati 2026 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Forestali Provincia Autonoma di Trento 2026: 30 posti a tempo indeterminato per diplomati
- Concorso ASMEL Enti Locali – Calendario aggiornato delle prove preselettive
- Concorso Ospedale Maggiore Policlinico Milano 2026: 15 posti per Assistenti Amministrativi
- Concorso IRCCS Santa Lucia di Roma Infermieri 2026: 88 posti a tempo indeterminato
- Concorso Allievi Finanzieri da 1985 posti: Convocazioni prove efficienza fisica, accertamento dell’idoneità psicofisica e attitudinale
- Concorso Infermieri Regione Calabria Azienda Zero 2026: bando da 349 posti a tempo indeterminato e mobilità volontaria
- Concorso IRCCS San Gerardo Monza 2026: 13 posti per Infermieri e Ostetriche
- Concorso Azienda Zero Piemonte OSS 2026: 16 posti a tempo indeterminato
- Concorso Generale Ufficio dell’Unione Europea Funzionari Amministratori: 1490 posti per entrare nell’elenco di riserva dell’EPSO
- Concorso Banca d’Italia Esperti ed Assistenti Giuristi: Test scritto a Marzo profilo A

- Concorso Comune Modena Istruttori Polizia Locale 2026: 18 posti a tempo indeterminato
- Concorso ISPRA Tecnologi e Funzionari 2026: 12 posti per laureati
- Concorso USL Umbria 2 OSS 2026: Pubblicato bando per 122 posti tempo indeterminato
- Concorso AST Sicilia Trasporti Autisti 2026: 73 posti a tempo indeterminato
- Concorso Infermieri Pediatrici ASST Garda 2026 – 10 posti a tempo indeterminato
Quando e dove saranno svolte le prove del concorso?
ciao siamo in attesa di altre comunicazioni.
Salve, mi chiedevo se fosse possibile partecipare sia a questo che al concorso per diplomati, essendo entrambi RIPAM
si può.
Ciao! i posti per bibliotecari sono 12 o 2? nel bando sono 12, in giro per questo sito e su inPA sono 2.
In questa pagina a volte sono 2 altre 12.
Salve, ma a quale punto nello specifico fa riferimento?
I posti sono 12 per il profilo di bibliotecario nel complesso, ma cambia la sede e l’ente di assegnazione.
Sono previsti:
– 2 funzionari bibliotecari da inquadrare nei ruoli del Ministero dell’interno presso la sede di Roma (Codice BIB-01);
– 10 funzionari archivisti di Stato/di biblioteca da inquadrare nei ruoli del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Codice MAECI-03).