Concorso Università di Padova 2023 – 50 posti – Come studiare per la prova preselettiva

Scopri come studiare per la prova preselettiva!

Tempo di lettura stimato: 0 minuti

Concorso Università di Padova 2023 - 50 posti per diplomati

È stato pubblicato sul sito istituzionale di Ateneo un avviso che riguarda la data della preselettiva del Concorso Università di Padova per il reclutamento di 50 posti di lavoro. Questa si terrà, in due turni, martedì 19 dicembre 2023 presso il Padiglione numero 7 della Fiera di Padova, ingresso da Via Niccolò Tommaseo 59. Per conoscere la suddivisione dei candidati nei due turni occorrerà attendere il 7 dicembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Università di Padova 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Università di Padova 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Padova o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Università di Padova 2023 – Come funziona

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 50.

Di cosa si occuperanno le risorse?

Le risorse si occuperanno di:

– attività di supporto alla programmazione e all’organizzazione dei corsi di studio, delle attività didattiche e dei servizi agli studenti dei corsi universitari pre e post lauream, anche di area medica;
– collaborazione nella gestione di attività di front office e di back office, a favore di Presidenti di Corsi di Studio, docenti e studenti, anche internazionali;
– attività di supporto ai servizi di orientamento, tutorato, diritto allo studio e inclusione, stage e placement per gli studenti, anche internazionali.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Sono presenti delle riserve?

Sì, sono in vigore le seguenti riserve:

– 5 dei posti messi a concorso sono riservati ai soggetti aventi diritto ai sensi degli artt. 1 e 18 della Legge n. 68/1999 che, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione, risultino regolarmente iscritti nell’elenco del collocamento obbligatorio, di cui all’art. 8 della medesima Legge. I suddetti posti, eventualmente non utilizzati dal personale riservatario, devono intendersi pubblici;

– 10 dei posti messi a concorso sono riservati, ai sensi dell’art. 35, comma 3-bis, lett. a), del D.Lgs. n.165/2001 e s.m.i., al personale in servizio con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato che abbia maturato, alla data di pubblicazione del presente Bando, almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’Università degli studi di Padova;

– 5 dei posti messi a concorso sono riservati, ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D.Lgs. n. 66/2010, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. I suddetti posti, eventualmente non utilizzati dal personale riservatario, devono intendersi pubblici.

– 5 dei posti messi a concorso sono riservati, ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis, del D.L. 22.04.2023, n. 44, convertito con Legge 21.06.2023, n. 74, agli operatori volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il Concorso prevede:
– eventuale preselezione;
– prova scritta;
– colloquio.

I punteggi per le prove d’esame sono complessivamente 60 e sono così ripartiti:
– 30 punti per la prova scritta;
– 30 punti per il colloquio.

In cosa consiste la prova preselettiva?

L’eventuale preselezione consisterà in quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:
– materie tecniche oggetto anche delle prove di esame;
– quesiti a carattere logico-attitudinale.

A partire dalle ore 14:00 del giorno 4 dicembre 2023 verrà comunicato se si svolgerà o meno la preselezione.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non se ne fa menzione.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta, con quesiti a risposta multipla e/o quesiti a risposta aperta, potrà vertere sui seguenti argomenti:

– conoscenza del quadro normativo e dei processi di riferimento della didattica universitaria (in particolare, D.M. n. 270/2004 e Legge n. 240/2010);
– conoscenza del processo di accreditamento dei corsi di studio pre e post lauream;
– conoscenza della normativa inerente al diritto allo studio.

Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30 (equivalente a 7/10) in ciascuna di esse.

In cosa consiste il colloquio?

Il colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:

– conoscenza del quadro normativo e dei processi di riferimento della didattica universitaria (in particolare, D.M. n. 270/2004 e Legge n. 240/2010);
– conoscenza dei principali Regolamenti di Ateneo in materia di didattica universitaria pre e post lauream (ad esempio, Regolamento didattico, Regolamento carriere studenti, Regolamento Dottorati).

Verranno inoltre accertate le conoscenze informatiche, in merito alla elaborazione di testi e fogli di calcolo, e la conoscenza della lingua inglese (livello “B1”).

Al colloquio tecnico seguirà il colloquio motivazionale.

Quando si terranno le prove?

Il 4 dicembre 2023 è stata comunicata, tramite pubblicazione sul Sito web di Ateneo, il calendario e la sede della preselezione.

Dove trovo il bando?

Trovi qui il bando, inoltre, ti consigliamo di monitorare la pagina ufficiale.

Concorso Università di Padova 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Università di Padova 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Per preparati al Concorso Università di Padova 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico.

Manuale Concorso Università degli Studi di Padova – Per la preparazione

Manuale Concorso Università degli Studi di Padova – Per la preparazione

€30€28,50

Elementi di legislazione universitaria (didattica universitaria, accreditamento dei corsi di studio e diritto allo studio) – Quiz di logica commentati – Informatica – Inglese – Regolamenti di Ateneo in materia didattica – Software per la simulazione della prova scritta – Espansioni online

Altre informazioni →

Concorso Università di Padova 2023 – Aggiornamenti gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sul Concorso Università di Padova 2023 e conoscere gli altri candidati:

Inoltre, se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Università di Padova 2023 ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.