IATA Stage 2023 – Per laureati e studenti universitari

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

IATA Stage 2023 - Per laureati e studenti universitari

Stage all’Estero? L’IATA o International Air Transport Association, offre nuovi tirocini per laureati e studenti universitari retribuiti, della durata complessiva tra i 5 e gli 11 mesi.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se gli stage IATA non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri tirocini disponibili, alle Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


IATA Stage – Tutti i Dettagli

Informazioni sull’Ente e sui tirocini

A cosa serve la IATA?

L’IATA (International Air Transport Association) è un’associazione di categoria che rappresenta le compagnie aeree mondiali. Fondata nel 1945 a Cuba, l’IATA conta circa 300 compagnie aeree provenienti da oltre 120 paesi in tutto il mondo. Il suo principale obiettivo è quello di supportare e promuovere l’industria dell’aviazione internazionale.

Le principali attività dell’IATA comprendono:
– Rappresentanza e sostegno alle compagnie aeree: L’IATA rappresenta e difende gli interessi delle compagnie aeree a livello internazionale. L’associazione lavora per favorire un ambiente regolamentare favorevole per l’industria dell’aviazione e si impegna per migliorare la sicurezza e l’efficienza del settore.
– Servizi per agenti di viaggio: L’IATA offre servizi e soluzioni per facilitare le attività degli agenti di viaggio e migliorare l’esperienza dei passeggeri.
– Certificazioni di settore: L’IATA fornisce programmi di certificazione e standard di sicurezza operativa per le compagnie aeree, contribuendo a migliorare gli standard di sicurezza dell’industria.
– Dati sul trasporto aereo: L’associazione raccoglie, elabora e fornisce dati e informazioni sull’industria dell’aviazione, inclusi dati sul traffico aereo, statistiche e tendenze di mercato.
– Soluzioni per spedizionieri: L’IATA offre soluzioni e standard per semplificare le operazioni di spedizione di merci via aerea.
– Politiche relative all’aviazione: L’associazione aiuta a sviluppare e gestire politiche inerenti a questioni critiche dell’aviazione, tra cui normative, ambiente e sostenibilità.

Quali sono le opportunità offerte da IATA per gli stage?

IATA offre tirocini retribuiti per laureati e studenti universitari presso i suoi uffici internazionali situati in Canada, Svizzera, Singapore e altre località nel mondo. Gli stagisti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze nel settore dell’aviazione e del trasporto aereo e potranno eventualmente proseguire la loro carriera presso IATA dopo il periodo di stage.

Quali sono le posizioni aperte per gli stage IATA?

Attualmente, le posizioni aperte per gli stage IATA includono:

Stage nella sede centrale di Montreal, Canada:
– Finance & Accounting (Finanza e contabilità);
– IOSA (Operational Safety Audit – Audit Sicurezza Operativa);
– Baggage Operations (Operazioni bagagli);
– IOSA Risk Based Project (Progetto basato sul rischio).

Tirocini in altre sedi:
– Data Quality (Qualità dei dati) – Ginevra, Svizzera;
– Talent, Learning, Engagement and Diversity (Talento, Apprendimento, Coinvolgimento e Diversità) Ginevra, Svizzera;
– Finance and Credit Analysis (Finanza e Analisi del credito) – Ginevra, Svizzera;
– IATA Consulting – Singapore;
– Energy Transition (Transizione energetica) – Ginevra, Svizzera;
– Technical Implementation (Implementazione tecnica) – Ginevra, Svizzera;
– Agency Settlement Risk (Rischi liquidazione) – Singapore.

Quali sono le retribuzioni per gli stage IATA?

Le retribuzioni per gli stage IATA variano in base al paese in cui si svolge lo stage e allo status di studente universitario o laureato. Per il 2023, le compensazioni mensili previste per gli stage sono le seguenti (indicati tra parentesi gli eventuali importi per i tirocini universitari):

– Amman: 833 JOD;
– Amsterdam: 950 euro;
– Ginevra: 3.600 franchi (2.500 franchi);
– Madrid: 1.672 euro (1.300 euro);
– Miami: 2.600 USD (1.700 USD);
– Montréal: 2.750 CAD;
– Pechino: 3.000 renminbi;
– Singapore: 2.400 SGD.

Qual è la durata degli stage IATA?

I tirocini hanno una durata compresa tra 5 e 11 mesi. Gli stage per neolaureati prevedono incarichi a tempo pieno, mentre quelli universitari possono essere svolti sia a tempo pieno che part-time.

Requisiti e Profili ricercati

Quali sono i requisiti per candidarsi agli stage IATA?

Per candidarsi agli stage IATA, è necessario aver conseguito una laurea almeno triennale in una disciplina coerente con la posizione da coprire, da non più di 12 mesi. Inoltre, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese e competenze nell’utilizzo dei principali programmi informatici.

Alcuni requisiti aggiuntivi potrebbero essere specificati in base all’offerta di stage.

Chi può candidarsi per i tirocini universitari IATA?

I tirocini universitari sono aperti a studenti iscritti a un corso di laurea in una università locale. Anche in questo caso, è richiesta la conoscenza dell’inglese e competenze informatiche.

Candidatura

Come posso candidarmi per gli stage IATA?

Per candidarsi agli stage IATA, è necessario visitare la pagina dedicata alle offerte di lavoro sul sito web dell’Associazione. Selezionando la categoria “Internship” dal menu laterale “Employment Type”, è possibile visualizzare le opportunità di stage disponibili. Cliccando sullo stage di interesse e poi sul tasto “Apply Now”, sarà possibile candidarsi compilando l’apposito form online per l’inoltro del curriculum vitae.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.