Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Luxottica lavora con noi - Assunzioni e Posizioni Aperte

Vorresti intraprendere una carriera nel settore ottico? Potresti essere interessato a lavorare in Luxottica. La società leader nella produzione e distribuzione di occhiali da sole e da vista di fascia alta offre opportunità lavorative per svariati profili professionali.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se Luxottica lavora con noi non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Luxottica Lavora con noi – Assunzioni e Posizioni Aperte

Perché lavorare in Luxottica

Chi è Luxottica

Luxottica Group S.p.A. è una società per azioni italiana (controllata della holding specializzata EssilorLuxottica) nella produzione e distribuzione di occhiali da sole e da vista di fascia alta, di lusso e sportivi. L’azienda è stata fondata, nel 1961, ad Agordo, in provincia di Belluno, da Leonardo Del Vecchio. Ha il proprio headquarter, nonché la sede legale, a Milano, in una zona centralissima a pochi passi dal Duomo. Oggi Luxottica è quotata alla Borsa Italiana.

Dove è presente Luxottica?

É presente con 15 impianti produttivi in Italia e all’estero. Vanta un network retail globale che tocca 150 Paesi e conta circa 9.200 negozi in Nord America, Asia-Pacifico, America Latina ed Europa.

Con quali marchi collabora Luxottica?

Collabora con noti marchi di moda quali Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce e Gabbana, Armani, Persol, Prada, Ralph Loren, Versace e Ray – Ban e molti altri.

In cosa consiste il progetto di espansione Luxottica?

Luxottica ha completato la fusione con la Essilor International, una delle principali multinazionali francesi nel settore ottico. Dalla combinazione della società italiana con la sua omologa transalpina è nata una nuova holding, EssilorLuxottica, che ambisce a diventare il leader mondiale del mercato. Si tratta di un progetto che, si prevede, genererà molte opportunità di lavoro, anche nel nostro paese.

Quanti dipendenti conta Luxottica?

Luxottica Group è una realtà che conta circa 80mila dipendenti provenienti da tutto il mondo.

Ambiente di lavoro

Com’è l’ambiente di lavoro?

Luxottica offre reali opportunità di costruire una carriera professionale di ampio respiro internazionale. La società crede fermamente che il benessere individuale e organizzativo dei lavoratori sia una condizione essenziale per favorire lo sviluppo aziendale. Il Gruppo si adopera costantemente per attrarre, stimolare e valorizzare i collaboratori, ascoltando direttamente le loro opinioni sull’organizzazione e sulle iniziative di welfare messe in atto attraverso sondaggi e altri strumenti.

Luxottica offre Welfare aziendali?

Si, Luxottica ha sviluppato un sistema di welfare aziendale, che promuove il benessere e la soddisfazione dei dipendenti tramite iniziative come il sostegno al reddito, la salute e il benessere, la mobilità sostenibile, i servizi alle persone e alle famiglie, favorendo in tal modo il bilanciamento tra lavoro e vita privata.

Quali sono gli stipendi?

Luxottica adotta un sistema retributivo basato sul merito, collegato al conseguimento degli obiettivi sia individuali che aziendali, che mira a valorizzare le persone con le competenze indispensabili per il raggiungimento di risultati positivi per l’azienda. I compensi vengono calcolati, infatti, in base a vari criteri quali le abilità individuali, le responsabilità, i risultati della mansione a breve e lungo termine, e la competitività sul mercato, e la società assicura anche al personale l’incremento del potere d’acquisto reale con la fornitura di benefits.

Profili richiesti

Quali sono i profili richiesti?

I profili richiesti nel gruppo Luxottica saranno impiegate nelle seguenti aree:
– Accounting, Finance and Analytics;
– Customer Service;
– Enigineering and Operations;
– Human Resourcrs;
– Marketing & Communications;
– Optician;
– Optometrist;
– Retail;
– Sales;
– Intership & Co-Ops;
– Wholesale.

Chi può candidarsi?

Le opportunità lavoro in Luxottica sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di esperienza, a laureati e laureandi, e a giovani anche senza esperienza dove per questi ultimi vengono attivati, per lo più, tirocini.

Opportunità per i giovani talenti

Quali sono le opportunità per i giovani?

Luxottica pensa anche ai giovani talenti, per i quali sono stati sviluppati due tipologie di percorsi:
– Futuresighter – International Graduate Program;
– Operations Talent Program.

In cosa consiste il programma Futuresighter – International Graduate Program?

Il programma biennale rivolto ai neolaureati in ingegneria, matematica, informatica, amministrazione aziendale, economia o finanza. Il percorso di formazione e lavoro offre ai giovani la possibilità di studiare nelle migliori scuole di business europee e di lavorare presso le sedi Corporate e Operations in Italia per il primo anno e per il secondo in una sede internazionale del Gruppo, affiancati da un tutor e un mentore. Il programma ha come obiettivo l’assunzione in azienda con contratto a tempo indeterminato.

In cosa consiste il programma Operations Talent Program?

È un percorso di formazione e di inserimento di 24 mesi, destinato a studenti e neolaureati in discipline STEM, che si svolge presso l’Headquarter Operations di Agordo. Previsto un primo periodo di stage di sei mesi, che sarà seguito da 18 mesi di Academy, durante i quali i giovani potranno cimentarsi in un progetto di business ad alto livello di innovazione. Al termine dei due anni i partecipanti al programma potrebbero assumere un ruolo strategico in uno dei degli Operations Hubs internazionali Luxottica.

Come candidarsi

Dove posso candidarmi?

Il Gruppo utilizza, come principale canale di reclutamento delle risorse umane, il proprio portale nel quale è presente la sezione Luxottica lavora con noi che viene costantemente aggiornata con le offerte di lavoro attive e permette di rispondere online alle stesse.
Inoltre le selezioni in corso in Italia vengono segnalate anche attraverso la pagina aziendale presente sul social network professionale LinkedIn, dalla quale è possibile inviare il curriculum vitae attraverso l’apposito form.

Come avvengono le selezioni in Luxottica?

L’iter di selezione è articolato in diverse fasi, a partire dalla valutazione dei cv pervenuti online, e varia per modi e tempi in base alle aree funzionali di riferimento per le figure ricercate. in modo da individuare i candidati in possesso dei requisiti più adatti per le posizioni lavorative da ricoprire.

Le selezioni infine possono avvenire in:
– colloqui telefonici;
– videochiamate;
– incontri di persona.

Infine la società italiana leader nel settore ottico è sempre interessata ad incontrare giovani talenti, studenti e laureati e proprio per questo partecipa ai recruiting day organizzati da Università e Business School italiane e straniere, per incontrare da vicino i potenziali candidati.


27 Commenti

  1. Ho portato il mio cv a venaria, ma non ho saputo niente. Avrei bidigno di lavorare.Grazie

  2. Buongiorno e possibile inviare i dati personali presso questa azienda ? Voglio trasferirmi x poter fare una vita dignitosa

  3. Sono stato contattato, aspettavo con entusiasmo una richiamata per Agordo.Inoltre avevo già considerato un affitto di casa, attraverso la registrazione su un portale di affitto, tutt’ora aperto. Ci spero ancora.

    • Può consultare le posizioni aperte e candidarsi tramite il link “Lavora con Noi” a fine articolo

  4. Salve sono una persona seria..sto cercando lavoro nella vostra azienda anche 3 turni. Rovereto TN

    • Può consultare le posizioni aperte e candidarsi tramite il link “Lavora con Noi” a fine articolo

    • Può consultare le posizioni aperte e candidarsi tramite il link “Lavora con Noi” a fine articolo

  5. Buongiorno a voi sono la signora De Martin Luana. Sono una persona molto seria che ha tanta passione per il lavoro e di poter imparare tante esperienze nuove. Cordiali saluti.

  6. Buongiorno, sono una persona dinamica, seria, disponibile e volenterosa.
    Vorrei aver la possibilità di potermi far conoscere, attualmente lavoro come impiegata, ma sono un ambiente positivo e gratificante.

  7. Salve io cerco lavoro a Luxottica la notte anche 3 turni non ho la macchina abito a Belluno

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.