€28€24,70
Serie: Manuali Concorso Infanzia e Primaria 2020, Book 10
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2019
Formato: 17x24
Lunghezza: 288
ISBN: 9788891419040

Guida alla didattica della lingua inglese con spunti per la preparazione alle prove scritte e orali • Insegnamento/apprendimento della lingua inglese • Il ruolo del docente • Tecnologie didatticheo • Lezioni simulate • Keywords - con Audio Practice

Informazioni sul libro

Il volume è un utilissimo strumento di studio per i candidati al concorso nella scuola dell’Infanzia e Primaria. Il testo si propone di offrire ai futuri docenti gli strumenti indispensabili per affrontare le prove di concorso, in cui si dovranno dimostrare le competenze didattiche per l’insegnamento della lingua inglese.

La struttura del testo è la seguente:

• WHY – Perché l’insegnamento della lingua straniera

Perché insegnare ai bambini una seconda lingua: analisi del contesto di riferimento con chiarimenti sulle competenze che gli studenti devono acquisire in L2 in relazione alla Raccomandazione europea 2018, alle Indicazioni Nazionali, al Quadro Comune Europeo di Riferimento e in funzione della Prova INVALSI;

• WHAT – La lingua straniera nella scuola Primaria e dell’Infanzia

Cosa insegnare agli studenti: un quadro chiaro ed esauriente di curricolo e syllabus, con riferimento alle competenze chiave europee del 2018 e alle Indicazioni Nazionali;

• WHO – Il docente di lingua inglese

Chi insegna l’Inglese: riflessioni sul ruolo e sulle caratteristiche del docente nell’insegnamento/apprendimento della L2;

• HOW – L’insegnamento/apprendimento della lingua straniera

Come insegnare al meglio una seconda lingua nella scuola Primaria: principi di didattica con esempi concreti su come strutturare una Unità didattica in L2, elementi di metodologia con esempi concreti di attività, materiali didattici, schemi di programmazione, Unità di Apprendimento ed un’intera sezione in lingua inglese;

• WHERE – Le tecnologie didattiche nella lingua straniera

Dove insegnare l’Inglese: la costituzione di nuovi ambienti di apprendimento e l’uso delle tecnologie didattiche in classe (LIM) e a casa; didattica laboratoriale e ludica;