Concorso 587 Dirigenti Scolastici – Manuale
€ 68,00€ 64,60
Serie: Manuali Concorso Dirigente Scolastico
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2024
Formato: 17x24
Lunghezza: 1312 pagine
ISBN: 9788891437402

Manuale per la preparazione al concorso ordinario e straordinario – Normativa di riferimento sul sistema educativo di istruzione in Italia – Processi di programmazione, gestione e valutazione – Organizzazione del lavoro e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche – Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse – Organizzazione degli ambienti di apprendimento – Elementi di diritto civile, penale e amministrativo – Con Espansioni online

Informazioni sul libro

Questa settima edizione del manuale Concorso Dirigenti scolastici esce all’indomani del bando pubblicato in data 19 dicembre 2023 che dà avvio al concorso ordinario per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici ed è come sempre finalizzato alla preparazione della prova preselettiva a quiz, della prova scritta e di quella orale. (leggi tutte le informazioni sul blog)

Anche questa edizione è organizzata sul programma del bando nonché del D.M. 13-9-2022, n. 194 (Regolamento sulle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica), ma soprattutto guardando alla complessità delle funzioni e dei compiti affidati al Dirigente, che sono oggetto della prova. Il DS svolge, infatti, compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento complessi ed è, inoltre, responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, dei risultati del servizio, nonché della valorizzazione delle risorse umane.

Il manuale, utile per tutte le prove del concorso ordinario DS, presenta una organizzazione dei contenuti coerente con la propedeuticità dei vari argomenti ed è strutturato nelle seguenti parti:

  • Parte I – Elementi di diritto amministrativo
  • Parte II – Normativa di riferimento sul sistema educativo d’istruzione
  • Parte III – La scuola dell’autonomia: processi di programmazione, organizzazione e valutazione, che si sofferma principalmente sul PTOF nonché sui processi di valutazione e autovalutazione del personale, degli apprendimenti e degli istituti scolastici
  • Parte IV – Organizzazione del lavoro e gestione del personale
  • Parte V – Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche;
  • Parte VI – Conduzione delle organizzazioni complesse e delle istituzioni scolasticheOrganizzazione degli ambienti di apprendimento
  • Parte VII – Elementi di diritto civile
  • Parte VIII – Elementi di diritto penale,
  • Parte IX – Il sistema delle responsabilità
  • Parte X – Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.

Per facilitare lo studio e soprattutto il ripasso, ogni capitolo si completa di una sintesi finale con i punti nodali degli argomenti trattati.

Il manuale tiene conto dei principali aggiornamenti che hanno interessato il mondo della Scuola. Fra questi spiccano quelli conseguenti alle riforme previste dal PNRR nonché da ultimo il D.L. 48/2023. (cd. decreto lavoro), conv. in L. 85/2023 sullo svolgimento in sicurezza dei PCTO, il D.L. 126/2023 (cd. decreto Caivano) conv. in L. 159/2023 sull’adempimento dell’obbligo di istruzione e sulla relativa vigilanza; il D.M. n.184 del 15 settembre 2023 con le Linee Guida per le discipline STEM; il D.M. n. 240 del 7 dicembre 2023 concernente il progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.

Il testo è, infine, arricchito da numerose espansioni online di approfondimento. Sempre tra le espansioni online saranno forniti gli eventuali aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino alla data delle prove.

Per come è strutturato, il libro Concorso ordinario 587 Dirigenti Scolastici è consigliato anche per la preparazione alle prove del concorso “straordinario” riservato per 392 posti per dirigente scolastico.