Manuale complementare con Teoria e Quiz degli Ordinamenti delle Amministrazioni – Ordinamento Ministero Interno – Ordinamento Ministero Difesa – Ordinamento Ministero Turismo – Ordinamento Ministero Università e ricerca – Ordinamento Ministero Cultura – Ordinamento Ministero giustizia – Ordinamento Ministero Istruzione e del Merito – Ordinamento Ministero Economia e Finanze – Ordinamento INL – Ordinamento INPS – Ordinamento Agenzia l’Italia Digitale – Ordinamento Agenzia Entrate – Con quiz capitolo per capitolo
Ti ricordiamo che solo acquistando il manuale dal portale concorsando.simone.it potrai avere in omaggio per 30 giorni il Simulatore Quiz Premium di Concorsando.it
Il manuale Concorsi RIPAM per Assistenti – Gli Ordinamenti delle P.A. è indirizzato alla preparazione dei concorsi per Assistenti indetti dalla Commissione Ripam e dal Ministero della Difesa, a dicembre 2025.
Il presente manuale complementare contiene tutti gli ordinamenti delle amministrazioni richieste dai bandi e che sono oggetto della prova a quiz e, in particolare, l’ordinamento del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Università e della ricerca, del Ministero del turismo, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Interno, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero della Cultura, del Ministero della Giustizia, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia per l’Italia Digitale, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Un capitolo introduttivo tratta, inoltre, dell’organizzazione della pubblica amministrazione.
Come tutti i libri della collana “Flash”, anche questo è caratterizzato dalla presenza di schemi e da un linguaggio semplice, pur trattandosi di materie dall’elevato livello tecnico e disciplinate da molti provvedimenti normativi concatenati tra loro. Per agevolare lo studio, nell’area riservata online sono disponibili i principali provvedimenti che disciplinano l’organizzazione delle P.A.
Alla fine di ogni capitolo sono presenti questionari con quiz a risposta multipla con diversi livelli di difficoltà per verificare subito la preparazione raggiunta.
Infine, questo libro dedicato ai diversi Ordinamenti delle P.A. dei concorsi RIPAM, è aggiornato alle più recenti novità normative, come il nuovo regolamento dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, entrato in vigore il 26 gennaio 2026.