A che punto sono i Concorsi RIPAM? In questo articolo faremo il punto della situazione su tutti i Concorsi gestiti dalla Commissione RIPAM attualmente in atto, analizzando i concorsi banditi negli ultimi due anni e quali sono i cambiamenti dovuti all’ultimo comunicato stampa di Formez P.A.
Inoltre, per approfondire i requisiti e l’iter di un singolo concorso, potrai consultare l’articolo specifico presente sul nostro blog.
Concorsi RIPAM – Quali sono i concorsi rallentati
Con il più recente comunicato stampa, Formez P.A. ha annunciato la revoca dell’Avviso di consultazione preliminare di mercato del 24 Gennaio 2020 e di tutti gli atti conseguenti.
Con l’avviso di consultazione preliminare di Gennaio 2020 e con gli atti conseguenti, veniva scelta la Fiera di Roma come sede delle prove di alcuni concorsi gestiti tramite il progetto Formez.
Alcune delle amministrazioni che hanno dato a RIPAM la gestione dei concorsi, hanno dimostrato la necessità di dover riorganizzare alcune procedure a causa dell’Emergenza Coronavirus.
In totale, sono 7 i Concorsi RIPAM coinvolti dalla revoca, 4 dei quali non vengono menzionati dall’articolo.
I concorsi rallentati sono i seguenti:
– Funzionari Giudiziari Ministero della Giustizia 2019, con 2329 posti;
– Assistenti alla Vigilanza MIBACT, con 1052 posti;
– Concorso unico RIPAM Lavoro INL-INAIL, con 1514 posti.
Inoltre, come affermato nel comunicato stampa, sono ancora in corso di stipula gli atti convenzionali delle 4 procedure non menzionate.
Come già affermato in precedenza, la revoca è il risultato della necessità di alcune amministrazioni di dover modificare i bandi di concorso sospesi.
È lecito aspettarsi una modifica dei bandi di questi concorsi, che attui le modifiche organizzative necessarie dopo l’Emergenza Coronavirus.
Al momento non è possibile stabilirlo con certezza, ma è probabile che le modifiche ai bandi dei concorsi rispecchino quanto visto con il Protocollo di contenimento RIPAM e la recente Riforma dei Concorsi.
Inoltre, per maggiori informazioni su tutti i cambiamenti che potrebbero essere previsti, ti rimandiamo alla lettura degli articoli specifici.
Non è certo che verrà nuovamente affidato alla Fiera di Roma lo svolgimento delle prove dei Concorsi RIPAM, infatti le ipotesi contemplate al momento sono due:
– prove decentrate in diverse sedi individuate dal Formez P.A.;
– prove accentrate con Protocollo di regolamentazione già menzionato.
Certo, per farlo collegati al nostro BOT, specifico per ogni concorso, ed attiva il servizio di notifiche.
Clicca sul link del concorso che ti interessa:
– Funzionari Giudiziari Ministero della Giustizia 2019;
– Assistenti alla Vigilanza MIBACT;
– Concorso unico RIPAM Lavoro INL-INAIL.
Per conoscere gli altri candidati iscriviti ai relativi gruppi di studio:
– Funzionari Giudiziari Ministero della Giustizia 2019;
– Assistenti alla Vigilanza MIBACT;
– Concorso unico RIPAM Lavoro INL-INAIL.
Puoi visualizzare le guide specifiche di tutti i Concorsi RIPAM e restare aggiornato sui concorsi che ti interessano cliccando qui.
Commenta per primo