Manuale Concorso Arma dei Carabinieri 2022 – Per la prova preliminare e la prova scritta
€ 29€ 27,55
Tag: Arma dei Carabinieri
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17x24
Lunghezza: 832 pagine
ISBN: 9788850503506
Manuale adatto per la preparazione della prova preliminare e della prova scritta – Cultura generale – Logica – Ragionamento verbale e numerico – Informatica – Lingua inglese – Con SOFTWARE per la simulazione delle prove

 

 

Informazioni sul libro

Questo manuale Concorso 671 Allievi Marescialli Arma dei Carabinieri è indirizzato alla preparazione della prova preliminare e della prova scritta di conoscenza della lingua italiana prevista dal bando di concorso pubblicato sulla G.U. n. 15 del 22 febbraio 2022 per l’ammissione all’12º corso triennale (2022- 2025) di 671 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri.
Il testo, conforme al programma d’esame, si struttura in teoria e quiz offrendo al candidato la possibilità sia di prepararsi su ciascuna disciplina sia di esercitarsi con appositi test di verifica.
La prova preliminare a quiz verte sulle tradizionali materie di cultura generale (italiano, storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana, scienze e attualità) nonché su quiz di logica (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo, nonché di lingua straniera.
Alla prova scritta saranno, invece, somministrati 60 quesiti a risposta multipla volti a verificare la padronanza linguistica e la conoscenza delle strutture fondamentali della lingua ortografia morfologia sintassi lessico semantica le abilità di ragionamento verbale induttivo non che la capacità di comprensione di un testo scritto.

A tal fine il testo è strutturato nelle seguenti parti:
– grammatica e capacità verbale
– comprensione di un testo scritto – letteratura italiana
– matematica e geometria
– informatica
– geografia
– scienze
– lingua inglese
– storia
– costituzione cittadinanza italiana – attualità (quiz online)
– Logica (ragionamento numerico e verbale)