Manuale TFA Insegnante di sostegno 2022 – Nella scuola secondaria di I e di II grado
€36€34,20
Serie: Manuali TFA Sostegno, Book 2
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17x24
Lunghezza: 768 pagine
ISBN: 9788891431677

Teoria e Quiz per la preparazione alle prove d’accesso ai percorsi di specializzazione – Teorie psicopedagogiche, apprendimento e didattica – Competenze su empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente – BES, didattica inclusiva e nuove tecnologie per la scuola digitale – Organizzazione e autonomia delle istituzioni scolastiche – Test a risposta multipla, a risposta aperta e quiz ufficiali – SOFTWARE con migliaia di quiz per simulazione – Espansioni online

Informazioni sul libro

Questo manuale TFA Insegnante di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado” si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria e offre un’ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un’ampia gamma di test.

Questa nuova edizione, allo scopo di offrire uno strumento sempre più utile per affrontare le prove, approfondisce alcuni argomenti (come apprendimento e metodologie didatticheintelligenza emotiva pensiero creativo) e studiosi che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; e inoltre aggiornata alla nota di chiarimento n. 2044/2021 del Ministero sul modello di PEI (piano educativo individualizzato) e alle Linee guida sulla gestione dei Disturbi specifici dell’Apprendimento – Aggiornamento e integrazione 2022.

La parte esercitativa, inoltre, e stata modificata per rendere quanto più realistica la simulazione delle prove d’esame che ricordiamo sono diverse perché predisposte dalle singole Università.

Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione.

La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell’eta evolutiva tiene conto dei più recenti contributi offerti dalla manualistica internazionale ed e aggiornata alla V edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Il manuale si compone di quattro parti:

IL’autonomia scolastica e l’offerta formativa, in cui sono trattati i principi costituzionali e le riforme della scuola, l’autonomia scolastica, i documenti europei in materia educativa, la normativa concernente l’integrazione e l’inclusione;

IICompetenze psicopedagogiche e didattiche, centrata sulla psicologia dello sviluppo e in particolare dell’adolescenza, l’intelligenza, la creatività, il pensiero divergente, la pedagogia e l’apprendimento, la relazione educativa, i media e le tecnologie applicate alla didattica;

III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilita, dove vengono affrontati i BES, nell’ambito dei quali particolare approfondimento e riservato ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilita, le più diffuse psicopatologie dell’eta evolutiva, la pedagogia speciale, le strategie didattiche e la valutazione degli alunni;

IVStrumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, la seconda e dedicata ai quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d’esame.

Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo. Tra le espansioni online anche il software con migliaia di quiz, anche delle precedenti prove preselettive ufficiali, che in questa nuova edizione e stato completamente ristrutturato in modo da potersi esercitare sia sui singoli argomenti che in infinite simulazioni.