Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Mediaset  lavora con noi - Assunzioni e Posizioni Aperte

Vorresti intraprendere una carriera nel settore di comunicazione di massa? Potresti essere interessato a lavorare in Mediaset. La società leader in ambito dei media e della comunicazione multimediale, offre opportunità lavorative per svariati profili professionali.

In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.

Se Mediaset lavora con noi non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Mediaset Lavora con noi – Assunzioni e Posizioni Aperte

Perché lavorare in Mediaset

Chi è Mediaset?

Mediaset Italia S.p.A. è una società italiana che opera nel settore dei media e della comunicazione. Offre servizi di produzione e distribuzione di contenuti televisivi in modalità gratuita (free to air, FTA) e a pagamento (pay-tv e pay per view), di raccolta pubblicitaria, di produzione e distribuzione cinematografica e multimediale, e di altri servizi correlati. La società nasce nel 1978, quando Fininvest (fondata da Silvio Berlusconi) rileva una Tv locale chiamata Telemilano che, nel 1980, diventa Canale 5 e inizia a trasmettere su scala nazionale. Attualmente fa parte della società olandese MFE-MediaForEurope, ha sedi principalmente in Spagna ed è quotata alla Borsa Italiana.

Dove ha sede Mediaset?

L’headquartier di Mediaset è a Cologno Monzese e Segrate, presso Milano, e a Roma.

Chi è il maggiore azionista di Mediaset?

Dal 1994 il presidente è Fedele Confalonieri. Il gruppo è quotato alla Borsa di Milano dal 1996, l’azionista di controllo è Fininvest, holding fondata negli anni settanta da Silvio Berlusconi.

Quanti dipendenti conta Mediaset?

Conta quasi 5000 collaboratori.

Quali sono le reti Mediaset?

Tra i primi ci sono le 3 reti generaliste storiche della società, Canale 5, Italia 1 e Retequattro.

Quali sono i canali tematici Mediaset?

I canali tematici Mediaset sono Cine34, Boing, Cartoonito, Iris, La5, Mediaset Extra, Focus, Italia 2, Top Crime, il venti, 27 e Tgcom24.

Chi sono i canali Spagnoli di Mediaset?

Telecinco e Cuatro sono le reti generaliste spagnole.

Chi sono i canali pay per view di Mediaset?

 Per quanto riguarda, invece, la pay per view sono attivi i servizi Mediaset Infinity e Infinity +, la piattaforma disponibile su smart tv e su tutti i dispositivi per la visione gratuita in streaming dei programmi Mediaset e una selezione esclusiva di contenuti on-demand, Mediaset TgCom24 e Sport Mediaset.

Mediaset è presente anche nel Cinema?

Si la società è presente nel settore cinema con Medusa Film e Taodue e nel campo pubblicitario con le concessionarie Publitalia ’80, Digitalia ’08 e Mediamond.

Ambiente di lavoro

Com’è l’ambiente di lavoro?

Mediaset riconosce il valore delle risorse umane, che considera fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, e propone ai collaboratori un ambiente professionale che salvaguarda i diritti dei lavoratori, ne protegge la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, assicura le pari opportunità e promuove la crescita professionale. Attualmente quasi il 97% dei lavoratori Mediaset ha un contratto a tempo indeterminato (di cui il 48% donne) e più della metà ha scelto lo smartworking come modalità di lavoro.

Quali sono le iniziative nei confronti dei dipendenti Mediaset?

Il Gruppo ha realizzato diverse iniziative per il benessere dei dipendenti e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, riunite nel Mediacenter, un’area di oltre 3.000 metri che ospita servizi come asilo nido, banca, sportello postale, libreria, agenzia di viaggi, parafarmacia, centro fitness, centro medico, bar, paninoteche, ristoranti, lavanderia, sartoria e area shopping. Inoltre, i lavoratori Mediaset possono usufruire di convenzioni con istituti bancari, assicurazioni e operatori commerciali. Il welfare aziendale comprende anche un piano di assistenza sanitaria e un fondo pensione integrativo.

Assunzioni Mediaset staff interno

Quali sono i profili professionali ricercati?

Le figure che operano in Mediaset sono molteplici e coprono tutte le aree di attività di una emittente televisiva quali:
– Settore produzione:
– registi;
– cameraman;
– assistenti di regia;
– assistenti di studio;
– grafici;
– tecnici luci audio e video;
– manutentori.

– Settore giornalistico:
– giornalisti;
– inviati;
– addetti stampa.

– Personale di supporto alla produzione dei programmi:
– scenografi;
– costumisti;
– parrucchieri;
– assistenti.

– Staff dei programmi:
– presentatori;
– autori;
– redattori;
– capo redattori;
– addetti ospiti;
– figure tecniche.

Infine a questi si aggiungono tutte mansioni di staff quali :segretarie, centraliniste, addetti comunicazione, marketing, pubbliche relazioni, amministrativi, esperti finanza, legali, project manager, tecnico IT e le figure manageriali quali: dirigenti, responsabili, manager.

Per candidarsi è necessario visitare questa pagina dedicata al recruiting (Mediaset Lavora con noi), dalla quale si può scegliere per quale categoria inoltrare la propria candidatura

Mediaset Casting

Quali sono i profili professionali ricercati?

É possibile candidarsi per i provini Mediaset per le seguenti figure:
– Modelli e Modelle;
– Professionisti dello Spettacolo;
– Figuranti.

Dove le candidature possono essere inviate a questa pagina.

Dove posso partecipare ai Casting Canale 5?

Diversi tra i più noti programmi televisivi che vanno in onda su Canale 5 sono prodotti dalla Fascino PGT (Produzione Gestione Teatro) srl, società di produzione televisiva italiana di proprietà della RTI e di Maria De Filippi. Per partecipare ai provini per queste trasmissioni occorre candidarsi attraverso il portale web di WittyTv.

Per partecipare a programmi televisivi come Amici, C’è posta per te, Tù Sí Que Vales, Uomini e Donne Trono Classico ed over trovate tutte le informazioni sui casting dei programmi prodotti dalla Fascino PGT in questa pagina.

Mentre i casting dei programmi di Paolo Bonolis e Luca Laurenti vengono seguiti da SDL 2005, società di produzione televisiva specializzata nell’organizzazione e gestione di casting guidata da Sonia Bruganelli, moglie di Bonolis.

É possibile iscriversi ai casting SDL 2005, per programmi come Ciao Drawind o Avanti un altro!, tramite questa pagina.

Dove posso partecipare a provini Italia 1, Rete 4 e altre reti televisive?

Per partecipare come pubblico, concorrenti e / o ospiti alle altre trasmissioni televisive dei canali Mediaset occorre visitare i portali web dedicati a ciascun programma o i siti delle relative case di produzione.Le candidature per i casting, infatti, possono essere raccolte sia attraverso la piattaforma di una singola trasmissione che da quella della società produttrice.

Per programmi come Pomeriggio Cinque, Forum e Quarto grado in questa pagina trovate tutti i contatti delle redazioni e in questa pagina tutte le informazioni per partecipare come pubblico.

Se avete voglia di denunciare una situazione scandalosa o una violazione dei vostri diritti, potete anche accedere all’area ‘Dillo alle Iene‘ del sito web dell’esilarante programma televisivo Le Iene, da cui è possibile inviare un messaggio alla redazione. Se desiderate, invece, assistere come spettatori è necessario mettersi in contatto con la redazione tramite le informazioni presenti in questa pagina.

Formazione del personale

Che tipo di formazione c’è a Mediaset?

Mediaset offre anche interessanti programmi formativi per i collaboratori, suddivisi tra formazione manageriale, professionale e obbligatoria, tra cui corsi su temi d’interesse quali la resilienza, la gestione del personale, la leadership, le competenze tecniche, economia e business development, e Sicurezza e Salute.
Infine Investimenti non mancano anche per l’erogazione di percorsi formativi a persone esterne, non dipendenti dell’azienda, attraverso il Campus Multimedia In.Formazione, un consorzio nato nel 2004 per iniziativa del Gruppo e della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, che organizza attività formative nei settori del giornalismo e della comunicazione, quali il Master in Giornalismo e i Corsi di aggiornamento professionale.

Stage per studenti e neolaureati

Ci sono stage in Mediaset?

Mediaset cerca sempre nuove energie da inserire nel suo team. Se sei un giovane di talento, puoi accedere a percorsi di formazione e lavoro che ti apriranno le porte dell’azienda. Che tu sia uno studente universitario in cerca di uno stage curriculare o un neolaureato pronto a metterti alla prova, troverai opportunità in diverse aree aziendali (staff, produzione, operation, concessionaria pubblicità, ecc.). Per candidarti, basta andare nella sezione web Mediaset lavora con noi.

Come candidarsi a Mediaset lavora con noi

Come posso candidarmi a Mediaset?

In conclusione tutti gli interessati alle future assunzioni Mediaset e alle offerte di lavoro attive per lo staff interno possono candidarsi visitando questa pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, Mediaset Lavora con noi, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form online in vista di prossime selezioni di personale


Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


47 Commenti

  1. Salve , mi piacerebbe molto lavorare con voi , come inviata per telegiornale , (o qualsiasi ..)anche se ho fato tanto anni fa questo lavoro al estero .
    E un sogno ..
    Ora lavoro come insegnante nella scuola .

  2. Buongiorno volevo capire come fare per candidarsi come manutentore elettrico in Mediaset, Grazie.

  3. Non sono uno studente né un laureato. Ho solo la maturità scientifica e cerco lavoro d ufficio preferibilmente avendo lavorato 4 anni presso un notaio. C è posto anche per me?

  4. Buongiorno. Ho una lunghissima esperienza pressa una multinazionale tedesca settore acquisti. Mi sono occupata contemporaneamente di customer care pr quanto riguarda le importazioni dirette. Conosco 2 lingue : tedesco e inglese. Liceo Linguistico più scuola tedesca per traduttori . Mi accettate a lavorare con voi ? Grazie , saluti cordiali.

  5. Buongiorno, ho 59anni ,penso di essere una donna molto spigliata,mi piacerebbe poter lavorare per voi.

  6. Ciao sono ilaria d’amico vengo da Pescara (Abruzzo) e ho fatto un esperienza all’estero Bruxelles per 4 anni ho quindi molta dimestichezza nella lingua francese, spangolo e inglese ,ho 24 anni sono partita all’età di 19/20 anni ,al momento sono in italia e ho tanta voglia di lavorare ma vedo che le opportunità ci sono ma non si viene ben retribuiti purtroppo…non si apprezzano le capacità di ognuno di noi …sono una ragazza solare e spinta nella vita ,la verità è che non mi piace arrendermi mai .
    Buona giornata
    Ilaria

  7. Buongiorno sono Stefano artigiano da 20 anni manutentore come imbianchino e muratore vorrei candidarvi per poter lavorare con voi sono singole quindi no problemi di orari

    • Può consultare le posizioni aperte e candidarsi tramite il link “Lavora con Noi” a fine articolo

  8. Ma per fare il casting del postino di c’è posta per te bisogna avere esperienza? C’è un limite di età? In tal cado dove inviare la domanda?

  9. Buongiorno, ho 25 anni, sono un perito informatico e istruttore fitness/personal trainer. Università in itinere. Abito a Milano da quando ero studente e vorrei lavorare con voi come tecnico. Tra le mie passione c’è il video editing

  10. Sono una parrucchiera esperienza da oltre 17anni ho un salone.ma il.mio sogno e lavorare con voi

  11. Buonasera,
    Vorrei inviare curriculum. Ho 57 anni ed ho esperienza trentennale nel settore contabile e rapporti con il pubblico. Come posso fare? Grazie

  12. Buongiorno. Vorrei inviare curriculum. Esperienza amministrativa decennale. Come posso fare? Ho 57 anni. Grazie

  13. Salve, sto procedendo con la candidatura in quanto mi piacerebbe lavorare in questa azione da. Non sono riuscita a procedere in quanto non riesco a capire cosa viene richiesto nella sezione “curriculum professionale” in particolar modo per quanto riguarda il bonus eventuale

  14. Buongiorno.. Ho lavorato per a mediaset premium per 2 anni e qualche mese come operatrice in smartworking vorrei chiedervi la possibilità di poter lavorare ancora con voi…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.