Progressioni Verticali MEF 2023 – 870 posti tra funzionari e assistenti

Scopri come partecipare

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Progressioni Verticali MEF

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato due bandi per le progressioni verticali tra le aree. I posti sono in totale 870, rivolti a candidati in possesso di licenza media, diploma o laurea ed è possibile inviare la domanda entro il 15 Settembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi MEF ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se le Progressioni Verticali MEF 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi MEF o agli altri bandi in scadenza.


Progressioni Verticali MEF 2023 – Come funzionano e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Cosa si intende per progressione verticale?

La progressione verticale è una procedura che serve ad individuare, all’interno del personale assunto a tempo indeterminato nel settore pubblico, i soggetti idonei a ricoprire posti vacanti della categoria immediatamente superiore.

Come funziona la progressione verticale?

La progressione verticale non è una progressione automatica: bisogna superare una selezione interna e possedere i requisiti specifici richiesti per il nuovo ruolo.

Quanti sono i posti a disposizione?

In totale, i posti a disposizione sono 870.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono suddivisi tra due bandi:
– 597 posti per il passaggio da assistente a funzionario;
– 273 posti per il passaggio da operatore ad assistente.

Come sono suddivisi i posti per il passaggio a funzionario?

I 597 posti per funzionari sono così suddivisi:
– 355 posti per funzionari giuridico–amministrativi e di organizzazione;
– 163 posti per funzionari economico–finanziario–contabili;
– 59 posti per funzionari tecnici;
– 20 posti per funzionari dati;
– 3 posti destinati ai dipendenti appartenenti al ruolo locale della Provincia autonoma di Bolzano.

Come sono suddivisi i posti per il passaggio ad assistente?

I 273 posti per il passaggio da operatore ad assistente sono così suddivisi:
– 244 posti per assistenti amministrativo–economici;
– 29 posti per assistenti tecnico–informatici;
– 1 posto destinato ai dipendenti appartenenti al ruolo locale della Provincia autonoma di Bolzano.

Requisiti di partecipazione

A chi sono riservate le procedure?

Entrambe le procedure sono riservate al personale appartenente al ruolo del Ministero dell’Economia e delle Finanze in servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione ai bandi.

Quali sono i requisiti per il passaggio da Assistenti a Funzionari?

Il passaggio dall’Area degli assistenti all’Area dei funzionari prevede il possesso dei seguenti requisiti:

1. Essere già inquadrato nell’Area degli assistenti al momento della scadenza per presentare la domanda di partecipazione al bando;

2. Possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Laurea (sia triennale che magistrale) e un’esperienza di almeno 5 anni nell’Area degli assistenti. Questa esperienza può anche essere maturata nell’equivalente area dei precedenti sistemi di classificazione, indipendentemente dalla posizione giuridica presso altre pubbliche amministrazioni o enti;
OPPURE
– Diploma di scuola secondaria di secondo grado e un’esperienza di almeno 10 anni nell’Area degli assistenti. Anche in questo caso, l’esperienza può derivare dall’equivalente area dei sistemi di classificazione passati, e vale qualsiasi posizione giuridica avuta in altre pubbliche amministrazioni o enti.

Quali sono i requisiti necessari per il passaggio da operatori ad assistenti?

Per il passaggio dall’Area degli operatori all’Area degli assistenti, è fondamentale soddisfare i seguenti requisiti:

1. Essere inquadrato nell’Area degli operatori alla scadenza del termine per presentare la domanda di partecipazione al bando;

2. Possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Diploma di scuola secondaria di secondo grado e un’esperienza di almeno 5 anni nell’Area degli operatori. È valido anche il servizio maturato nell’equivalente area dei precedenti sistemi di classificazione, indipendentemente dalla posizione giuridica in altre pubbliche amministrazioni o enti;
OPPURE
– Aver assolto l’obbligo scolastico e maturato almeno 8 anni di esperienza nell’Area degli operatori. Come nel caso precedente, l’esperienza può provenire dall’equivalente area dei precedenti sistemi di classificazione, indipendentemente dalla posizione giuridica in altre pubbliche amministrazioni o enti.

Chi sono i soggetti esclusi dalle progressioni verticali MEF?

Relativamente alle progressioni verticali MEF 2023, sono stati identificati specifici criteri di esclusione. Di seguito sono elencate le condizioni che determinano l’inammissibilità:

1. Provvedimenti disciplinari: Nei due anni precedenti alla data di scadenza del bando, i dipendenti che hanno subito provvedimenti disciplinari potrebbero non essere ammessi.

Tuttavia, esistono delle eccezioni:
– Le sanzioni di minima gravità, come un rimprovero verbale o scritto, o una multa non superiore a quattro ore di stipendio, non costituiscono motivo di esclusione.
– Un provvedimento disciplinare equivalente a un rimprovero scritto per le circostanze previste dall’art. 43, comma 3, lett. f) del CCNL comparto Funzioni Centrali 2019-2021 non preclude la partecipazione.


2. Sospensione dal servizio: Alla data di scadenza del bando, i dipendenti che sono sottoposti a misure cautelari di sospensione dal servizio potrebbero non essere ammessi, a meno che non sia intervenuta un’assoluzione, almeno in primo grado, in un procedimento penale pendente.

Come avviene il passaggio tra aree

Come avviene il passaggio da un’area all’altra?

I passaggi tra aree avvengono sulla base di graduatorie nazionali redatte all’esito della valutazione dei criteri specifici di ciascuna procedura

Quali sono i criteri valutati per il passaggio da assistenti a funzionari?

I criteri per il passaggio dall’Area degli assistenti all’Area dei funzionari sono:
1. esperienza maturata nell’area di provenienza di cui all’articolo 4 del bando;
2. titolo di studio più elevato posseduto tra quelli indicati all’articolo 5 del bando;
3. competenze professionali, tenendo conto degli ulteriori titoli di studio post-universitari, delle abilitazioni professionali possedute dal/dalla candidato/a e dell’esito del test conclusivo del percorso di autoformazione individuale di cui agli articoli 6 e 7 del bando.

Quali sono i criteri valutati per il passaggio da operatori ad assistenti?

I criteri per il passaggio dall’Area degli operatori all’Area degli assistenti sono:
1. esperienza maturata nell’area di provenienza di cui all’articolo 4 del bando;
2. titolo di studio più elevato posseduto di cui all’articolo 5 del bando;
3. competenze professionali, tenendo conto del possesso di titoli di studio universitari e postuniversitari o di abilitazioni professionali possedute dal/dalla candidato/a e del curriculum vitae di cui agli articoli 6 e 7 del bando.

Come vengono attribuiti i punteggi?

Il massimo punteggio ottenibile è pari a 100 punti, di questi:
– 40 punti dipendono dall’esperienza di lavoro accumulata, in particolare per ogni anno di servizio prestato viene attribuito un punteggio di 1,6 punti;
– 5 punti dipendono dalla valutazione delle competenze professionali;
– 25 punti dipendono dalla valutazione del titolo di studio, e ne viene considerato solo uno, il più alto in grado (diploma 15 punti; laurea triennale 20 punti, laurea magistrale 25 punti).
– 5 punti dipendono da ulteriori titoli di studio post-universitari e abilitazioni professionali (ad esempio, un master di primo livello attribuisce 1 punto e un master di secondo livello conferisce 2 punti).

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda può essere inoltrata esclusivamente attraverso il seguente portale.
Per poter partecipare dovrai possedere lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida.

Da qui puoi monitorare la pagina ufficiale per eventuali comunicazioni in merito. Inoltre, ti consigliamo di leggere i bandi:
– Bando Progressione da Area Operatori ad Area Assistenti;
– Bando Progressione da Area Assistenti ad Area Funzionari.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No.

È possibile inoltrare la domanda per più profili?

Sì, è consentito selezionare fino al massimo di due Famiglie professionali di destinazione.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 15 Settembre 2023.

Concorsi MEF 2023 – Aggiornamenti, gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sui Concorsi MEF 2023 e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.