Quiz Concorso ASMEL 2023 – Banche dati non ufficiali

Esercitati dovunque con il Simulatore Quiz!

Per preparati per le prove del Concorso ASMEL Enti locali 2023 è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare le banche dati (NON UFFICIALI) appositamente create, contenete le materie previste per ogni profilo.

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso ASMEL Enti locali 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Di seguito trovi alcune delle banche dati appositamente create per il concorso, ti ricordiamo che sul simulatore quiz sono presenti tutte le 31 banche dati relative ai profili previsti.

Quiz Concorso ASMEL 2023– Banca dati per collaboratore amministrativo


Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Diritto degli enti locali1324
Diritto pubblico2555
Disciplina del pubblico impiego151
Discplina in materia di trasparenza e anticorruzione1455
Informatica838
Inglese1001
Nozione di tutela della privacy690
Nozioni di contabilità pubblica571
Nozioni di Diritto dell’Unione Europea195
Quiz situazionali440
Reati contro la P.A.335

Esempi di Quiz della banca dati ASMEL Collaboratore amministrativo 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Diritto degli enti localiAi sensi dell’art. 108 del d.lgs. n. 267/2000, il Direttore generale sovraintende e coordina l’attività di tutti i dirigenti dell’ente che a lui rispondono nell’esercizio delle funzioni loro assegnate. A tale rapporto di subalternità soggiace anche il Segretario dell’ente?No; i rapporti tra essi sono disciplinati contestualmente al provvedimento di nomina del Direttore generale.
Diritto degli enti localiA norma del D.Lgs. 267/2000, nel sistema elettorale maggioritario, osservato nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, la candidatura alla carica di sindaco, è collegata:ad una sola lista di candidati al consiglio comunale.
Diritto pubblicoA norma di quanto dispone la L. 241/90, da quando decorrono i termini di conclusione del procedimento nel caso in cui abbia inizio per istanza di parte?Dalla data di ricevimento della domanda.
Diritto pubblicoIn base all’art. 32 della Costituzione, la Repubblica tutela la salute……come fondamentale diritto dell’individuo
Diritto pubblicoLa legge 241 del 1990 prevede un obbligo generale di motivazione dei provvedimenti amministrativiCon la sola eccezione degli atti generali o normativi.
Diritto pubblicoLa nomina dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura è un’attribuzione propria del Capo dello Stato?No.
Diritto pubblicoSecondo l’art. 71 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., le linee guida contenenti le regole tecniche e di indirizzo per l’attuazione del Codice dell’amministrazione digitale sono adottate:dall’Agenzia per l’Italia Digitale
Discplina in materia di trasparenza e anticorruzioneAi sensi dell’art. 45 del D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., quale è tra i seguenti un compito dell’autorità nazionale anticorruzione?Controlla l’operato dei responsabili per la trasparenza a cui può chiedere il rendiconto sui risultati del controllo svolto all’interno delle amministrazioni.
Discplina in materia di trasparenza e anticorruzioneA norma di quanto prevede il D.Lgs. n. 33/2013 esiste un obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare nel sito istituzionale le informazioni identificative degli immobili detenuti?Si, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.
Discplina in materia di trasparenza e anticorruzioneL’obbligo dell’adozione di un Piano triennale per la prevenzione della corruzione (art. 10, D.Lgs. n. 33/2013) concerne:Ogni amministrazioni.
Discplina in materia di trasparenza e anticorruzioneNell’Aggiornamento 2017 del Piano Nazionale Anticorruzione, relativamente alla composizione delle commissioni, cosa si raccomanda di prevedere alle Università di prevedere regolamenti?Che l’incarico di commissario in un concorso locale sia limitato a due procedure all’anno, eventualmente estendibile a un numero massimo di tre per i settori di ridotta consistenza numerica
InformaticaFTP significa:protocollo di trasferimento file
InformaticaIl podcasting è:una tecnologia che permette di scaricare e archiviare in un lettore Mp3 trasmissioni radio selezionate su Internet.
InformaticaLa parte fisica di un computer viene definita:hardware
InformaticaQuale dei seguenti collegamenti ad internet è considerato a banda ultra larga?Fibra.
InformaticaQuando si riceve un’e-mail con un allegato è opportuno:controllarla con un antivirus aggiornato.
IngleseFill in the blank. “He was just there, … your door”.outside
IngleseFill in the blank. “It’s the … dinner I’ve ever eaten!”.most expensive
IngleseHe _____ afraid of flying _____ many years.‘s been ” for
IngleseWhich of the following sentences does NOT contain any spelling mistakes?The hotel has been thoughtfully designed to make the guests feel at ease.
Nozione di tutela della privacyDispone l’art. 23 del D.Lgs. 196/2003, che il trattamento di dati personali da parte di privati o di enti pubblici economici è ammesso solo con il consenso espresso dell’interessato. Tale consenso, ai sensi dell’art. 24 ….Non è richiesto quando è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria
Nozioni di contabilità pubblicaAi sensi dell’articolo 47, comma 2, del decreto legislativo n. 118 del 2011, gli organismi strumentali della Regione sono costituiti dalle sue articolazioni organizzative anche a livello territoriale:dotate di autonomia gestionale e contabile, prive di personalità giuridica, escluso il Consiglio regionale
Nozioni di contabilità pubblicaI beni privati hanno come caratteristica distintiva, tra l’altro, quella della rivalità, ossiaè impossibile che più di un individuo consumi contemporaneamente lo stesso bene
Quiz situazionaliDa più di sei mesi la produttività del gruppo non è adeguata alle attese nonostante l’impegno di tutti per raggiungere gli obiettivi. Ritieni necessario intervenire.Consenti al gruppo di partecipare alla ridefinizione di ruoli e responsabilità e definisci insieme a loro modalità per verificare con immediatezza i risultati

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso ASMEL 2023– Banca dati per istruttore informatico

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Diritto degli enti locali1324
Diritto pubblico2555
Disciplina del pubblico impiego151
Discplina in materia di trasparenza e anticorruzione1455
Informatica838
Inglese1001
Nozione di tutela della privacy690
Nozioni di contabilità pubblica571
Nozioni di Diritto dell’Unione Europea195
Quiz situazionali440
Reati contro la P.A.335

Esempi di Quiz della banca dati ASMEL Istruttore Informatico 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Diritto degli enti localiA chi spetta, a norma del T.U.E.L., sottoscrivere un permesso a costruire?Al Dirigente del Settore Edilizia.
Diritto degli enti localiGli enti con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti sono obbligati a predisporre il Documento unico di programmazione?Sì, in forma semplificata.
Diritto degli enti localiIn quale Comune si deve presentare la domanda per la costituzione di una Unione Civile?Presso un qualsiasi comune italiano
Diritto degli enti localiQuale soggetto è competente a nominare i responsabili degli uffici comunali?Il Sindaco.
Diritto pubblicoAi sensi della legge 241/1990, in quale dei seguenti casi il provvedimento amministrativo è nullo?Quando manca degli elementi essenziali
Diritto pubblicoAi sensi della Legge 241 del 1990, in caso di accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento:per sopravvenuti motivi di pubblico interesse l’amministrazione recede unilateralmente dall’accordo, salvo l’obbligo di provvedere alla liquidazione di un indennizzo in relazione agli eventuali pregiudizi verificatisi in danno del privato
Diritto pubblicoCon riferimento agli elementi essenziali del provvedimento amministrativo (secondo la “teoria funzionale” : soggetto, oggetto, contenuto, finalità e forma), la finalità:È lo scopo che persegue l’atto.
Diritto pubblicoCon riferimento alla struttura, di larga massima comune alla gran parte, dei provvedimenti amministrativi scritti, l’elemento che contiene la parte precettiva nella quale è espressa la volontà dell’amministrazione e sono indicati gli effetti dell’atto, costituisce:Il dispositivo.
Diritto pubblicoIl contenuto della motivazione di un provvedimento amministrativo può essere costituito dal rinvio ad altro atto (c.d. motivazione per relationem)?Si, tale modalità di motivazione è espressamente ammessa dall’art. 3, l. n. 241/1990, e tale atto deve essere reso disponibile nei modi indicati dalla legge.
Diritto pubblicoLa pubblica amministrazione può aggravare il procedimento amministrativo?No, se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell’istruttoria
Diritto pubblicoOgni senatore rappresenta….L’intera Nazione.
Diritto pubblicoQuali sono i principi che regolano la funzione amministrativa, previsti con L. 241/90, oltre a quelli già riconoscibili nella nostra Costituzione?efficienza, efficacia, trasparenza e pubblicità.
Diritto pubblicoSi può affidare ad un ministro incarichi speciali di Governo?Si con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e a tempo determinato.
Disciplina del pubblico impiegoIl Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013) si applica……ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni
Disciplina del pubblico impiegoSecondo l’art. 5 del Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni (d.P.R. 62/2013), il dipendente pubblico che aderisce a un’associazione i cui ambiti di interessi possano interferire con l’attività dell’ufficio in cui presta servizio:deve darne comunicazione al dirigente d’ufficio, salvo che nel caso di adesione a partiti politici o sindacati
Discplina in materia di trasparenza e anticorruzioneAi sensi dell’art. 1 co. 53 della L. 190/12 e s.m.i., le attività di estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti, sono tra quelle definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa?Si, lo sono
Discplina in materia di trasparenza e anticorruzioneLe P.a. sono tenute a pubblicare i dati di cui al D.Lgs. n. 33/2013 in una specifica sezione del sito istituzionale?Si, devono pubblicare i dati di cui al citato D.Lgs. n. 33/2013 nella sezione denominata “Amministrazione trasparente”.
Discplina in materia di trasparenza e anticorruzionePerché il D. Lgs. 33/13 e ss.mm.ii., stabilisce la pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti titolari degli organi amministrativi?Per la trasparenza pubblica
InformaticaDi che ordine è la capacità di un cd-rom?Circa 700 mbyte.
InformaticaL’hardware fondamentale per eseguire una stampa è…la stampante.
IngleseHe………spending the day in bedended up
IngleseYes, I have but I can’t……it.follow
Nozione di tutela della privacyAi sensi del D.lgs. 196/03 e ss.mm.ii., l’incarico di componente dell’organo collegiale Garante per la protezione dei dati personali:ha durata settennale e non è rinnovabile
Nozione di tutela della privacyIn base al GDPR quando il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica…È legittimo anche in assenza del consenso dell’interessato se questi si trova nell’impossibilità fisica o giuridica di prestarlo.

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.