Selezioni RAI Settore Multimediale 2023 – 30 posti per diplomati

Scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Selezioni RAI Settore Multimediale 2023 - 30 posti per diplomati

Se desideri lavorare nel settore di comunicazione di massa, questa è l’opportunità che fa per te. Sono infatti aperte le Selezioni RAI Settore Multimediale 2023, le assunzioni sono aperte per 30 posti con contratto di apprendistato professionalizzante. Possono partecipare giovani diplomati entro il 4 Maggio 2023.

In questa guida analizzeremo i requisiti richiesti e come candidarti.

Se la Selezione RAI Settore Multimediale 2023 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Selezioni RAI Settore Multimediale 2023 – Tutti i Dettagli

Informazioni dettagliate

Chi è la RAI?

La RAI – Radiotelevisione italiana S.p.A. è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia. É una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa, infatti è il quinto gruppo televisivo a livello europeo. Nata con il nome di URI – Unione Radiofonica Italiana, a Torino, nel 1924, è divenuta Radio Audizioni Italiane verso la metà degli anni ’40 e infine Rai − Radiotelevisione Italiana nel 1954.

In che settore è attiva la RAI?

L’azienda del servizio pubblico è attiva prevalentemente nel settore televisivo e radiofonico ma opera anche nella produzione cinematografica, nel providing di infrastrutture per il broadcasting, e nell’editoria.

Quanti sono i posti?

I posti sono 30.

Qual è l’obbiettivo delle selezioni?

I candidati selezionati concorreranno alla realizzazione – sotto il profilo culturale, artistico, organizzativo, produttivo e budgettario – di prodotti/contenuti sia per l’ambito radiotelevisivo che multipiattaforma.

Quali sono le sedi di lavoro?

Le sedi di lavoro verranno assegnate a discrezione dell’Azienda in relazione alle esigenze aziendali.

Quali sono le attività svolte ?

le attività prevalenti sono le seguenti:
– attività organizzativo-amministrative e di supporto (a titolo esemplificativo: organizzazione trasferte, utilizzo di sistemi di gestione aziendale, gestione ospiti, attività di redazione);
– ricerca e proposta di contenuti all’interno e all’esterno dei sistemi aziendali anche su web e social (stimolando e moderando dibattiti);
– controlli in fase di edizione;
– predisposizione degli annunci e invio notizie all’Ufficio Stampa.

A quanto ammonta lo stipendio?

È prevista una retribuzione annua lorda di ingresso pari a circa 23.500 euro che raggiungerà la cifra lorda minima di circa 26.400 euro allo scadere dei 36 mesi di contratto.

Requisiti richiesti

Quali sono i requisiti richiesti?

Gli interessati alla selezione per assunzioni RAI per diplomati devono possedere i seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
– diploma quinquennale di scuola media secondaria superiore;
– patente di guida automobilistica categoria B;
– essere cittadini italiani, o cittadini dell’Unione Europea o cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;
– disponibilità a trasferte.

Chi non può partecipare?

Non potranno partecipare alla selezione coloro che:
– Siano stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. o da un’altra Società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
– abbiano già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alla qualifica oggetto del presente Avviso di Selezione per un periodo superiore a 18 mesi;
– risultino già alle dipendenze della RAI o di altra Società del Gruppo in forza di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche di apprendistato, in corso di esecuzione al momento della data di scadenza del presente avviso o che sia instaurato, mediante sottoscrizione del contratto di assunzione, durante il periodo di svolgimento della selezione, ovvero di validità della graduatoria;
– abbiano già stipulato con Rai o con altre Società del Gruppo uno o più contratti di lavoro subordinato, anche a termine, per lo svolgimento delle mansioni oggetto del presente Avviso di Selezione, al livello contrattuale 5 o superiore, a prescindere dalla durata, oppure ad un livello contrattuale inferiore al 5 ove il periodo complessivo di impegno sia stato superiore a 18 mesi.

Selezione

Come avvengono le selezioni?

Potranno accedere alla selezione i primi 750 candidati che saranno inseriti in graduatoria sulla base della valutazione dei titoli indicati nell’avviso di selezione.

I candidati idonei seguiranno quindi un iter selettivo cosi articolato:
– I Fase preselettiva – Multiple choice, da remoto;
– II Fase – Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale, in presenza, a cui accederanno i primi 150 candidati.

Di cosa devo aver bisogno per la preselettiva?

Per partecipare alla fase preselettiva da remoto è necessario avere a disposizione:
– un PC (sistema operativo Windows 8, o successivi) o LINUX o MAC (MAC-OS 10.14, o successivi) dotato di webcam e microfono e utilizzo obbligatorio di Google Chrome come browser;
– buona connettività internet;
– smartphone o tablet (Android min v.4.1 – IOS min. v.8) dotato di cam.

Candidatura

Come posso candidarmi?

La domanda di partecipazione alla selezione RAI deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando l’annuncio per Programmisti Multimediali 2023.

Entro quando posso inscrivermi?

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 12 del 4 maggio 2023.

Ci sono altri documenti da allegare?

Si, alla domanda è necessario allegare:
– un curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia in formato .pdf;
– certificato o copia di Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore con indicazione della votazione;
– copia di patente automobilistica in corso di validità cat. “B”.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.