L’IATA o International Air Transport Association, offre nuovi tirocini per laureati e studenti universitari retribuiti, della durata complessiva tra i 5 e gli 11 mesi.La IATA si impegna a rappresentare e supportare oltre 300 compagnie aeree in tutto il mondo, mirando a migliorare la sicurezza, l’intelligenza, la sostenibilità e l’inclusività dell’industria aeronautica. L’organizzazione valorizza la diversità e l’inclusione, offrendo ai suoi dipendenti condizioni di lavoro flessibili, benefici di viaggio, politiche di supporto familiare, parità salariale e un giorno libero per il compleanno.
Iscriviti ai nostri canali per ricevere aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo smartphone:
Se i Tirocini IATA non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Stage Attivi o agli altri Concorsi Pubblici.
Come funzionano i Tirocini IATA
Durata, luoghi di svolgimento e dettagli
L’IATA (International Air Transport Association) è un’associazione di categoria che rappresenta le compagnie aeree mondiali. Fondata nel 1945 a Cuba, l’IATA conta circa 300 compagnie aeree provenienti da oltre 120 paesi in tutto il mondo. Il suo principale obiettivo è quello di supportare e promuovere l’industria dell’aviazione internazionale.
Le principali attività dell’IATA comprendono:
– Rappresentanza e sostegno alle compagnie aeree: L’IATA rappresenta e difende gli interessi delle compagnie aeree a livello internazionale. L’associazione lavora per favorire un ambiente regolamentare favorevole per l’industria dell’aviazione e si impegna per migliorare la sicurezza e l’efficienza del settore.
– Servizi per agenti di viaggio: L’IATA offre servizi e soluzioni per facilitare le attività degli agenti di viaggio e migliorare l’esperienza dei passeggeri.
– Certificazioni di settore: L’IATA fornisce programmi di certificazione e standard di sicurezza operativa per le compagnie aeree, contribuendo a migliorare gli standard di sicurezza dell’industria.
– Dati sul trasporto aereo: L’associazione raccoglie, elabora e fornisce dati e informazioni sull’industria dell’aviazione, inclusi dati sul traffico aereo, statistiche e tendenze di mercato.
– Soluzioni per spedizionieri: L’IATA offre soluzioni e standard per semplificare le operazioni di spedizione di merci via aerea.
– Politiche relative all’aviazione: L’associazione aiuta a sviluppare e gestire politiche inerenti a questioni critiche dell’aviazione, tra cui normative, ambiente e sostenibilità.
I tirocini disponibili sono i seguenti:
Consulting (Consulenza), Madrid:
– Assistere i consulenti IATA nella preparazione di materiale tecnico (relazioni, presentazioni, ecc.) nell’ambito dei progetti consegnati da IATA Consulting;
– Coordinare le questioni logistiche e amministrative;
– Chiedere agli esperti interni in materia se sono interessati a partecipare a progetti di consulenza IATA;
– Insieme ai consulenti IATA imparano e creano la preparazione di proposte tecniche e commerciali;
– Follow-up con i clienti / potenziali clienti e fornire un servizio clienti eccezionale con risposte tempestive alle richieste del cliente;
– Sostenere i consulenti IATA per aggiornare la pipeline commerciale, compreso l’aggiornamento delle credenziali dei progetti;
– Completa qualsiasi altra attività amministrativa per supportare il team di consulenza.
Operations, Safety and Security (Operazioni, Sicurezza e Protezione), Madrid:
– Comprendere e sostenere gli sforzi del team in materia di infrastrutture e attività relative all’esperienza del cliente/facilitazione nella regione europea, con particolare attenzione alla capacità aeroportuale, alla facilitazione dei passeggeri e alle tariffe aeroportuali;
– Aiutare il team con le comunicazioni quotidiane con le parti interessate del settore come i membri delle compagnie aeree, le associazioni locali, EUROCONTROL e gli aeroporti;
– Pianificazione e documenti relativi alle questioni relative all’agevolazione aeroportuale e dei passeggeri;
– Conoscere e supportare l’infrastruttura aeroportuale e i team di customer experience con diverse attività di campagna, incluso il follow-up con aeroporti e stati;
– Contribuire all’organizzazione e alla preparazione del gruppo direttivo degli aeroporti regionali e delle riunioni del focus group europeo di facilitazione a Madrid;
– Fornire assistenza in varie riunioni;
– Conoscere e partecipare allo sviluppo di position paper;
– Assistere in altri compiti amministrativi, come richiesto.
Industry Analysis (Analisi del settore), Ginevra:
– Ti concentrerai sull’analisi economica delle tendenze e dei driver dell’industria aerea, anche contribuendo al monitoraggio e alle previsioni del mercato a breve termine e a medio termine. Fornirai anche supporto amministrativo al team e contribuirai alla gestione di successo dei progetti. Sostenere l’assistente direttore, analisi del settore che gestisce più progetti di ricerca e contribuire alla preparazione di briefing e documenti di ricerca in una serie di tendenze e problemi dell’industria aeronautica.
DDS Customer Success (Successo del Cliente), Montreal:
– Supporta la creazione del nuovo manuale DDS incentrato sull’interfaccia utente (UI) e sulla logica di elaborazione. Collaborare con gli esperti in materia (PMI) per l’input e la convalida dei contenuti; Follow-up con le parti interessate su base regolare per garantire progressi e feedback continuo sui contenuti. Garantire l’alta qualità e l’accuratezza del contenuto; Guidare il lavoro di preparazione e supporto richiesto per la creazione di esempi, casi d’uso, brevi video ecc. Fornire aggiornamenti regolari alle parti interessate interne su progressi, sfide, risultati ecc.
IATA offre tirocini retribuiti per laureati e studenti universitari presso i suoi uffici internazionali situati in Canada, Svizzera, Spagna e altre località nel mondo. Gli stagisti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze nel settore dell’aviazione e del trasporto aereo e potranno eventualmente proseguire la loro carriera presso IATA dopo il periodo di stage.
La durata complessiva varia tra i 5 e gli 11 mesi.
Le retribuzioni per gli stage IATA variano in base al paese in cui si svolge lo stage e allo status di studente universitario o laureato. Per il 2023, le compensazioni mensili previste per gli stage sono le seguenti (indicati tra parentesi gli eventuali importi per i tirocini universitari):
– Amman: 833 JOD;
– Amsterdam: 950 euro;
– Ginevra: 3.600 franchi (2.500 franchi);
– Madrid: 1.672 euro (1.300 euro);
– Miami: 2.600 USD (1.700 USD);
– Montréal: 2.750 CAD;
– Pechino: 3.000 renminbi;
– Singapore: 2.400 SGD.
Requisiti di partecipazione
Per candidarsi agli stage IATA, è necessario aver conseguito una laurea almeno triennale in una disciplina coerente con la posizione da coprire, da non più di 12 mesi. Inoltre, è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese e competenze nell’utilizzo dei principali programmi informatici.
Come partecipare allo stage
Per candidarsi agli stage IATA, è necessario visitare la pagina dedicata alle offerte di lavoro sul sito web dell’Associazione. Selezionando la categoria “Internship” dal menu laterale “Employment Type”, è possibile visualizzare le opportunità di stage disponibili. Cliccando sullo stage di interesse e poi sul tasto “Apply Now”, sarà possibile candidarsi compilando l’apposito form online per l’inoltro del curriculum vitae.
Al momento non sono ancora presenti delle date di scadenza.
Potresti aver bisogno di leggere:
– Guida su come scrivere il tuo CV;
– Come scrivere la tua cover letter;
– Scegliere la foto del Curriculum Vitae.
Altri tirocini
Oltre ai Tirocini IATA potrebbero interessare anche i tirocini attivi.
- Tirocini Uffici Giudiziari – Novità introdotte, Come e perché fare domanda
- Stage EFSA a Parma – Tirocini per Scienziati e professionisti
- Tirocinio presso l’Ufficio del Mediatore Europeo 2024 – Java/sviluppatore web
- Stage 2024 presso la FAO: Sviluppo, Innovazione e Impegno Globale
- Stage Banca Mondiale nel 2025 – Tirocini negli USA per laureati
- Tirocini MAECI, CRUI, MUR 2024 – Bando da 336 posti per vari stage
- Eurocontrol stage in Europa 2024 – Tirocini per laureati entro fine settembre
- Tirocini Città di Torino 2024 – Stage curricolari ed extracurriculari disponibili
- Stage ACER laureati in Slovenia – Tirocini a Lubiana per universitari
- Tirocini CERN di Ginevra 2024 – Opportunità di Stage per Studenti Universitari
- Stage Corte dei Conti Europea ECA 2024 – A Settembre aprono le domande per la nuova sessione
- Stage Consiglio UE 2024 – Partecipa al tirocinio in Europa di Marzo 2025
- Tirocinio presso l’ESA 2024 – Partecipa allo stage nell’Agenzia Spaziale Europea
- Tirocini ITLOS Amburgo 2024 – Per studenti universitari e neolaureati
- Tirocini Corte di Cassazione 2024 – 80 posti per laureati
Rimani aggiornato sul Mondo del lavoro
Per restare aggiornato sulle novità riguardanti concorsi, lavoro e in questo caso stage:
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI
Commenta per primo