Concorsi Ministero degli Esteri 2018 – Funzionari amministrativi e per l’area della promozione culturale

Scopri come partecipare e in che modo iniziare a studiare

Concorsi Ministero degli Esteri 2018

Tra i concorsi aperti per laureati vi sono i Concorsi Ministero degli Esteri 2018 da poco banditi.

In particolare il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha bandito

  • un concorso per il reclutamento di 177 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nel profilo funzionario amministrativo, contabile e consolare;
  • un concorso per il reclutamento 44 unità di personale non dirigenziale da inquadrare nel profilo “funzionario per l’Area della promozione culturale.

Di seguito ti riportiamo i requisiti di partecipazione e le modalità di svolgimento di entrambi i concorsi banditi dalla Farnesina.

Ti ricordiamo che per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti ai nostri gruppi di studio:

Mentre per restare aggiornato sugli sviluppi dei concorsi e sulle nostre relative iniziative didattiche manifesta il tuo interesse al nostro BOT:

Concorsi Ministero degli Esteri 2018 – La guida per partecipare ed iniziare a studiare

Che titolo di studio bisogna possedere per poter partecipare ai Concorsi Ministero degli Esteri?

Per poter partecipare ad uno o ad entrambi i concorsi basta possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea (L) o laurea magistrale (LM) nell’area umanistico-sociale o scientifico-tecnologica conseguite ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270. Per un elenco completo delle lauree puoi scaricare qui l’allegato 1 del bando;
  • laurea (L) o laurea specialistica (LS) conseguite ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, ad esse equiparate. Per un elenco completo delle lauree puoi scaricare l’allegato 2 e  l’allegato 3 del bando;
  • diploma di laurea (DL) di cui agli ordinamenti previgenti, equiparato sulla base di quanto stabilito all’allegato 3;
  • titoli stranieri equiparati o equipollenti

C’è un limite di età?

No possono partecipare tutti i maggiorenni in possesso di uno dei suddetti titoli di studio.

E’ prevista una prova preselettiva?

Si per entrambi i concorsi è prevista una prova preselettiva

In particolare per il concorso funzionari promozione culturale la prova preseelettiva della durata di cinquanta minuti, si articolerà in settanta domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • capacità di logicità del ragionamento;
  • patrimonio culturale italiano, in particolare dell’Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo;
  • lelementi di diritto amministrativo;
  • elementi di contabilità dello Stato;
  • elementi di economia e gestione delle imprese culturali;
  • lingua inglese.

Mentre per il concorso funzionari amministrativi contabili la prova preleselettiva , della durata di cinquanta minuti, si articolrò in settanta domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • capacità di logicità del ragionamento;
  • diritto civile e internazionale privato;
  • diritto consolare;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità dello Stato;
  • lingua inglese.

Per la prova preselettiva sarà pubblicata un’apposita banca dati quiz?

Si venti giorni prima l’inizio delle prove.

Come posso iniziare a studiare per la prova preselettiva?

Per iniziare ad esercitarti sulle materie oggetto della prova preselettiva il nostro simulatore quiz cliccando qui ed aggiungi alla tua area di studio i relativi percorsi formativi

Ti ricordiamo che per studiare i quiz di logica evi utilizzare il percorso formativo Logica (Formez).

Rispetto a tale ultima materia ti consigliamo di iscriverti al Corso Online Gratuito su come si risolvono i quiz di Logica Formez Ripam presente sulla nostra piattaforma di formazione a distanza.

Per il diritto amministrativo inoltre ti ricordiamo di scaricare il nostro manuale gratuito.

Come posso inoltrare la domanda di partecipazione e leggere i bandi dei Concorsi Ministeri degli Affari Esteri?

Ecco i link che ti occorrono per inoltrare la domanda

Funzionario amministrativo contabile consolare 

Funzionario area promozione culturale

La domanda di partecipazione per ciascun concorso deve essere presentata entro il 31 agosto 2018, esclusivamente via Internet, tramite il sistema step-one

30 Commenti

  1. sono laureata in economia e gestione dei servizi turistici (ramo economia e commercio) posso partecipare al bando?

  2. salve a tutti, nella domanda di partecipazione al concorso richiede una PEC. E’ necessario aprirla o basta il proprio indirizzo email?
    grazie in anticipo.

  3. nel bando si dice che tra le prove ci sono temi scritti e colloqui in inglese e una altra lingua tra francese ,russo,cinese etc. cioè in pratica bisogna conoscere alla perfezione altre 2 lingue oltre all’italiano…

  4. MI SONO REGISTRATO A FORMEZ, HO STAMPATO ANCHE I MIEI DATI DI REGISTRAZIONE, MA NON MI è ARRIVATA NESSUMA MAIL E QUANDO CERCO DI ENTRARE NELLA MIA AREA RISERVAT PER COMPILARE LA DOMANDA NON MI FA ENTRARE, SE CERCA DI RECUPARARE LA PASSWORD DICE UTENTE NON ESISTENTE, RIPETO LA REGISTRAZIONE?

  5. Salve,possiedo diploma di laurea classe n°14 in Scienze della comunicazione DM. 04/08/2000. Posso fare domanda? grazie per la risposta.

  6. Buongiorno, ipoteticamente, quando saranno svolte le preselettive e quindi gli scritti del concorso per funzionario amministrativo?
    Grazie mille.

  7. Non riesco a trovare una descrizione del profilo lavorativo per cui è stata aperta la selezione: di cosa si occupano le due tipologie di funzionari? Si tratta di lavori che si svolgono in Italia, alla Farnesina, o potenzialmente anche nelle ambasciate/consolati/istituti di cultura italiana all’estero? Grazie

  8. Buongiorno, ho appena letto della proroga dei termini di iscrizione del concorso in oggetto. Per avere contezza certa del termine ultimo, vi chiedo la data esatta. Grazie

  9. Vi ringrazio per l’interesse, ma non avete risposto alla mia domanda 😀 dove posso trovare materiali di riferimento o quiz per gli argomenti inerenti a diritto e patrimonio culturale italiano?

    Grazie

  10. Non riesco a trovare una descrizione del profilo lavorativo per cui è stata aperta la selezione: di cosa si occupano le due tipologie di funzionari? Si tratta di lavori che si svolgono in Italia, alla Farnesina, o potenzialmente anche nelle ambasciate/consolati/istituti di cultura italiana all’estero? Grazie

    • Grazie Enrica!
      E’ la mia stessa domanda!
      Ti “impappano” il cervello con tremila cose da studiare per il 10% su 177 posti (nel caso di funzionari amministrativi) e neanche ti spiegano di che ruoli parliamo.

    • salve anche io non riesco a trovare la descrizione del profilo lavorativo per la selezione! Se prima non lo leggo non posso capire se inviare la domanda o meno….

  11. Molte grazie per le informazioni. Daro’ una occhiata al simulatore, e valutero’ l’acquisto della versione premium.

    Colgo l’occasione per porvi una ulteriore domanda : quiz di logica a parte, per quanto riguarda gli argomenti di diritto e patrimonio culturale italiano dove posso trovare quiz o materiali di riferimento? La mia laurea e’ di carattere scientifico e la mia preparazione in questi argomenti e’ scarsa. Sarei interessato ad iniziare a studiare quanto piu’ presto possibile.

    Grazie

  12. Sul sito della pubblica amministrazione formaz. C’è la domanda compilabile per il ministero delle infrastrutture ma non quello per gli esteri di cui sopra.

  13. Buongiorno, ho sbagliato a inserire la causale, ho scritto concorso funzionari area promozione culturale… devo rifare bonifico e domanda? Dopo averla eliminata?

  14. non è specificato che è necessario conoscere una seconda lingua oltre l’inglese (Articolo 10 del bando)

    e) altra lingua straniera obbligatoria a scelta tra francese, spagnola, tedesca, araba, russa, cinese e portoghese (conversazione su argomenti di attualita’ internazionale).

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.