Banca dati Polizia Penitenziaria 2024 – Concorso Allievi Agenti – Quiz

Scopri come esercitarti per la Banca dati Ufficiale!

Per preparare la prova a quiz del Concorso Polizia Penitenziaria Allievi Agenti 2024, è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la Banca dati di esercitazione con i quiz del precedente concorso, in attesa che venga rilasciata la nuova banca dati ufficiale!

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Polizia Penitenziaria Allievi Agenti ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Quiz Concorso Polizia penitenziaria – Banca dati per Allievo agente del Corpo di Polizia Penitenziaria

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Aritmetica – Livello 184
Aritmetica – Livello 283
Aritmetica – Livello 383
Educazione civica – Livello 1166
Educazione civica – Livello 2166
Educazione civica – Livello 3165
Geografia – Livello 1167
Geografia – Livello 2165
Geografia – Livello 3166
Geometria – Livello 183
Geometria – Livello 283
Geometria – Livello 384
Lingua Italiana – Livello 1300
Lingua Italiana – Livello 2300
Lingua Italiana – Livello 3287
Scienze – Livello 133
Scienze – Livello 234
Scienze – Livello 333
Storia – Livello 1164
Storia – Livello 2165
Storia – Livello 3165

Esempi di Quiz della banca dati Polizia penitenziaria Allievo agente del Corpo di Polizia Penitenziaria 2024

MateriaDomandaRisposta esatta
Aritmetica – Livello 1La media aritmetica di un insieme di 4 numeri A,B,C,D è 30. Se eliminiamo i numeri A=10 e C=20, quanto vale la media aritmetica dei numeri rimasti?45.
Aritmetica – Livello 1Per raggiungere una destinazione si ha a disposizione il treno o l’aereo o la nave. Nel primo caso, per arrivare a destinazione, alla stazione si può scegliere tra un pullman o il taxi o 3km a piedi. Nel secondo caso all’aeroporto si può noleggiare un’auto o prendere un taxi. Nel terzo caso al porto si può scegliere tra un pullman o il taxi o 2km a piedi. In quanti modi diversi si può giungere a destinazione?8.
Aritmetica – Livello 1Si calcoli il MCD di: 256 – 284 – 196 – 216 – 84 – 156.4.
Educazione civica – Livello 3Dispone l’art. 83 della Costituzione che all’elezione del Presidente della Repubblica partecipano delegati per ciascuna Regione; da chi sono eletti tali delegati?Dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
Geografia – Livello 2La Transylvania è una regione di quale nazione?Romania.
Geografia – Livello 2Tra i seguenti valichi carrabili italiani indicare quale non appartiene agli Appennini.Stelvio.
Geometria – Livello 3Calcolare la misura dell’altezza di un cilindro il cui volume è di 450 cm³ e la cui area di base è 90 cm².5 cm.
Lingua Italiana – Livello 1Completare la seguente proposizione con un complemento di specificazione: “Sapessi come amo la luce _____”.Del giorno.
Lingua Italiana – Livello 2In quale delle seguenti frasi l’aggettivo qualificativo svolge la funzione di predicato nominale?Fu studioso.
Lingua Italiana – Livello 2“Mi è venuta a trovare insieme al fidanzato” che complemento è “insieme al fidanzato”?Complemento di compagnia.
Lingua Italiana – Livello 2Nelle seguenti coppie nome-aggettivo sì individui l’errore di concordanza?Rose rosse-vive.
Lingua Italiana – Livello 2Quale delle seguenti affermazioni aventi come soggetto l’articolo determinativo è “errata”?Non si accorda in genere e numero col nome cui si riferisce.
Lingua Italiana – Livello 3In quale frase è presente una proposizione coordinata avversativa?Puoi mangiare tutto, ma non devi abbuffarti.
Lingua Italiana – Livello 3In quale tra le seguenti frasi il verbo è zerovalente?Oggi grandina.
Scienze – Livello 2I carboidrati:Svolgono tutti i compiti di cui alle altre risposte.
Scienze – Livello 3La forza esercitata da un campo elettrico su una carica elettrica è descritta:Dalla legge di Coulomb.
Storia – Livello 1Che significato ha il termine “Anschluss” nel contesto storico europeo tra la Prima e la Seconda guerra mondiale?L’annessione dell’Austria alla Germania nazista.
Storia – Livello 1Chi venne eletto come primo Presidente della repubblica francese nel 1848 da una coalizione formata dalle forze conservatrici?Luigi Bonaparte, nipote di Napoleone.
Storia – Livello 1Tra il XIX e il XX secolo in Giappone si riscontra un periodo di rinnovamento sociale, politico e tecnologico, che portò il paese – fino a quel momento isolato e legato alle antiche tradizioni feudali – a poter competere con le potenze mondiali ed europei. In che modo ci si riferisce a questo periodo storico?Epoca Meiji.
Storia – Livello 2Come si definisce il dominio militare e commerciale esercitato da un’entità politica su uno spazio marittimo, e che viene comunemente assegnato nella prima metà del XX secolo alla Gran Bretagna e nella seconda metà del XX agli Stati Uniti d’America?Potere talassocratico.
Storia – Livello 2Come veniva definita la strategia adottata dagli Stati Uniti che si opponeva attraverso dimostrazioni di forza all’espansionismo sovietico nell’immediato post secondo conflitto mondiale?Teoria del “containment”.
Storia – Livello 2Quale trattato costituì la città di Fiume in Stato libero e indipendente il 12 novembre del 1920?Trattato di Rapallo.
Storia – Livello 3Come era chiamato dalla Germania nazista il progetto che prese forma nel 1940 e che prevedeva il sovvertimento politico, economico, sociale ed etnico dell’est Europa attraverso lo sterminio e la deportazione delle popolazioni slave e baltiche oltre gli Urali in modo da distribuire terre e ricchezze alle popolazioni di lingua tedesca?Generalplan Ost.
Storia – Livello 3Per cosa si distinse la politica estera italiana durante gli anni Settanta?Per una mirata apertura al mondo arabo in ottica di influenza nel Mediterraneo e di una distensione nei confronti del blocco sovietico.

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

1. Verifica quali sono le materie in cui sei più carente
Quando inizi ad esercitarti, ogni quiz a cui hai già risposto viene filtrato in una delle seguenti sezioni:

  • Le sai;
  • Ancora un piccolo sforzo;
  • Ripetile;
  • Non le sai.

Le sezioni del livello di preparazione sono molto utili per capire quali sono le materie che hai bisogno di ripassare.

2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”
Se per questo concorso è stata attivata, con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai ad una simulazione della prova del tuo concorso con tanto di limite di tempo, numero di domande e criteri di valutazione ufficiali. Questa funzione è molto utile ed apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

3. Effettua una “prova personalizzata”
Se la sezione “sfida gli altri candidati” non dovesse essere stata attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.
Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:

  • numero di domande per singola materia;
  • numero di domande per la prova;
  • tempo a disposizione;
  • punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati
Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova. Scopri tutte le funzionalità leggendo Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.