Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Il Simulatore Quiz di Concorsando.it è uno strumento indispensabile per la preparazione di un concorso pubblico, dato che grazie al suo database da oltre 4 milioni di quiz e numerose funzionalità esclusive può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo: vincere il concorso e trovare lavoro.

Hai a disposizione sia la versione Web che un’app disponibile sui principali dispositivi mobile, il Simulatore quiz Concorsando è stato scelto negli ultimi 10 anni da più di un milione e mezzo di candidati.

In questa guida potrai scoprire tutte le funzionalità principali del Simulatore nella versione Web, in modo da sfruttarne appieno le potenzialità e raggiungere il massimo grado di preparazione.

Sezione Banche dati

Come cercare e aggiungere una banca dati sul simulatore Web

Cosa si intende per banca dati?

La banca dati si intende un insieme di quiz relativo a uno specifico concorso. Sul simulatore di Concorsando.it puoi trovare sia le banche dati ufficiale che quelle create appositamente dalla nostra redazione in mancanza o in attesa della banca dati ufficiale.

Come posso cercare e aggiungere una banca dati sul simulatore?

Puoi cercare una banca dati tra quelle presenti in “primo piano”, oppure cliccare sull’apposita sezione “banche dati” puoi cliccare su aggiungi nuova banca dati, e cercare quella che ti interessa per Ente, profilo o tra le ultime inserite, dopodiché ti basterà cliccare su aggiungi e completare il download.

Spiegazione come scaricare una banca dati web

Se per il mio concorso non è prevista una banca dati cosa posso fare?

Se per il tuo Concorso non è prevista la pubblicazione di una banca dati ufficiale, potrai comunque esercitarti attraverso l’opzione materie disponibili nel Simulatore Quiz.
Nel frattempo, il nostro Team si occuperà della creazione di una banca dati apposita per permetterti di esercitarti nel migliore dei modi.

È stata pubblicata la banca dati del mio concorso ma non la trovo ancora su simulatore, cosa posso fare?

Se è stata pubblicata una banca dati ufficiale per il Concorso, e nel caso non sia presente all’interno del Simulatore Quiz, potrai contattare direttamente l’Assistenza Tecnica di Concorsando.it per chiedere informazioni sul caricamento (Telegram o Facebook).

Come studiare una banca dati con il simulatore

Ho scaricato la banca dati che mi interessa, ora cosa posso fare?

Ora che hai scaricato la banca dati che ti interessa, puoi esercitarti o stampare la banca dati, effettuare una prova personalizzata, sfidare gli altri candidati o condividere la banca dati con i tuoi amici.

Inoltre hai a disposizione una serie di risorse aggiuntive quali: manuali, gruppi di studio, corsi online o attivare gli aggiornamenti sul Concorso.

Come posso esercitarmi per parole chiave?

Per esercitarti per “parola chiave” ti basta selezionare l’omonimo filtro, e aggiungere la parola chiave nella casella in basso, all’avvio della Simulazione potrai quindi esercitarti sui quiz in base alla parola chiave scelta.
Parola chiave

Come posso esercitarmi su un singolo blocco di quiz?

Per esercitarti su un singolo blocco di quiz, ti basta selezionare il filtro “Blocco specifico” presente all’interno della banca dati e selezionare il numero del blocco di quiz su cui vuoi esercitarti.
Dopodiché ti basterà cliccare su avvia.

Posso inserire alcuni quiz tra i “preferiti”?

Certo, ti basta cliccare sull’icona a forma di “cuore” e automaticamente i quiz che hai scelto saranno salvati in una categoria apposita. Potrai quindi visualizzare ed esercitarti sui Quiz che hai scelto come “preferiti” attraverso il filtro: Solo preferiti.

Posso esercitarmi solo sui quiz che sbaglio maggiormente?

Certo, ti basta aprire la banca dati che ti interessa e selezionare il filtro “Non le sai” e avviare la simulazione quiz.

Non le sai e avvia web

Posso ascoltare i quiz?

Sì, puoi ascoltare i quiz e la relativa risposta esatta, selezionando una qualsiasi banca dati o materia e cliccando sull’apposita modalità “Ascolto”.
Hai la possibilità di aumentare la velocità di lettura “da 1X fino a 2X”, o di stoppare la lettura nel caso volessi riprendere successivamente, o di saltare alla lettura del quiz successivo.
Ti ricordiamo che la modalità “Ascolto” non è prevista per i Quiz con immagini.

Posso leggere i quiz senza esercitarmi?

Certo, puoi selezionare la banca dati/materia che ti interessa e selezionare la modalità “Lettura” in modo da leggere i quiz e la relativa soluzione.
Hai anche la possibilità qualora non terminassi la lettura, di riprendere successivamente da dove eri rimasto o di ripartire a leggere da capo.

Posso stampare l’intera banca dati o solo i quiz che mi interessano?

Certo il simulatore è dotato tra l’altro della funzione stampa, grazie alla quale oltre che stampare l’intera banca dati (o materia) puoi stampare il blocco di quiz che desideri, anche solo quello contenente i quiz su cui sei più carente.
La modalità stampa produce un file contenente domanda e risposta esatta.

Sfidare e conoscere gli altri candidati

Come posso partecipare a una vera è propria simulazione di concorso con tanto di graduatoria?

Per partecipare a una simulazione con graduatoria laddove possibile, ti basta selezionare la banca dati e l’opzione “sfida gli altri candidati”: in tal modo potrai esercitarti secondo i criteri d’esame e classificarti in graduatoria!

Come posso impostare una prova personalizzata, settando tutti i parametri?

Selezionando una qualsiasi banca dati, ti basterà cliccare su “effettua una prova personalizzata” per settare i vari parametri disponibili.
Potrai quindi:
– selezionare/deselezionare determinate materie;
– stabilire il numero di quiz per materia, la durata della simulazione e i criteri di valutazione.

Dove trovo i gruppi di studio del mio concorso?

Per accedere ai gruppi di studio del Concorso che ti interessa, ti basta selezionare la banca dati e cliccare su Gruppi di Studio: sarai reindirizzato al gruppo per lo specifico Concorso.

Risorse Didattiche e Aggiornamenti sul concorso

Dove trovo i manuali del mio concorso?

Selezionando una qualsiasi banca dati, potrai trovare nelle risorse aggiuntive i manuali specifici per la preparazione del concorso di tuo interesse!
Oppure in alternativa la sezione ricerca dello Store.
Manuali Store Web

Dove trovi i corsi online del mio concorso?

Selezionando una qualsiasi banca dati, puoi trovare nelle risorse aggiuntive i Corsi specifici per la preparazione del concorso di tuo interesse!
Oppure ricercare gli specifici corsi attraverso lo Store.
Corsi online Store Web

Come posso ricevere aggiornamenti sul mio concorso?

Per ricevere aggiornamenti sul concorso di tuo interesse, ti basterà cliccare all’interno delle “Risorse Aggiuntive” su “Tienimi aggiornato” e attivare le notifiche tramite Telegram: in questo modo potrai ricevere avvisi sullo svolgimento e sulle novità previste dal Concorso.

Sezione Materie

A cosa serve la sezione Materie?

Attraverso la sezione materie, puoi esercitarti sui quiz specifici di una determinata materia, spesso suddivisi in sottoargomenti.
È possibile inoltre sincronizzare i dati, resettare i quiz svolti della materia o condividere gli stessi quiz e consigliare il percorso formativo ai tuoi amici!
Materie web simulatore

Store

A cosa serve lo Store?

Attraverso lo Store, puoi trovare l’elenco dei manuali acquistabili per la preparazione ai Concorsi pubblici, corsi online appositi, certificazioni o in alternativa acquistare ulteriori servizi come: il servizio di Consulenza legale, l’Attivazione di una Posta Elettronica Certificata o l’invio della Messa a disposizione (MAD).
Spiegazione Store Web

Il Simulatore Quiz è disponibile sul web, su Android e sui dispositivi Apple e Huawei.

Simulatore Quiz Concorsando.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.