Comune di Nichelino: concorsi per 7 assunzioni

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Comune di Nichelino: concorsi per 7 assunzioni

Il Comune di Nichelino, situato in provincia di Torino (Piemonte), ha indetto 2 concorsi pubblici per funzionari tecnici e per esperti giuridici, finalizzati alla copertura di 7 posti di lavoro in totale. Le selezioni sono finalizzate all’assunzione con contratto a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 12 dicembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.  Per conoscere gli altri candidati dei concorsi a Torino iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Comune di Nichelino non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi negli Enti Locali o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Comune di Nichelino – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 7.

Come sono suddivisi i posti?

Il Comune di Nichelino ha dunque indetto due bandi di concorso per la ricerca di altrettanti profili professionali, nello specifico si selezionano:
– 4 Funzionari Tecnici, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione;
– 3 Esperti Giuridici, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è la laurea.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Solo per il concorso per Funzionari Tecnici è richiesto inoltre il possesso di patente di guida di tipo B, in corso di validità.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva. La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

In cosa consiste la prova preselettiva?

La prova preselettiva, la cui correzione potrà essere affidata ad una società esterna specializzata in selezione del personale e gestita con l’ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati, consisterà in un questionario a risposta multipla sulle materie previste dal programma d’esame nonché sulla verifica delle attitudini e delle professionalità dei candidati.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta sarà svolta in modalità digitale in presenza e consisterà nello svolgimento di un elaborato a schema libero o domande con risposte aperte o nella soluzione di uno o più casi con l’individuazione dell’opportuno percorso operativo o nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o multipla, su uno o più argomenti delle materie indicate nei bandi di concorso.

In cosa consiste la prova orale?

Durante il colloquio orale, oltre all’accertamento della conoscenza delle materie previste per la prova scritta, verrà effettuato anche un test attitudinale che attesti il possesso delle attitudini attinenti al profilo ricercato. Il punteggio ivi assegnato non andrà a sommarsi con quello delle altre prove per la graduatoria finale di merito. Nell’ambito della prova orale si procederà inoltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale per il profilo esperti giuridici e attraverso il seguente portale per il profilo funzionari tecnici.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando funzionari tecnici, il bando esperti giuridici e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È possibile partecipare a più profili?

Si, è possibile partecipare a più profili.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Si, è necessario effettuare un versamento di 10,00 euro come tassa di concorso.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 12 dicembre 2023.

Concorso Comune di Nichelino – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune di Nichelino, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Comune di Nichelino, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.