Concorsi Comune di Reggio Calabria 2024 – 20 posti per vari profili

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 12 minuti

Concorsi Comune di Reggio Calabria 2024 - 20 posti per vari profili

Il Comune di Reggio Calabria apre le porte a nuove opportunità professionali attraverso l’annuncio di due importanti concorsi pubblici per l’anno 2024. Il primo bando riguarda 7 posti nel profilo professionale di Operatore Esperto Servizi Amministrativo-Informatici, una figura cruciale per l’efficientamento delle operazioni interne e l’ottimizzazione dei processi amministrativi e informatici, pilastri fondamentali per l’innovazione e lo sviluppo dell’ente. Parallelamente, si apre il bando per 13 posti di Istruttore Tecnico Geometra, profilo indispensabile per la gestione e la realizzazione di progetti tecnici, che richiede competenze specifiche nel campo dell’urbanistica, dell’edilizia e della manutenzione del territorio.

Hai tempo fino al 19 Aprile 2024 per inoltrare la tua domanda!

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Comune di Reggio Calabria ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se i Concorsi Comune di Reggio Calabria non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Reggio Calabria o gli altri bandi in scadenza.


Come funzionano i Concorsi nel Comune di Reggio Calabria

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 20, suddivisi tra:

– 7 posti per Operatore Esperto Servizi Amministrativo-Informatici.
– 13 posti per Istruttore Tecnico Geometra.

Le graduatorie che si formeranno potranno essere utilizzate anche per assunzioni a tempo determinato.

Sono presenti delle riserve?

Sì, sono in vigore le seguenti riserve:

– bando da 7 posti per Operatori esperti: 2 posti riservati ai volontari delle Forze Armate in ferma breve e ferma prefissata congedati senza demerito e ufficiali di complemento in ferma biennale che hanno completato senza demerito la ferma contratta, e n. 1 posto riservato a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito ai sensi dell’art. 18, comma 4, del D.L. n. 40/2017, così come modificato dal D.L. n. 44/2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 74/2023;

– bando da 13 posti per Istruttori tecnici: 3 posti riservati ai volontari delle Forze Armate in ferma breve e ferma prefissata congedati senza demerito e ufficiali di complemento in ferma biennale che hanno completato senza demerito la ferma contratta e n. 1 posto riservato a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito e n. 2 posti riservati ai disabili di cui all’art. 1 della Legge n. 68/99 in possesso dei requisiti e della documentazione necessaria per l’iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8 della Legge n. 68/99), come previsto dal predetto programma triennale del fabbisogno di personale.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, a tempo pieno e indeterminato.

Quali sono le principali attività svolte da un Operatore Esperto Servizi Amministrativo-Informatici?

L’Operatore Esperto svolge un ruolo cruciale nell’ambito dei servizi amministrativi e informatici del Comune, occupandosi di:

– Collaborare nei processi amministrativi e informatici, incluse la predisposizione di atti ed elaborati con l’uso di tecnologie informatiche.
-Partecipare alla realizzazione e gestione di processi amministrativi tramite raccolta e trasmissione di informazioni.
-Redigere atti amministrativi utilizzando schemi e modelli predefiniti.
-Gestire la riproduzione e trasmissione di corrispondenza e documenti, impiegando strumentazioni avanzate.
-Eseguire attività amministrative e tecnico-informatiche seguendo procedure stabilite e compilare relazioni o tabelle.
-Mantenere semplici relazioni organizzative interne e formali esterne con altre istituzioni.

Quali compiti sono affidati a un Istruttore Tecnico Geometra?

L’Istruttore Tecnico Geometra ricopre un ruolo fondamentale nel settore tecnico, responsabile di:

– Effettuare rilievi, misurazioni, rappresentazioni grafiche, sopralluoghi e stendere relazioni tecniche, oltre a gestire la documentazione pertinente.
– Assicurare il rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri e nelle aree di competenza.
– Supportare nella progettazione, predisposizione di capitolati e nelle attività di studio e ricerca.
– Elaborare specifiche tecniche e dettagli tecnici per definire le attività contrattuali.
– Verificare la conformità dei lavori alle normative vigenti in materia di opere pubbliche e servizi.
– Supervisionare l’organizzazione e il controllo delle operazioni tecniche.
– Condurre sopralluoghi e interventi tecnici per la manutenzione, redigendo report relativi.
– Gestire le richieste di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, e sorvegliare l’esecuzione dei lavori.
– Monitorare l’adempimento delle norme di sicurezza e l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) da parte degli appaltatori.
– Coordinarsi con le ditte appaltatrici per la programmazione dei lavori.
– Controllare la contabilità dei lavori in corso.
– Utilizzare software specifici per supportare l’attività tecnica di progettazione.
– Preparare atti e provvedimenti autonomamente, seguendo le direttive ricevute.
– Gestire l’istruttoria dei procedimenti con autonomia operativa, responsabilizzandosi dei risultati.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Quali titoli di studio sono richiesti per il ruolo di Operatore Esperto Servizi Amministrativo-Informatici?

Per candidarsi a questo ruolo è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

– Diploma di istruzione secondaria di primo grado con attestato di qualificazione professionale nel settore informatico, rilasciato da enti accreditati.
– Diploma di scuola secondaria di secondo grado in indirizzi specifici come perito informatico, perito commerciale con indirizzo informatico, programmatore, perito industriale per l’informatica, ragioniere programmatore, perito elettronico e telecomunicazioni, o altri diplomi equivalenti con specializzazione in informatica.

I candidati con titoli di studio stranieri devono ottenere l’equivalenza secondo le normative italiane vigenti. È necessario dichiarare l’avvio della procedura di equivalenza al momento della candidatura e allegare la richiesta. L’assunzione è subordinata all’ottenimento dell’equivalenza.

Quali titoli di studio sono richiesti per il profilo di Istruttore Tecnico Geometra?

Il candidato deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– Diploma di istruzione tecnica, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra).
– Diploma di istruzione secondaria superiore, accompagnato da una laurea triennale, specialistica o magistrale in discipline specifiche relative all’architettura, ingegneria edile, civile, per l’ambiente e il territorio, o pianificazione territoriale e ambientale.
– Lauree vecchio ordinamento in Architettura, Ingegneria Civile, Edile, Edile-Architettura, per l’Ambiente e il Territorio, o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale.

Anche in questo caso, è necessaria l’equivalenza del titolo di studio con quelli richiesti dal bando. Il processo di riconoscimento deve essere avviato e dichiarato al momento della candidatura, con l’eventuale assunzione condizionata all’ottenimento dell’equivalenza.

Sono riconosciute certificazioni informatiche come ECDL?

No, le certificazioni come ECDL e simili non sono considerate titoli di studio legali né qualifiche professionali ai fini del concorso.

Come sono articolati i concorsi: prove e materie da studiare

Come si articolano i concorsi?

I concorsi prevedono:

– eventuale preselezione;
– prova scritta;
– prova orale.

Il punteggio finale da attribuire al candidato al termine delle prove concorsuali è determinato sommando il voto riportato nella prova scritta e il voto riportato nella prova orale (massimo 60 punti).

In cosa consiste la prova preselettiva?

Qualora i candidati che presentano domanda di partecipazione siano in numero superiore a 400,
l’Amministrazione si riserva la facoltà di espletare una preselezione.

In relazione al numero delle domande di partecipazione pervenute, la Commissione ha la facoltà di stabilire, prima dell’effettuazione dell’eventuale prova preselettiva, il numero dei candidati da ammettere alla prova scritta individuati secondo l’ordine decrescente di merito.

Non è prevista una soglia minima di idoneità e il punteggio riportato nella prova preselettiva non concorre alla formazione della graduatoria finale di merito.

La prova preselettiva consiste in un test di n. 30 (trenta) quesiti a risposta multipla volti alla verifica delle conoscenze tecniche richieste e delle capacità attitudinali di logica astratta, di logica deduttiva, logica matematica.

Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +1 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,21 punti.

Nell’ambito della prova scritta sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio minimo di 21/30.

Le prove si svolgeranno da remoto o in presenza?

L’eventuale prova preselettiva e la prova scritta si svolgeranno da remoto offline utilizzando l’apposita piattaforma messa a disposizione dall’amministrazione, con modalità operative ed istruzioni specifiche, che saranno comunicate almeno 15 giorni prima della data stabilita.

Mentre la prova orale sarà effettuata in presenza.

Quando si svolgeranno le prove?

Gli avvisi sono pubblicati almeno quindici giorni prima della data di svolgimento di ciascuna prova.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova Scritta consiste in un test di n. 30 (trenta) quesiti a risposta multipla sulla conoscenza delle materie previste per il profilo. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

– risposta esatta: +1 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,11 punti.

Quali sono le conoscenze richieste per il profilo di Istruttore Tecnico Geometra?

Le competenze (o attitudini), richieste includono una solida base in vari ambiti:

– Legislazione sui lavori pubblici e gestione del territorio, inclusa l’attività comunale.
– Norme tecniche e legislative sulla sicurezza nei cantieri.
– Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro secondo il D.Lgs 81/2008.
– Legislazione nazionale e regionale in edilizia e urbanistica.
– Nozioni di estimo, contabilità lavori e topografia.
– Principi di costruzioni edili.
– Normativa sugli appalti di servizi e forniture.
– Diritto amministrativo, con enfasi sul diritto di accesso (Legge n. 241/1990 s.m.i.).
– Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i.).
– Conoscenza della lingua inglese.
– Uso di apparecchiature e software informatici comuni.
– Problem solving: abilità nel trovare soluzioni efficaci a problemi pratici nel rispetto delle normative.
– Capacità di analisi e logica matematica.
– Propensione e motivazione al servizio pubblico, ritenuti fondamentali per il successo in questo ruolo.

Quali conoscenze sono essenziali per un Operatore Esperto Servizi Amministrativo-Informatici?

Per questo profilo, si richiedono competenze (o attitudini) specifiche in:

– Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i.).
– Diritti e doveri del dipendente pubblico, incluso il Codice di comportamento (D.P.R. n. 62/2013 s.m.i.).
– Diritto amministrativo, coprendo temi come anticorruzione, trasparenza, e accesso agli atti.
– Nozioni sul Codice dell’amministrazione digitale.
– Digitalizzazione dei dati e dei processi.
– Profonda conoscenza e abilità nell’uso di strumenti informatici, internet, e software di office automation come Word, Excel, e Access.
– Conoscenza della lingua inglese.
– Capacità analitiche e logiche, fondamentali per gestire dati e processi.
– Forte motivazione per il ruolo, che deve essere in linea con il background educativo e professionale del candidato.

In cosa consiste la prova orale?

La prova si intende superata con un punteggio uguale o superiore a 21/30. La prova orale sarà volta ad accertare oltre al possesso delle conoscenze tecniche, anche il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata ovvero la capacità di risolvere problemi e lavorare per progetti, la capacità comunicativa e relazionale, la capacità decisionale così come dal bando.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Da qui monitorare la pagina ufficiale, e consultare i bandi:

Istruttore tecnico geometra;
Operatore esperto servizi amministrativo-informatici.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, serve aver versato un contributo di partecipazione di 10,00 (dieci) euro sulla base delle indicazioni riportate sul Portale.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 19 Aprile 2024.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Comune di Reggio Calabria, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati presenti sul simulatore: ti basta aggiungere banca dati di esercitazione (profili vari) appositamente creata per permetterti di esercitarti più facilmente sulle materie previste dai bandi. In essa troverai anche le spiegazioni.

Banca dati di esercitazione per i bandi nel Comune di Reggio Calabria 2024

Inoltre è pronta anche la banca dati di esercitazione specifica per il profilo di “Operatore esperto servizi Amministrativo-informatici”.

 banca dati di esercitazione specifica per il profilo di "Operatore esperto servizi Amministrativo-informatici".

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Accedi all’offerta di Corsi Online per i Concorsi Comune di Reggio Calabria.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i seguenti Manuali:

Manuale Concorsi Informatici nella Pubblica Amministrazione – Teoria e Quiz

Manuale Concorsi Informatici nella Pubblica Amministrazione – Teoria e Quiz

€39€37,05

Teoria e Quiz – Sistemi elaborativi e architetture – Trasmissioni dati – Principali Sistemi operativi – Principi di programmazione – Reti e comunicazioni – Big Data – Cybersecurity – Office automation – Informatizzazione della P.A. – Pubblico impiego – Protezione dei dati personali (privacy) – Accesso – Procedimento amministrativo – Documentazione amministrativa – Trasparenza e anticorruzione – Reati contro la P.A. – Software per la simulazione delle prove – Espansioni semplificate online per chi non ha mai studiato diritto – Approfondimenti online

Altre informazioni →
Manuale Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Area Tecnica Enti Locali Categorie C e D – Per tutte le prove

Manuale Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Area Tecnica Enti Locali Categorie C e D – Per tutte le prove

€55€52,25

Manuale per Ingegneri, Architetti e Geometri – Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso, protezione dei dati personali) – Ordinamento degli enti locali – Reati contro la P.A. – Nozioni di diritto civile – Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale – Legislazione in materia di edilizia e urbanistica – Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali – Legislazione in materia di contratti pubblici – Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Elementi di estimo – Normativa essenziale in materia di catasto – Elementi di topografia – Scienza e tecnica delle costruzioni – Risorse onlineEspansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto Espansioni di approfondimento e normative

Altre informazioni →
Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Enti Locali Area Tecnica – Categorie C e D – Quiz commentati

Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Enti Locali Area Tecnica – Categorie C e D – Quiz commentati

€34€32,30

Per Ingegneri, Architetti e Geometri – Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso, protezione dei dati personali) – Ordinamento degli enti locali – Reati contro la P.A. – Diritto civile – Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale – Legislazione in materia di edilizia e urbanistica – Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali – Legislazione in materia di contratti pubblici – Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Estimo – Catasto – Topografia – Scienza e tecnica delle costruzioni – Con Software per la simulazione della prova d’esame

Altre informazioni →

Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Comune di Reggio Calabria

Per restare aggiornato sui Concorsi Comune di Reggio Calabria e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Concorsi Comune di Reggio Calabria 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.