Concorsi Ministero della Cultura 2023 – 6300 assunzioni in arrivo

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Con l’approvazione del nuovo piano Fabbisogno 20222024, sono previsti nuovi Concorsi Ministero della Cultura 2023, con oltre 6.300 assunzioni tramite concorsi, scorrimenti e progressioni interne.

Il concorso, inizialmente previsto per il 2023, è probabilmente slittato al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.

Per tutti i dettagli sul prossimo Concorso per 100 Funzionari, leggi questa guida.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Ministero della Cultura 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se i Concorso Ministero della Cultura 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi MIC o agli altri bandi in scadenza.


Concorsi Ministero della Cultura 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti previsti e dettagli

Quante saranno le assunzioni previste?

Le assunzioni previste nel prossimo triennio dal Ministero della Cultura saranno 6.382.

Come saranno suddivise nel tempo?

Secondo il piano di fabbisogno 2022-2024 le assunzioni saranno cosi suddivise:
3.200 nel 2022 (in parte già effettuate);
– 2.942 nel 2023;
– 240 nel 2024.

In particolare sono previsti i seguenti posti:
– 200 assistenti concorso Ministero Cultura;
– 100 posti funzionari concorso Ministero Cultura.

Le assunzioni avverranno tutte mediante Concorsi?

No, una consistente fetta di queste assunzioni passeranno per progressioni verticali, stabilizzazioni e scorrimento di graduatorie stilate con i concorsi del 2022 già banditi. La restante parte, circa ottocento unità, sarà assunta tramite concorso pubblico.

Quali sono i Concorsi previsti dal programma?

Secondo il piano di fabbisogno per il biennio 2022-2023 si evince che i prossimi concorsi ad essere banditi saranno:
– Concorso Ripam MIC per 520 unità di III area funzionale, posizione economica F1, di cui 270 archivisti e 250 altri profili (Archeologo, Architetto, Bibliotecario, Demoetnoantropogo, Paleontologo, Restauratore, Storico dell’arte);
IX corso concorso SNA per 12 dirigenti di II fascia (professionalità amministrativa);
– Concorso Ministero Cultura per 200 assistenti di area II, F2;
– Concorso Ministero Cultura per 100 funzionari di area III, F1 (assistenti tecnici e funzionari scientifici).

Come funziona lo scorrimento delle graduatorie dei precedenti Concorsi?

Secondo il piano ci saranno più di duemila scorrimenti nelle varie graduatorie, così ripartiti:
– Circa 800 unità in Area III, di cui: 308 funzionari amministrativi CUFA; 271 unità di personale a tempo determinato della terza area funzionale, posizione economica F1; 200 unità di area III, F1.
– Più di 1.100 unità in Area II, tra cui: 400 unità di area II, F2; 334 unità nel profilo professionale di assistente amministrativo; 100 unità nel profilo professionale di assistente informatico; 292 unità di personale a tempo determinato della seconda area funzionale (profilo tecnico, amministrativo e di vigilanza), di cui 208 con posizione economica F1 e 84 con posizione economica F2;

Inoltre, gli scorrimenti riguarderanno anche 100 unità dirigenziali di II fascia.

Profilo funzionari

Di cosa si occupano i super funzionari?

Nell’ambito delle elevate professionalità, rientrano i professionisti impegnati in mansioni di alto livello e specializzate, nonché coloro che coordinano e gestiscono processi complessi di grande rilevanza e responsabilità. Questi lavoratori si dedicano alla garanzia della qualità dei servizi e dei risultati, ottimizzando le risorse assegnate e assumendosi la responsabilità diretta di moduli o strutture organizzative. L’obiettivo principale è assicurare un elevato livello di professionalità e ottenere risultati di eccellenza attraverso un’impeccabile gestione delle risorse.

Quali saranno i requisiti da possedere per i funzionari dell’area EP?

Secondo le disposizioni del CCNL Funzioni Centrali, le assunzioni nell’ambito delle elevate professionalità richiedono i seguenti requisiti generali:
– Laurea magistrale: È necessario possedere una laurea di secondo livello per poter accedere a queste posizioni lavorative.
– Esperienza pluriennale: È richiesta un’esperienza lavorativa consolidata in ruoli specializzati e/o di responsabilità, che potrebbero richiedere anche l’iscrizione ad albi professionali specifici.
– Conoscenze altamente specialistiche: È fondamentale avere conoscenze approfondite e specifiche nel proprio campo di competenza.
– Capacità di affrontare problemi complessi: È richiesta una notevole consapevolezza critica e competenze adeguate per affrontare sfide di grande complessità.
– Autonomia e capacità gestionale: È necessaria la capacità di lavorare in autonomia, accompagnata da un elevato grado di capacità gestionale, organizzativa e professionale. Ciò permette di svolgere attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzative di rilevanza e responsabilità, nonché di funzioni specializzate e professionali ad alto contenuto.
– Attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo: Le posizioni delle elevate professionalità possono richiedere anche attività di progettazione, pianificazione, ricerca e sviluppo, pertanto è necessaria una predisposizione a tali compiti.
In base a questi requisiti, i candidati saranno selezionati per ricoprire ruoli di grande responsabilità e competenza nell’organizzazione, garantendo l’eccellenza professionale e la gestione efficiente delle funzioni assegnate.

Qual è lo stipendio?

I Super funzionari percepiranno uno stipendio di ben 70mila euro come preannunciato dal Ministro Sangiuliano.

Requisiti di partecipazione e iter dei concorsi

Quali sono i requisiti per partecipare?

Per informazioni precise sui requisiti di partecipazione è necessario attendere la pubblicazione dei bandi relativi ai singoli concorsi previsti dal decreto.
In linea generale, dovrebbe essere possibile partecipare con il diploma o con una laurea.

Quali saranno le modalità di reclutamento?

Il Ministero della Cultura potrà adottare diverse modalità di reclutamento, tra cui:
– concorsi pubblici;
– scorrimento di graduatorie di altri concorsi per la stessa area professionale.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Per poter inoltrare la domanda di partecipazione ai Concorsi Ministero degli Esteri è necessario attendere l’uscita dei bandi.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del MIC.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quando saranno pubblicati i bandi?

L’uscita dei bandi è attesa per il 2024. In particolare, per il 2023 erano attese 2942 assunzioni probabilmente slittate al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.

Concorsi Ministero della Cultura 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Ministero della Cultura avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte più richieste nei Concorsi Pubblici.

Corsi Online

Per prepararti per i Concorsi MIC 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico Concorsi MIC per la preparazione.

Manuale Concorso Ministero della Cultura Funzionari – Per la preparazione

Manuale Concorso Ministero della Cultura Funzionari – Per la preparazione

€ 36€ 34,20
Tag: MIC

Manuale e Quiz con le materie comuni a tutti i profili – Elementi di diritto pubblico – Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo – Elementi di diritto del patrimonio culturale – Elementi di diritto dell’Unione Europea – Struttura e organizzazione del Ministero della cultura – Capacità logico deduttiva e ragionamento critico-verbale – Quesiti situazionali – Software online con i quiz sulle materie comuni e specifiche dei vari profili – Con Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto e videolezioni di logica

Altre informazioni →

Concorsi Ministero della Cultura – Aggiornamenti e gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sui Concorsi Ministero della Cultura e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.