Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Sono in arrivo numerosi nuovi Concorsi Ministero dell’Interno 2023, per il reclutamento di quasi 1500 risorse tramite procedure concorsuali. Saranno probabilmente richiesti il diploma, la laurea ed anche la licenza media per partecipare; l’uscita dei bandi è prevista dal 2023.
Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nei bandi in uscita, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Ministero dell’Interno 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.
Per informazioni più specifiche, leggi l’articolo relativo alla procedura da 300 posti per funzionari Ministero dell’Interno in uscita!
Se i Concorsi Ministero dell’Interno 2023 non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nel Ministero dell’Interno o agli altri bandi in scadenza.
Indice e Categorie
Concorsi Ministero dell’Interno 2023 – Tutti le informazioni
Posti attesi e dettagli
Si prevedono 1473 posti, suddivisi tra:
– 300 funzionari;
– 1022 assistenti;
– 150 operatori;
– 1 dirigente di prima fascia.
Le fonti delle prossime assunzioni al Ministero dell’Interno sono principalmente due: il DPCM per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, pubblicato sulla GU Serie Generale n.135 del 12-06-2023, che ha autorizzato il reclutamento di 1.173 unità di personale; e il decreto assunzioni PA, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.95 del 22-4-2023, che autorizza ulteriori nuove assunzioni e copertura di 300 posti di lavoro nel profilo di funzionario, oltre all’incremento di una unità l’organico dirigenziale.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di valorizzare e rafforzare le capacità operative del Ministero, consentendo una migliore gestione delle sfide e delle responsabilità quotidiane.
Requisiti e Prove previste
Per poter partecipare, saranno richiesti probabilmente i seguenti titoli di studio:
– Funzionari: laurea;
– Operatori: licenza media;
– Assistenti: diploma.
Si prevede che i Concorsi si espleteranno attraverso l’espletamento delle seguenti prove d’esame:
– Eventuale preselettiva;
– Prova scritta;
– Prova orale.
Sì, i concorsi saranno banditi su base provinciale e sarà possibile partecipare per una sola provincia e per una sola posizione tra quelle messe a bando.
Una volta terminate le procedure concorsuali, le graduatorie di merito potranno essere utilizzate anche per assunzioni in altre province, nel caso in cui le graduatorie di queste ultime non fossero sufficienti a coprire i posti disponibili. In questo caso si potrà procedere allo scorrimento degli elenchi degli idonei non vincitori.
Come inoltrare la domanda e Stipendi Previsti
Sono previsti i seguenti stipendi:
Per istruzioni su come inoltrare la domanda è necessario attendere l’uscita dei bandi sulla piattaforma inPA, o nella sezione Concorsi pubblici Ministero dell’interno.
Per poter partecipare potrebbero inoltre essere necessari:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Concorsi Ministero dell’Interno 2023 – Come prepararsi per le prove
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Ministero dell’Interno 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Manuale
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico.
Cerca il tuo concorso
Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.
Si sa qualcosa su come avverranno le selezioni?
Non ancora