Tempo di lettura stimato: 13 minuti

Sapevi che il bando del concorso per 1.248 Funzionari del Ministero dell’Interno è stato modificato e riaperto per accogliere nuove categorie di candidati? La Commissione RIPAM, in ottemperanza alla sentenza del Tribunale di Milano n. 753 del 15 febbraio 2025, ha aggiornato i requisiti di partecipazione, estendendoli anche ai cittadini europei e agli stranieri in possesso di specifici titoli di soggiorno, come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001
Grazie a questa modifica, la procedura selettiva – inizialmente sospesa – riparte con la riapertura dei termini per 15 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sul Portale inPA. I candidati già iscritti non dovranno ripresentare la domanda, mentre i nuovi aspiranti dovranno possedere i requisiti alla data dell’8 luglio 2024, ovvero la scadenza originaria del bando.
In questo articolo ti spiegheremo chi può partecipare, come presentare domanda e tutto ciò che devi sapere per candidarti correttamente alla selezione per entrare nell’Area dei Funzionari del Ministero dell’Interno.
Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Ministero dell’Interno Funzionari ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Assistente AI.
Se il Concorso Ministero dell’Interno Funzionari non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel Ministero dell’Interno o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
- Come funziona il Concorso Ministero dell’Interno Funzionari
- Requisiti di partecipazione
- Come è articolato il concorso: prove e materie
- Come fare domanda per la riapertura (bando e aggiornamenti)
- Come prepararsi per le prove: Corsi e Manuali
- Rimani aggiornato/a sul Concorso Ministero dell’Interno Funzionari
Come funziona il Concorso Ministero dell’Interno Funzionari
Posti, profili disponibili e dettagli
Il concorso prevede il reclutamento di 1.248 unità di personale non dirigenziale.
Il bando è stato modificato in seguito alla sentenza n. 753 del 15 febbraio 2025 del Tribunale di Milano, che ha riconosciuto il carattere discriminatorio della previsione che consentiva la partecipazione ai soli cittadini italiani.
Pertanto, il Ministero ha adeguato il bando ai requisiti previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, includendo anche altre categorie di cittadini stranieri.
I profili professionali richiesti e il numero di unità previste sono i seguenti:
Funzionario amministrativo, 350 unità:
– Codice A.1: 346 unità;
– Codice A.2: 4 unità per la sede di Aosta;
Funzionario economico-finanziario, 514 unità:
– Codice B.1: 512 unità
– Codice B.2: 2 unità per la sede di Aosta;
Funzionario statistico, 49 unità (Codice C.1).
Funzionario informatico, 182 unità (Codice D.1).
Funzionario tecnico, 3 unità (Codice E.1).
Funzionario linguistico 150 unità, ripartite come segue:
– Codice F.1: 49 unità (francese e arabo);
– Codice F.2: 1 unità per la sede di Aosta (francese e arabo);
– Codice F.3: 49 unità (inglese e francese);
– Codice F.4: 20 unità (inglese e arabo);
– Codice F.5: 10 unità (inglese e cinese);
– Codice F.6: 7 unità (inglese e spagnola);
– Codice F.7: 5 unità (inglese e tedesca);
– Codice F.8: 5 unità (inglese e russa);
– Codice F.9: 4 unità (inglese e slovena).
A tempo pieno e indeterminato.
Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, il 30% dei posti è riservato, per ciascuno dei codici concorso, ai volontari delle Forze armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, purché in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 18, comma 4, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, il 15% dei posti è riservato agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, tenuto conto dei limiti previsti dalla normativa vigente.
I candidati dichiarati vincitori al concorso oggetto del bando potranno scegliere la sede secondo l’ordine di graduatoria per ciascuno dei codici di concorso.
Requisiti di partecipazione
Possono presentare domanda:
– i cittadini di altri Stati membri dell’UE;
– i titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
– i cittadini di Paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001.
Restano esclusi dalla riapertura coloro che avevano già presentato domanda entro l’8 luglio 2024.
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso alla data di scadenza della domanda e al momento dell’assunzione dei seguenti requisiti generali:
– Maggiore età.
– Godimento dei diritti civili e politici.
– Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo.
– Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da una pubblica amministrazione né dichiarati decaduti per documenti falsi.
– Non aver riportato condanne penali che impediscano l’assunzione.
– Condotta incensurabile.
– Idoneità fisica al profilo per cui si concorre.
– PEC personale o domicilio digitale per le comunicazioni ufficiali.
Per i candidati ai profili di Aosta (Codici A.2, B.2 e F.2) è richiesto anche il possesso della conoscenza della lingua francese.
No. I nuovi candidati parteciperanno a prove scritte e orali separate rispetto a quelle già svolte. Tuttavia, sarà formata un’unica graduatoria finale al termine dell’intera procedura.
I candidati che presentano domanda in base alla riapertura dei termini saranno ammessi con riserva fino alla conclusione del contenzioso in corso. Se saranno collocati in posizione utile in graduatoria, l’eventuale assunzione sarà sottoposta a condizione risolutiva.
Ogni profilo professionale prevede titoli di studio specifici. I titoli sono indicati per laurea triennale (L) o laurea magistrale/specialistica (LM/LS).
Ecco alcuni esempi:
Funzionario Amministrativo (Codici A.1 e A.2):
– LM: LMG/01 (Giurisprudenza), LM-52, LM-56, LM-59, LM-77, LM-88, ecc.
– L: L-14, L-16, L-18, L-33, L-36, L-37, L-40, L-41.
Funzionario Economico-Finanziario (Codici B.1 e B.2):
– Titoli simili a quelli del profilo amministrativo, con un focus su discipline economiche e finanziarie.
Funzionario Statistico (Codice C.1):
– LM: LM-56, LM-82, LM-83.
– L: L-41 (Statistica).
Funzionario Informatico (Codice D.1):
– LM: Informatica, Ingegneria informatica, Matematica, Sicurezza informatica, ecc.
– L: L-8, L-31, L-35, L-7.
Funzionario Tecnico (Codice E.1):
– Architettura, Ingegneria civile, ambientale, sicurezza, urbanistica.
Funzionario Linguistico (Codici F.1–F.9):
– LM: LM-36, LM-37, LM-38, LM-94.
– L: L-11, L-12.
I titoli di studio devono essere stati conseguiti in Italia o dichiarati equipollenti/equivalenti se rilasciati da università estere, secondo la normativa vigente.
Come è articolato il concorso: prove e materie
Il concorso è organizzato su base territoriale e sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata e che si articola attraverso:
a) una prova scritta, secondo la disciplina di cui al successivo articolo 6 del bando, distinta per profilo professionale di cui al precedente articolo 1, comma 1;
b) una prova orale, secondo la disciplina di cui al successivo articolo 7 del bando, distinta per profilo professionale di cui al precedente articolo 1, comma 1, riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta di cui alla lettera a);
c) valutazione dei titoli, distinta per profilo professionale, che verrà effettuata con le modalità previste dall’articolo 8 del bando, dopo lo svolgimento della prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
La prova scritta, distinta per i profili professionali di cui al precedente articolo 1, comma 1, del bando consisterà in un test di n. 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti e si articolerà in modo diverso a seconda del profilo considerato.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
La prova orale è un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. Include anche:
– Accertamento della conoscenza della lingua inglese: Conversazione che verifica il livello di competenza linguistica almeno B1. Per i profili di funzionario linguistico con inglese, il livello richiesto è B2, mentre per l’altra lingua (francese, spagnolo, tedesco, arabo, sloveno, cinese, russo) è richiesto il livello C2.
Conoscenza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali.
– Per i funzionari linguistici: Verifica della capacità di svolgere attività di interpretariato consecutivo e simultaneo in entrambe le lingue. L’interpretariato simultaneo sarà effettuato con apparecchiature di traduzione simultanea volante, mentre quello consecutivo con supporto cartaceo.
– Per candidati per la sede di Aosta nei profili di funzionario amministrativo (Codice A.2) e economico-finanziario (Codice B.2): Conversazione in lingua francese per accertare la conoscenza della lingua, salvo esonero.
La prova orale ha un punteggio massimo di 30 punti e si considera superata con un punteggio minimo di 21/30.
I titoli sono attribuiti un valore massimo complessivo di 10 punti, sulla base dei seguenti criteri:
Voto di laurea:
– 1,5 punti per votazione da 107 a 110 su 110.
– Ulteriori 0,5 punti in caso di votazione con lode.
Titolo di accesso al concorso:
– 0,5 punti se il titolo di accesso è una laurea triennale.
– 1 punto se il titolo di accesso è una laurea magistrale a ciclo unico o un diploma di laurea.
Titoli aggiuntivi:
– 0,5 punti per ogni laurea specialistica o magistrale che sia il naturale proseguimento della laurea triennale indicata come titolo di accesso.
– 0,25 punti per ogni laurea triennale ulteriore rispetto al titolo di accesso, esclusa la triennale propedeutica alla laurea specialistica o magistrale utilizzata come titolo di accesso.
– 0,5 punti per ogni laurea magistrale, laurea specialistica o diploma di laurea ulteriore rispetto al titolo di accesso.
– 0,5 punti per ogni master universitario di primo livello.
– 1,5 punti per ogni master universitario di secondo livello.
– 2 punti per ogni diploma di specializzazione.
– 2,5 punti per ogni dottorato di ricerca.
– 0,5 punti per tirocini curriculari attinenti al profilo, di durata non inferiore a 6 mesi, effettuati in base a convenzioni con pubbliche amministrazioni.
La commissione esaminatrice nominata, per ciascun codice di concorso o per più codici di concorso di cui all’articolo 1, comma 1, redigerà le graduatorie finali di merito sulla base dei punteggi conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli.
Il Concorso per 1.248 Funzionari del Ministero dell’Interno, bandito nel maggio 2024, è stato sospeso a seguito della sentenza n. 753/2025 del Tribunale del Lavoro di Milano. La decisione del Tribunale, emessa il 15 febbraio 2025, ha accolto il ricorso presentato da alcune associazioni, tra cui l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e Avvocati per Niente Onlus, che contestavano la clausola del bando che limitava la partecipazione ai soli cittadini italiani. Il Tribunale ha ritenuto tale restrizione discriminatoria, stabilendo che anche i cittadini stranieri, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 38 del D.lgs. 165/01, hanno diritto a partecipare al concorso.
Trovi qui l’avviso.
Come fare domanda per la riapertura (bando e aggiornamenti)
I termini per presentare la domanda sono riaperti per 15 giorni a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione della delibera sul Portale inPA: 10 Luglio 2025 23:59. Approfondisci il funzionamento del portale.
Inoltra subito la tua domanda di partecipazione!
Trovi qui l’avviso sulla riapertura pubblicato su inpa e la delibera della commissione Ripam.
Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC.
💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.
Per accedere alla maggior parte delle piattaforme di candidatura ai concorsi pubblici è necessario possedere una delle seguenti credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica con PIN attivo).
📌 Non hai ancora lo SPID?
👉 Guida pratica per ottenere lo SPID.
Sì, è obbligatorio versare un contributo di partecipazione di 10 euro, secondo le modalità indicate sul Portale inPA. Il mancato versamento comporta l’esclusione dal concorso.
Trovi qui il bando, e la pagina ufficiale. È stata inoltre pubblicata la delibera di nomina delle commissioni d’esame.
Come prepararsi per le prove: Corsi e Manuali
Simulatore quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ministero dell’Interno per Funzionari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz. Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati NON UFFICIALI:

Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo d’iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo i manuali dedicati:
Manuale Concorso Funzionari Ministero dell’Interno – Per la preparazione
Manuale per la preparazione – Diritto Costituzionale – Diritto dell’Unione Europea – Diritto amministrativo – Diritto civile – Diritto penale – Organizzazione e gestione delle P.A. – Pubblico impiego – Economia politica, Economia pubblica e Contabilità di Stato – Ordinamento del Ministero dell’Interno – Logica deduttiva e ragionamento critico verbale – Quesiti situazionali commentati
Manuale Concorso Ministero dell’Interno 3 Funzionari tecnici – Complementare per lo studio
Manuale complementare con le materie specialistiche – Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni – Impianti tecnici negli edifici – Tecnologia dei materiali – Salute e sicurezza nel lavoro – Lavori pubblici, edilizia e urbanistica
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Concorso Ministero dell’Interno 150 Funzionari linguistici – Manuale complementare
Manuale complementare con le materie specialistiche – Elementi di diritto dell’immigrazione – Lingua Inglese (Livello C1) – Quesiti situazionali in lingua inglese – Informatica (Online).
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Concorso Ministero dell’Interno 182 Funzionari informatici (cod. D1) – Per lo studio Complementare
Manuale complementare con le materie specialistiche – Informatica Avanzata – Project management
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →
Manuale Concorso Ministero dell’Interno 1248 Funzionari – Materie Comuni ai vari profili
Elementi di Diritto costituzionale – Diritto dell’Unione europea – Diritto amministrativo – Diritto penale – Pubblico impiego – Ordinamento Ministero dell’Interno – Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale – Quesiti situazionali commentati
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale complementare Concorso Ministero dell’Interno 49 Funzionari statistici
Manuale complementare con le materie specialistiche – Matematica e Scienze matematiche applicate – Statistica e metodi statistici per l’analisi dei dati
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Rimani aggiornato/a sul Concorso Ministero dell’Interno Funzionari
Per restare aggiornato sul Concorso Ministero dell’Interno Funzionari e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso Ministero dell’Interno Funzionari potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso Camera Commercio Caserta Istruttori: Come studiare la banca dati ufficiale per la preselettiva
- Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2025: 653 posti (aperto anche ai civili)
- Concorso Comune Camerota per Istruttori Tecnici 2025: 4 posti a tempo indeterminato
- Concorso Operatori Esperti nei Comuni di Piombino e Suvereto 2025: 4 posti a tempo indeterminato
- Concorso Infermieri Pediatrici ASST Rhodense 2025: Graduatoria definitiva
- Concorso Università di Siena collaboratori informatici – Esito della prova scritta
- Concorso Università degli Studi Napoli Orientale Area Amministrativa – Graduatoria finale
- Concorso Camera di Commercio Verona Istruttori 2025 – Graduatorie di merito
- Concorso Comune Udine Istruttori Tecnici 2025 – Ecco i vincitori
- Avviamento a Selezione per Operai Agrari e Forestali al Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi 2025
- Concorso in Basilicata Formez PA 2025: Graduatoria finale
- Concorso ASP Città di Bologna Infermieri 2025 – Graduatoria di merito
Buongiorno , vorrei sapere se ho passato lo scritto del concorso del ministero dell interno. mi sapreste indicare il link con la graduatoria? grazie infinite
Quanti passano all’orale? In che percentuale?
vorrei sapere se sono state pubblicate le date del concorso.grazie
Per restare aggiornato sul Concorso Ministero dell’Interno Funzionari ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram
Buonasera! Ma è possibile che ancora tutto taccia? Nessuna novità?
Ci sono novità in merito alla data delle prove?
Salve Andrea,
si è in attesa di pubblicazione di nuove comunicazioni sui canali ufficiali.
Quando si terrà il concorso ? E l’ elenco ammessi , ovviamente ho fatto domanda nei termini grazie
Ciao Antonella,
bisogna attendere le comunicazioni ufficiali su InPA.
Ti consigliamo di monitorare l’articolo per eventuali aggiornamenti.
Se mi laureo fra 9 giorni posso candidarmi ugualmente al concorso?
Ciao Eleonora,
tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione delle domande.
Sono in possesso della laurea vecchio ordinamento in scienze economiche e bancarie ma dall’art. 2 del Bando mi sembra di capire che la laurea vecchio ordinamento non è tra quelle idonee. E’ possibile? visto he sono equipollente alle altre lauree magistrali.
Per maggiori delucidazioni ti consigliamo di contattare l’Ente!
laurea economia e commercio vecchio ordinamento è possibile candidarsi?
Consulta il bando!
salve, non vedo presente la laurea LM-77 che solitamente permette di partecipare agli stessi concorsi come scienze politiche, giurisprudenza etc
Se leggi nell’articolo, è indicato il termine “ECC” tra i titoli di studio, le lauree idonee complessivamente sono indicate all’interno del bando.
SALVE, NON CAPISCO PERCHE’ NON E’ STATA CITATA LA LAUREA MAGISTRALE LM-77 SCIENZE ECONOMICO AZIENDALI
Le lauree idonee sono elencate complessivamente nel bando a fine articolo!
Con la laurea in archeologia si può partecipare al concorso
Le lauree idonee sono elencate all’interno dell’articolo e del bando!
Salve, se ho una laurea triennale posso comunque candidarmi per il corso di funzionario per il ministero dell’ interno o è necessario avere una laurea magistrale?
Trovi in questa sezione le lauree idonee!
ciao, perchè non lo trovo sul sito di inpa?
Certo che è presente su INPA, lo trovi qui.
è possibile fare domanda per funzionario economico e funzionario amministrativo? Il bando sembra dire di no, l’articolo di concorsando sembra dire che è possibile
Nel bando non viene specificato di poter effettuare la domanda per un solo profilo concorsuale, pertanto a patto di possedere tutti i requisiti puoi fare domanda ad entrambi.
Team Concorsando.it
E’ esattamente il contrario, il bando prevede all’art. 4 comma 2 che ” la domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso e per un solo ambito territoriale”.
Grazie per la specifica, provvederemo a inoltrare l’informazione allo Staff!
Non è possibile candidarsi a più procedure dello stesso gruppo.
Se si vuole partecipare alla procedura per funzionario economico occorre prima eliminare la candidatura al Concorso pubblico per il profilo di funzionario amministrativo, o viceversa.