Concorsi Ministero Interno Funzionari 2024 – 118 posti in arrivo

Scopri subito tutti i dettagli sui concorsi in arrivo

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Concorsi Ministero Interno Funzionari 2024 – 118 posti in arrivo

Grazie alla Legge di Bilancio 2024: sono arrivate nuove informazioni sui Concorsi Ministero dell’Interno 2024: sono previste 118 nuove assunzioni per funzionari.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale, nonché come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Prossimi Concorsi Ministero dell’Interno ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot Telegram.

Se invece, sei interessato agli altri bandi in uscita nel Ministero dell’Interno, puoi consultare qui la guida generica!

Infine, se i Concorsi Ministero dell’interno non ti interessano puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi Ministero dell’Interno o agli altri i bandi in scadenza.


Concorsi Ministero dell’Interno 2024 – Come funzionano e come partecipare

Posti e maggiori dettagli

Cos’è il Ministero dell’Interno?

Il Ministero dell’Interno è un dicastero del Governo Italiano che ha competenza sull’ordine pubblico, in quanto massima autorità nazionale di pubblica sicurezza. A livello centrale, si articola in uffici di diretta collaborazione con il Ministro dell’Interno e cinque dipartimenti, mentre, a livello periferico, si articola in Prefetture-Uffici Territoriali di Governo, Questure e Comandi dei Vigili del Fuoco.

Quanti saranno i posti?

I posti sono 118, le risorse selezionate saranno inserite con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Qual è il profilo richiesto?

Queste sono misure eccezionali, inserite nel contesto di politiche volte a potenziare la capacità amministrativa degli organi centrali, come stabilito dal decreto. Questo prevede l’assunzione di nuovo personale, come funzionari, e l’aumento delle forze lavoro per vari Ministeri ed enti pubblici.

Da chi saranno gestiti?

In relazione all’indizione di nuovi concorsi, il Ministero dell’Interno ha la possibilità di sfruttare l’expertise della commissione RIPAM per dare il via alle procedure di assunzione del personale non dirigenziale.

Requisiti di partecipazione e iter dei concorsi

Quali sono i requisiti per partecipare?

Per informazioni precise sui requisiti di partecipazione è necessario attendere la pubblicazione dei bandi relativi ai singoli concorsi previsti dal decreto.
In linea generale, sarà comunque possibile partecipare per i candidati in possesso di laurea come:

– laurea triennale;
– diploma di laurea;
– laurea specialistica;
– laurea magistrale.

Quali saranno le modalità di reclutamento?

In base a quanto previsto dal decreto per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, il Ministero dell’interno può reclutare le nuove risorse anche senza il previo ricorso a procedure di mobilità, con le seguenti modalità:
– concorso pubblico, anche indetto unitamente ad altre amministrazioni;
– scorrimento di graduatorie relative a concorsi pubblici banditi da altre amministrazioni per la medesima area professionale.

Prove dei Concorsi

Cosa prevedono le prove d’esame?

Gli ultimi concorsi per funzionari banditi dal Ministero hanno previsto l’espletamento di due prove d’esame:

– prova scritta;
– colloquio.

Come partecipare

Come si partecipa?

Per poter inoltrare la domanda di partecipazione ai Concorsi Ministero del Turismo è necessario attendere l’uscita dei bandi. La domanda di partecipazione potrà essere presentata attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del Ministero dell’Interno.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quando sarà pubblicato il bando?

L’uscita dei bandi è attesa durante il 2024.

Da qui puoi consultare la legge di bilancio 2024, pubblicata in Gazzetta ufficiale il 30 Dicembre 2023 ed in vigore dal 1° gennaio 2024.

Concorsi Ministero Interno Funzionari 2024 – Come iniziare a studiare

Anche se i bandi dei Concorsi Ministero dell’Interno 2024 non sono stati ancora pubblicati, è molto importante iniziare a studiare sin da subito.

Per questo motivo, ti consigliamo una serie di strumenti didattici complementari tra loro, che ti consentiranno di arrivare preparato alla prova.

Simulatore

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie più richieste nei Concorsi Pubblici.

Corsi Online

Per prepararti ai Concorsi Ministero Interno Funzionari 2024, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorsi Ministero Interno Funzionari 2024, ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.