Tempo di lettura stimato: 10 minuti
L’Università degli Studi di Palermo ha aperto numerose opportunità di carriera, annunciando selezioni pubbliche per un totale di 51 posti a tempo indeterminato nelle aree amministrativa, tecnica e di ricerca. Che tu sia un professionista nel campo tecnico-scientifico o un candidato appartenente alle categorie protette, scopri come queste opportunità possono rappresentare un passo significativo nella tua carriera presso una delle istituzioni più prestigiose della Sicilia.
Hai tempo fino al 29 e/o al 30 Maggio 2024 a seconda del bando considerato!
Prima di mostrarti come funzionano le procedure concorsuali e come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi a Palermo ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.
Se i Concorsi Palermo Università amministrativi e tecnici non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Palermo o agli altri concorsi pubblici.
Indice
- Come funzionano i Concorsi Palermo Università amministrativi e tecnici
- Come sono articolati i concorsi: prove e materie previste
- Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
- Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali
- Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Palermo Università amministrativi e tecnici
Come funzionano i Concorsi Palermo Università amministrativi e tecnici
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono in totale 51.
Sono 34 posti sono disponibili per le aree tecniche e scientifiche:
– 30 posti a tempo parziale e indeterminato per addetti alle attività sperimentali di campo e manipolazione di piante e suoli;
– 4 posti a tempo pieno e indeterminato per tecnico-scientifici ed elaborazione dati.
Sono disponibili 11 posti nell’area amministrativa:
– 2 posti nell’Area Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane.
– 2 posti nell’Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
– 4 posti generali nell’area amministrativa riservati alle categorie protette.
– 3 posti a tempo pieno e indeterminato in altre selezioni pubbliche.
Sì, ci sono 4 posti riservati esclusivamente per appartenenti alle categorie protette secondo l’art. 1 L.68/99 nell’area amministrativa.
Sì, infine 2 posti di categoria D per tecnico-scientifici ed elaborazione dati sono offerti a tempo pieno ed indeterminato.
Le sedi di lavoro previste sono i vari dipartimenti dell’Università degli Studi di Palermo.
Ad accezione del bando che prevede posti riservati esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette, l’unico bando a prevedere la copertura di determinate riserve è quello di 30 posti a tempo indeterminato e part-time 50%, di categoria B, posizione economica B3, Area Servizi Generali e Tecnici, il quale prevede:
– una riserva di posti di cui 9 prioritariamente riservati ai Volontari delle Forze Armate in applicazione degli artt. 678 comma 9 e 1014 comma 1 e 4 del D.Lgs. 66/2010 e ss.mm.ii e di cui 4 a tutti i volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito ai sensi DL 44/2023 convertito in legge n. 74/2023 e ss mm.
Requisiti di partecipazione
No.
A seconda del bando considerato, può essere richiesto il possesso di:
– diploma di istruzione secondaria di primo grado, più qualificazione professionale inerente il posto messo a selezione;
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
– laurea specifica relativa al profilo considerato.
Per determinati bandi considerati, può essere richiesto l’appartenenza alle categorie protette di cui all’art.1 dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68 o avere maturato un’anzianità di servizio nel profilo messo a bando di almeno 101 giornate, anche non continuative, presso una Università o un Ente Pubblico di Ricerca.
Come sono articolati i concorsi: prove e materie previste
I concorsi sono generalmente strutturati in una o più prove, che possono includere test scritti, prove pratiche e colloqui orali.
Il bando per operai ad esempio categoria B prevede:
– una prova pratica;
– una prova orale.
Sì, alcuni dei bandi prevedono una prova preselettiva:
– 30 posti categoria B (Operai);
– disabili categoria C (Area OSRU RTT);
– 5 posti categoria D;
– 2 posti categoria D;
– 4 posti categoria C.
Le prove variano a seconda della posizione e del bando. Nel caso del bando per la categoria B presso l’Università degli Studi di Palermo, le prove d’esame includono competenze sull’uso in sicurezza di macchine e conoscenze botaniche specifiche, oltre a tecniche di potatura e gestione delle biomasse vegetali.
Sì, le prove differiscono in base alla categoria e alla specifica posizione. Ad esempio, per posti tecnico-scientifici potrebbe essere richiesta una prova pratica o un colloquio su argomenti specifici come la gestione e manutenzione di attrezzature scientifiche, mentre per posti amministrativi potrebbe essere richiesto un test sulle competenze informatiche o sulla conoscenza dei regolamenti interni.
Le prove sono valutate con un sistema di punteggio che varia a seconda del bando.
Le materie oggetto delle prove variano a seconda del profilo professionale richiesto e del bando specifico:
– Categoria C (Area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati): Il concorso prevede un colloquio che include domande sulle conoscenze specifiche del profilo, lo Statuto e l’organizzazione interna dell’Università degli Studi di Palermo, nonché la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche di base come Word, Excel e PowerPoint.
– Categoria B (Operai, Area Servizi Generali e Tecnici): Per questo profilo, le prove d’esame si concentrano sulle competenze pratiche e teoriche relative all’uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole, conoscenze botaniche specifiche delle specie vegetali della regione Mediterranea, tecniche di potatura e gestione delle biomasse vegetali.
– Disabili Categoria C (Area OSRU RTT): In questo concorso specifico per disabili, le prove tendono a valutare sia le competenze specifiche necessarie per il ruolo sia le capacità di adattamento e gestione delle mansioni quotidiane all’interno dell’area di lavoro designata.
– Categoria D (Varie aree accademiche e amministrative): Le prove per questi profili possono includere questioni relative alle competenze specifiche richieste dal dipartimento che offre il posto, oltre a testare la conoscenza delle procedure amministrative e normative pertinenti all’ambito di lavoro.
La prova orale nei concorsi pubblici varia a seconda del profilo e del bando specifico, ma generalmente è volta a valutare una combinazione di competenze tecniche, conoscenze teoriche e abilità comunicative:
– Categoria C (Tecnico-scientifica e elaborazione dati): La prova orale valuta la conoscenza dello Statuto e dell’organizzazione interna dell’Università, competenze informatiche di base (Office automation), e la conoscenza della lingua inglese. Si indaga anche la capacità del candidato di discutere argomenti tecnico-scientifici pertinenti al ruolo specifico.
– Categoria B (Servizi Generali e Tecnici): Nella prova orale per questo profilo si valutano le conoscenze tecniche specifiche per la gestione e manutenzione di attrezzature agricole, nonché la comprensione di procedure standard per la sicurezza e la manipolazione di piante e suoli. Si può anche chiedere di discutere le esperienze pratiche relative alle attività sperimentali di campo.
– Categoria D e altre posizioni amministrative: Per questi profili, l’orale può includere domande sulle normative amministrative pertinenti, le politiche interne dell’ente e altre questioni relative alla gestione quotidiana e decisionale all’interno dell’Università o dell’ente pubblico.
Nei bandi in oggetto, i titoli vengono generalmente valutati prima della correzione delle prove scritte e prima dello svolgimento delle prove orali.
Sì, la formazione di graduatorie è prevista in tutti i bandi analizzati. Dopo le prove concorsuali, viene redatta una graduatoria di merito, che elenca i candidati in ordine decrescente di punteggio. La graduatoria finale viene approvata dal Direttore Generale dell’ente e pubblicata, tipicamente all’albo ufficiale dell’Ateneo o dell’ente che ha indetto il concorso.
La graduatoria rimane valida per il periodo stabilito dalla normativa vigente e può essere utilizzata per eventuali assunzioni future qualora i posti si rendano disponibili entro il periodo di validità della stessa.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Le domande di partecipazione devono essere presentate per via telematica utilizzando la piattaforma informatica designata.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa SKYPE su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Trovi qui la pagina ufficiale, i relativi bandi di concorso:
– Categoria b – posizione economica b3 – area servizi generali e tecnici;
– Categoria d – posizione economica d1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati;
– Conferimento categoria c, posizione economica c1;
– Categoria c – posizione economica c1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati;
– Categoria c – posizione economica c1– area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati;
– (Categorie protette) Categoria c, posizione economica c1, area amministrativa;
– Categoria d – posizione economica d1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati.
I candidati, pena l’esclusione dalla procedura, sono tenuti a versare un contributo, non rimborsabile, di € 10,00, tramite il portale PagoPA.
Ad eccezione del bando riservato a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui all’art. 20, comma 2, del D. Lgs. n. 75 del 25/05/2017 e ss.mm. ii. per il conferimento di n. 2 posti, di categoria C, posizione economica C.
A seconda del bando considerato entro il 29 o il 30 Maggio 2024, entro le ore 12.00.
Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorsi Palermo Università amministrativi e tecnici, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Per prepararti ai Concorsi Palermo Università amministrativi e tecnici, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi pubblici.
Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Palermo Università amministrativi e tecnici
Per restare aggiornato sui Concorsi Palermo Università amministrativi e tecnici e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Telegram.
Altri concorsi in scadenza
Oltre ai Concorsi Palermo Università amministrativi e tecnici potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso Regione Campania Esperti PNRR 2024 – 146 posti per laureati
- Concorso ARPA Lombardia Collaboratori Tecnici – Ecco le graduatorie finali
- Concorso Infermieri ASST Lariana Como 24 posti a tempo indeterminato – Come studiare per la prova scritta
- Concorso Dirigenti Scolastici 587 posti – Online le convocazioni per la prova scritta
- Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 – A che punto sono le selezioni
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 posti – oltre 90mila domande ricevute -Come studiare
- Concorso COSFEL 2024 – 388 posti in arrivo nei Comuni del Sud e del Centro-Nord Italia
- Concorso INPS Medici 2024 – 1069 posti a tempo indeterminato
- Concorso Infermieri ASST Gaetano Pini 2024 – 15 posti disponibili
- Concorso MEF Esperti 2024 – Pubblicate le graduatorie finali
- Concorso Comune di Napoli 130 posti – Pubblicati gli esiti della prova scritta
- Concorso Agenzia delle Dogane Interno 2024 – 839 progressioni da assistenti a funzionari
Cerca il tuo concorso
Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.
Commenta per primo