Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Negli ultimi mesi, l’Università degli Studi di Torino ha avviato diverse procedure concorsuali per il reclutamento di personale a tempo indeterminato. Tra queste, due selezioni pubbliche rivestono particolare interesse anche per i candidati appartenenti alle categorie protette, in attesa di aggiornamenti ufficiali circa la riserva di posti a loro dedicata.
Per la selezione pubblica per esami per n. 27 unità di personale di categoria C – posizione economica C1, nell’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (codice selezione n. 379), destinata alle esigenze della Direzione Sicurezza, Logistica e Manutenzione e della Direzione Edilizia e Sostenibilità, è stata pubblicata la graduatoria di merito, elemento fondamentale per determinare le prossime fasi della procedura.
Diversa la situazione per la selezione pubblica per esami per n. 25 unità di personale a tempo indeterminato, per la quale l’ultima comunicazione ufficiale riguarda la prova orale si svolgerà il giorno 9 settembre 2025 alle ore 9:00. Restano dunque da monitorare attentamente il sito ufficiale dell’ateneo e le comunicazioni dell’amministrazione per eventuali variazioni, rettifiche o nuovi avvisi.
Prima di mostrarti come studiare le materie, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorso a Torino ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram. Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Assistente AI.
Se i Concorsi Università di Torino non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Torino o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funzionano i Concorsi nell’Università di Torino
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono 52.
I posti sono suddivisi tra:
– 25 unità di categoria C, nell’area amministrativa, riservati esclusivamente ai disabili;
– 27 unità di categoria C, nell’area tecnico-scientifica.
Sì, i posti sono a tempo indeterminato.
La figure, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria C, dovranno ricoprire ruoli tecnico-professionali nell’ambito della contrattualistica pubblica sia di lavori sia di forniture e servizi, con particolare riguardo alla progettazione e alla successiva esecuzione dei contratti, nel rispetto dei tempi, costi e tecniche previste, in conformità alla normativa e secondo la regola dell’arte, monitorando con sopralluoghi l’attività oggetto dei contratti stessi.
Devono avere altresì, attitudine nella conduzione della manutenzione programmata e della gestione degli interventi di manutenzione sia ordinaria sia straordinaria per il mantenimento in efficienza del patrimonio immobiliare dell’Ateneo sin dalla nascita dell’esigenza dell’utente; la figura ricercata deve, inoltre, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL di appartenenza, occuparsi di supportare la progettazione e seguire lavori pubblici, gestire la contabilità di cantiere, redigere perizie di spesa per i lavori pubblici.
Le figure, si occuperanno di supportare i processi amministrativi, di applicare le normative relative al pubblico impiego, di raccogliere, elaborare e organizzare i dati.
Come sono articolati i concorsi: prove e materie da studiare
Entrambi i bandi prevedono:
– una prova scritta a contenuto teorico-pratico (che si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali);
– e una prova orale.
Per la valutazione, la commissione esaminatrice dispone per ciascun/a candidato/a di 30 punti per la prova scritta e 30 punti per la prova orale di cui 6/30 destinati all’accertamento delle competenze attitudinali.
Non se ne fa menzione nei bandi.
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e sarà altresì volta ad accertare le competenze attitudinali indicate nell’art. 1 del bando. Sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse di cui al programma di esame.
La prova orale si intende superata con una votazione minima di 21/30 o equivalente.
Dove scaricare i bandi
Puoi scaricare da qui i bandi, e monitorare la pagina ufficiale:
– 27 posti nell’area tecnica;
– 25 posti amministrativi (Categorie protette).
Per la selezione pubblica per esami per n. 27 unità di personale di categoria C – posizione economica C1, nell’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati: è stata pubblicata la graduatoria finale.
Le prove orali del concorso riservato alle categorie protette si terranno il 9 settembre 2025: qui il diario della convocazioni.
Come prepararti: corsi online e manuali specifici
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici a seconda del profilo per cui sta per concorrere:
Manuale di Diritto Amministrativo
La nuova edizione del Manuale di Diritto Amministrativo: un quadro completo e aggiornato della disciplina, perfetto per chi vuole approfondire al massimo la materia in vista di esami e concorsi
Manuale di Legislazione Universitaria
Organizzazione, finanziamento e gestione contabile delle Università
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Quiz commentati di Legislazione Universitaria
Con i test più ricorrenti in sede di concorso – Autonomia normativa, didattica, organizzativa e finanziaria delle Università – Attività contrattuale e gestione contabile delle Università – Personale docente e non docente – MUR e organi dell’Università – Diritto allo studio, attività socio-culturali e servizi di segreteria e di orientamento – Software online per la simulazione della prova
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Concorsi Università per personale amministrativo e contabile (categorie C e D) – Per tutte le prove
Manuale per la preparazione – Legislazione universitaria – Diritto amministrativo (pubblico impiego, procedimento, documentazione e atti, accesso agli atti, provvedimenti, trasparenza, anticorruzione, protezione dei dati personali) – Principi di contabilità economico-patrimoniale – Normativa in materia di contratti pubblici – Quiz di logica commentati – Informatica – Inglese
Rimani aggiornato sui Concorsi a Torino
Per restare aggiornato sui Concorsi Torino 2024 e conoscere gli altri candidati:
- attiva le notifiche per questo concorso sul ChatBot Telegram;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita
Oltre ai Concorsi Università di Torino potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.
- Concorso Camera Commercio Caserta Istruttori: Come studiare la banca dati ufficiale per la preselettiva
- Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2025: 653 posti (aperto anche ai civili)
- Concorso Comune Camerota per Istruttori Tecnici 2025: 4 posti a tempo indeterminato
- Concorso Operatori Esperti nei Comuni di Piombino e Suvereto 2025: 4 posti a tempo indeterminato
- Concorso Infermieri Pediatrici ASST Rhodense 2025: Graduatoria definitiva
- Concorso Università di Siena collaboratori informatici – Esito della prova scritta
- Concorso Università degli Studi Napoli Orientale Area Amministrativa – Graduatoria finale
- Concorso Camera di Commercio Verona Istruttori 2025 – Graduatorie di merito
- Concorso Comune Udine Istruttori Tecnici 2025 – Ecco i vincitori
- Avviamento a Selezione per Operai Agrari e Forestali al Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi 2025
- Concorso in Basilicata Formez PA 2025: Graduatoria finale
- Concorso ASP Città di Bologna Infermieri 2025 – Graduatoria di merito
Commenta per primo